Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO SALDATORE A STAGNO
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 18:30 
Non connesso

Amici ho bisogno del vostro aiuto.Premetto che per saldare le mie realizzazioni ho sempre usato saldatori da 5,00 euro e mi sono trovato sempre benissimo.Oggi ho voluto provare un saldatore un pò più costoso regalatomi da mio cognato.Beh non c'è verso di far attecchire lo stagno alla punta.Scivola via formando delle palline.Ho provato diversi tipi di stagno,ho usato la pasta salda ed ho variato la temperatura,ma non c'è niente da fare.Chi mi aiuta??? :cry:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AIUTO SALDATORE A STAGNO
MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 18:59 
Non connesso

Riconosco quel saldatore, l'ho avuto anchio e la punta è diventata dopo breve del tutto inefficace, non faceva più fondere nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 19:19 
Non connesso

anche io ho un saldatore simile e non riesco a saldare nulla
Axel te lo avevo detto che i pali della catenaria sono troppo difficili per me da saldare , ma a questo punto credo dipenda dal saldatore .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 giugno 2010, 20:07 
Non connesso

non so se può funzionare col tuo saldatore, ma al mio avevo grattato la punta con della carta vetrata fino a togliere lo strato superficiale che non faceva attecchire lo stagno. Il miglior saldatore che ho trovato é un elsa da 14 watt con cui facevo i pali trifase e i segnali ad ala 20 anni fa.
Il tuo se non sbaglio a vedere é un modello da elettronica regolabile, belli ma non mi ci trovavo neanch'io.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 2:36 
Non connesso

beh... un pò più costoso.... io l'ho pagato 8,5 euro con 2 punte di ricambio.................

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 6:27 
Non connesso

Grazie a tutti amici per consigli e pareri.Quindi a questo punto è meglio cambiare saldatore :?
PS:Per e656-023,tu come ti sei trovato con questo saldatore?Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 6:41 
Non connesso

Se ha la punta intercambiabile vai in un negozio di elettronica e scegline una che possa adattarsi, il segreto è tutto li.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 7:14 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Se ha la punta intercambiabile vai in un negozio di elettronica e scegline una che possa adattarsi, il segreto è tutto li.

Ciao Marcello.Si la punta è intercambiabile è quella in foto.Sai consigliarmi qualcosa di più specifico?Grazie :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 8:38 
Non connesso

Ragazzi!
Ho notato che tutti date la colpa al saldatore perche' lo stagno non si attacca alla punta!
Scusate e non offendetevi......ma sapete usare il saldatore?
Se lo stagno si fonde e quindi il saldatore ha la temperatura ottimale per farlo (ed in quello della foto e' regolabile) allora il problema sta tutto nella tecnica di saldatura!
Se siete abituati a usare saldatori da 5 euro.....quelli vanno benissimo.....ma per fare le pentole di rame e non i lavori "di fino" :oops:
Il saldatore serve a scaldare l'area di saldatura ed a portarla alla stessa temperatura della punta dove poi (sui pezzi da saldare) si appoggia il filo di stagno (che deve essere di buona qualita') il quale si fonde e si sparge uniformemente nella zona.
Non sto a parlare poi di altro come FLUSSANTE e paste di altro genere che i professionisti usano sempre......
Ma perche' non chiedete a chi costruisce in ottone....mi sembra che qulache mese addietro si era parlato di questi problemi sul forum :cry:
Un'ultima cosa : le punte sottili non sono in grado di riscaldare molto perche' la loro sperficie di contatto e' ridicola!....se le usate per un circuito elettronico vanno benissimo ma se dovete saldare un tubo o una piastra non ci riuscirete mai.
Una punta come quella del saldatore della foto va benissimo per saldare particolari piccolissimi....di una loco a vapore....di un isolatore sui pali della catenaria.....di una lampadina.....
Tutte queste cose comunque sono abbondantemente spiegate su internet...
Vi auguro un buon lavoro di saldatura :lol: :lol: :lol:
Ciaao,
Ale

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 9:08 
Non connesso

Io per fare pali a traliccio in N uso un 100 W a pistola, scalda tutto, lo stagno penetra dove deve penetrare senza far palline e il palo diventa un blocco monolitico cinque secondi dopo che ho rilasciato il tasto di accensione. Per i particolari uso lo stesso saldatore che uso per l'elettronica, un Weller da 40 W con punta inox.
Sì, di saldatori in genere ne servono due!
Se poi mi compro un N-Kit, ho sempre pronto quello a fiamma...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 9:29 
Non connesso

Ciao Axel, io uso un ERSA ma è costato sulle trenta euro se non ricordo male. prova a cambiare la punta con una migliore, se è larga adattala con della carta stagnola.

