Un saluto a tutti e ben ritrovati.
Ho comprato Tuttotreno di Ottobre perchè c'è un bell'articolo sulla e 432.
Tuttavia leggendolo mi sono venute in mente un paio di domande che sicuramente qualcuno di voi avrà la conoscenza e la compiacenza di soddisfare. ...spero
Innanzitutto le primissime righe dell'articolo mi hanno incuriosito...cito testualmente "
Le locomotive del Gruppo E 432, insieme alle coetanee E 554, hanno rappresentato la massima espressione del sistema trifase, essendo gli ultimi gruppi progettati e costruiti dalle ferrovie dello stato " .Come mai si parla di
ultimo gruppo ?
A cosa si riferisce il termine Gruppo, scritto oltretutto in maiuscolo ?
L'unico cosa che mi viene in mente è qualcosa riferito alle loco a vapore...c'entra forse il biellismo ?
Un'altra domanda, viene detto che inizialmente queste macchine erano prive del camino per lo sfogo del vapore generato dal reostato...come mai ? Dove finiva inizialmente quel vapore ?
Oppure non veniva prodotto in quanto si usava un' altro sistema ?
Devo dire che non mi è ben chiaro cosa sia un reostato o cosa c'entri la soluzione sodica, che è quella che genera il vapore.
Un' idea me la sono fatta cercando in rete ma non ho trovato risposte esaustive o sufficientemente chiare ( almeno per me ).
Se qualcuno avesse la voglia di rispondere alle mie domande anche solo succintamente lo ringrazio fin da ora.
Altrimenti...continuerò la ricerca
Giuliano