Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alimentatori made in USA PANICO!!!
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:51 
Non connesso

Salve, stamane mi è arrivato il mio primo modello americano ( un set completo loco + 10 carrozze della New york central del 20th Century limited).
La locomotiva è predisposta con il suono proto 2000 per funzionamento in analogico e digitale.
Ho ordinato il comando per il sonoro della qsi " qsi engineer " collegabile alla uscita variabile dc del regolatore.
per quanto riguarda gli alimentatori non ne capisco niente visto che devo cambiare il mio vecchio regolatore allimentatore ( un vecchio lima).
Ero propenso ad acquistarne uno made in usa ( a parte il problema del riduttore 120/220v) quelli usa hanno comandi aggiuntivi rispetto ai nostri " continentali" es il reverse, freno ecc. compatibili con i loro kit sound e adatti alle loro locos. e sono utilizzabili per comandare i nostri rotabili in modalità analogica.
Mi sorge pero' un dubbio sulle uscite DC.
Alcuni segnano 15v dc altro addirittura 23v ?????
Qualcuno ha familiarità con rotabili USA e loro alimentatori.
Ho letto il manuale delle locomotive e alcune funzioni si attivano in analogico premento il tasto brake " freno del regolatore " " il loro ovviamente " o " aggeggiando sul comando reverse ".

Veramente non mi ci ritrovo più.
Il convoglio è fantastico ma il farlo funzionare è un incubo.

:?: :?: :idea: :idea: :?: :idea: :idea: :?: :?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: alimentatori made in USA PANICO!!!
MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:12 
Non connesso

Premesso che se ti risponde buddace è meglio,frena il panico cè una tolleranza,23 mi sembrano si molti ma
non dovrebbe accadere nulla di grave.
In quanto ai comandi cambia il nome ma se non cambi standard(vedi il nuovo per i decoder)le funzioni sono quelle.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:22 
Non connesso

Intanto complimenti per il modo in cui hai scelto di provare i trenini "made in USA": ho anch'io lo stesso convoglio, ma acquistato pezzo per pezzo ogni volta che ne usciva un componente (un negozio americano me li ha messi da parte in modo da aggregare le spese di spedizione).

Quanto al dubbio, i trafo made in USA non danno problemi di voltaggio, considerando che anche i Fleischmann arrivano a 15V ovvero nulla ti obbliga a spingere un trafo piu' potente a fondo scala... il sovravoltaggio viene concepito in USA come un modo per alimentare piu' treni contemporanemente: un MRC viene accreditato di alimentare quindici loco nello stesso tempo, tanto per fare un esempio.

Il decoder QSI, se non ricordo male, regge fino a 16V senza intoppi: se ti vengono scrupoli ti conviene allora armarti di Tester e di misurare la tensione di uscita nelle varie posizioni del potenziometro.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 15:24 
Non connesso

Cita:
Mi sorge pero' un dubbio sulle uscite DC.
Alcuni segnano 15v dc altro addirittura 23v

Cioe',ti segnano 15V e 23V misurati con il tester o hanno il voltaggio stampato sull'etichetta dell'alimentatore???

Ciao,Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 febbraio 2010, 20:02 
Non connesso

ho trovato il modello mrc tech 4 200/220/ o 260 e c'e scritto sul manuale rispettivamente:
output 15.5/23/23 V DC e 18.5 VAC per ognuno oltre che 17VA per i primi due e 20Va per il modello 260.
Premetto che non l'ho ancora comperato.
ho solo acquistato il QSI Engineer per pilotare i suoni mi è costato in totale 46 euro spese trasporto incluse.
Sto facendo un pensierino al California Zephir della Broadway ltd

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 9:52 
Non connesso

Se la metti cosi' allora dovrebbe essere il nominale(i dati sono sempre il nominale),sotto carico ovviamente cala.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]