Poi usa stagno PHILIPS è migliore degli altri perchè ha la pasta salda interna in diversi filetti anzicchè a filetto singolo.
Buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 9:56 
Non connesso

Ale, a dire il vero l'ho solamente provato allungando le connessioni di un decoder e, visto che è dotato di punta più sottile come sottolineato da Ale citation, l'ho preso per lavori su piccole superfici (quali pcb, decoder e simili).
Non mi è sembrato granchè diverso da un saldatore "più economico". Ho usato una comunissima matassina di stagno e, unica accortezza, ho fatto lavorare il saldatore a 3/5 di temperatura ( 2a fascia arancio). Il fatto di non usarlo alla massima temperatura mi sembra di averlo letto (o meglio di averlo intuito) nelle istruzioni allegate in inglese. Inoltre mi pare di ricordare che la temperatura massima serva solo in casi particolari, per le più comuni operazioni si può lavorare su 3/5 e 4/5 di regolazione (sono indicate 5 tacche di regolazione).
Spero di esserti stato utile.
Un saluto ai "Tropeani". :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 11:32 
Non connesso

La punta del saldatore deve poter trattenere la goccia di stagno fuso, se non lo fa si avranno difficoltà nel saldare. In genere nei negozi di elettronica si trovano punte da sostituire, basta andare con il campione e prendere quella che più ci piace e meglio si adatta.

Un saldatore a punta piccola servirà solo per pezzi piccoli, come scatole di montaggio in H0 in ottone, binari, fili. I pezzi più grandi hanno bisogno di punte e potenze adatte.

Quando si devono scaldare i pezzi da saldare, è bene porre la punta a contatto con il punto di unione dei pezzi, fondere una goccia di stagno tra punta del saldatore ed i pezzi, in modo che lo stagno liquido aumenti la superfice di contatto ed il calore si trasmetta meglio. Poi spostare lentamente il saldatore lungo la linea di unione ed aggiungere stagno quanto basta (poco) finchè il risultato sia ottenuto. Attenzione e non staccare la punta del saldatore prima che lo stagno sia ben liquido su tutto il punto di unione, altrimenti si corre il rischio di fare una saldatura "fredda" che non avrà buone caratteristiche.

E' bene usare sempre del flussante o pasta salda, per facilitare e migliorare le saldature.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 14:41 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
Ragazzi!
Ho notato che tutti date la colpa al saldatore perche' lo stagno non si attacca alla punta!
Scusate e non offendetevi......ma sapete usare il saldatore?
Se lo stagno si fonde e quindi il saldatore ha la temperatura ottimale per farlo (ed in quello della foto e' regolabile) allora il problema sta tutto nella tecnica di saldatura!
Se siete abituati a usare saldatori da 5 euro.....quelli vanno benissimo.....ma per fare le pentole di rame e non i lavori "di fino" :oops:
Il saldatore serve a scaldare l'area di saldatura ed a portarla alla stessa temperatura della punta dove poi (sui pezzi da saldare) si appoggia il filo di stagno (che deve essere di buona qualita') il quale si fonde e si sparge uniformemente nella zona.
Non sto a parlare poi di altro come FLUSSANTE e paste di altro genere che i professionisti usano sempre......
Ma perche' non chiedete a chi costruisce in ottone....mi sembra che qulache mese addietro si era parlato di questi problemi sul forum :cry:
Un'ultima cosa : le punte sottili non sono in grado di riscaldare molto perche' la loro sperficie di contatto e' ridicola!....se le usate per un circuito elettronico vanno benissimo ma se dovete saldare un tubo o una piastra non ci riuscirete mai.
Una punta come quella del saldatore della foto va benissimo per saldare particolari piccolissimi....di una loco a vapore....di un isolatore sui pali della catenaria.....di una lampadina.....
Tutte queste cose comunque sono abbondantemente spiegate su internet...
Vi auguro un buon lavoro di saldatura :lol: :lol: :lol:
Ciaao,
Ale

Io so saldare benissimo e con saldatori da 5,00 euro saldo tranquillamente minuscoli particolari in scala N

Ecco un esempio
LAMPIONCINO A CETRA SCALA N
Immagine

PALIFICAZIONE FS SCALA N
Immagine

Di tutorial ne ho studiati parecchi,ma con questo saldatore proprio non mi ci trovo è per questo che chiedevo aiuto.Marcello (PT) mi ha gentilmente suggerito di cambiare punta(grazie :) )
Il problema dello stagno che si fonde a pallina l'ho riscontrato anche scaldando i pezzi da unire con o senza flussante.Dovevo semplicemente saldare un micro filo ad un micro led,nulla di più semplice l'ho fatto centinaia di volte con i saldatori da 5,00 euro(per fare le pentole di rame :lol: :lol: :lol: )

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 15:52 
Non connesso

Butta lo stagno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]