Oggi è sabato 21 marzo 2026, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: segnali ad ala
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 16:47 
Non connesso

ciao a tutti, qualcuno e' a conoscenza se il segnale di 1 cat con due ali (una gialla e una rossa) di protezione viene prodotto da qualche ditta? quelle da me conosciute sembra che a catalogo non abbiano nulla del genere
grazie in anticipo ciao stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: segnali ad ala
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2010, 18:53 
Non connesso

farselo?
se vuoi ti d'ho qualche dritta

mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 11:08 
Non connesso

beh potrei provarci sarebbero graditissime le tue dritte
grazie ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 14:15 
Non connesso

cerco disegni e modellino in costruzione e ti invio il tutto. Abbi solo pazienza fino a lunedì.....auesto we sono un pò incasinato.
Ricapitolando a te serve il segnale a vela con la vela coasxiale giusto?
Gialla posteriore e rossa antteriore?

Ti premetto che ti servono dei profilati d'ottone uno quadro 3x3 ed uno ad H 3x3, un tubettino diametro 1mm, del filo da 0,5mm d'ottone, un pezzetto di lamierino 0,3mm una piadtrina d'ottone o cmq di materiale saldabile e 2 mitori per scambio pl9.
Premetto che se vuoi un movimento lento della vela devi o ridurre la tensione di alinentazione o in alrernativa dei servomotori.
Per come fare ti mostro in foto.
Fammi sapere.
Mandi,max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 17:22 
Non connesso

Mi sembra che questo segnale sia a catalogo sia presso ditta artigianale della brianza che produce semafori, sia nella ex produzione Mfal in kit.
Volendo fare le cose in casa, guarda l'articolo di Fabrizio Ferretti su TTM: in fondo, è sufficiente incernierare (come al vero) le due ali sullo stesso perno, ed utilizzare un doppio azionamento.
Tenuto conto che in alcune situazioni i semafori di 1 cat con accoppiato avviso avevano l'ala di avviso fissa (ad esempio nelle stazioni prive di itinerari di libero transito, come quelle dotate di binari di salvamento, o quelle prive di itinerario di corretto tracciato) l'ala di avviso potrebbe non necessitare di alcun dispositivo di manovra.
Buon lavoro
Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 11:24 
Non connesso

ciao max si mi serve proprio quello con vele post gialla ant rossa ,le autocostruzioni mi intrippano,ma non farti problemi qundo puoi e senza fretta tanto il prolungamento del mio diorama e' ancora alla struttura
grazie ancora ciao e buona domenica

ps se poi vedo che sono proprio impedito allora provero' a contattare le ditte

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 11:26 
Non connesso

grazie anche a te antonio per le precisazioni
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 20:37 
Non connesso

Non fare la classica pensata "io non ci riusciro mai"....e più semplice di quel che credi. Cmq vedro di mettere tutto online.
Mandi max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:00 
Non connesso

ciao max riesci a mettere online (apperna ti e' possibile) qualche foto e qualche quota dei tuoi segnali ad ala? grazie stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 8:58 
Non connesso

Eccome qua, scusa per il ritardo.
Allora veniamo a noi: per quanto rigurda le quote le puoi prendere dal sito rotaie.it, ci sono i vari disegni dei vari tipi di segnale ad ala, sia normale che a candeliere, se ti servono le quote che ho usato io le devo prendere perchè chissa dov'è finito il disegno.....risale a più di 20 anni fa!
Ora sotto ti posto delle foto di un segnale non terminato, in costruzione che forse rende meglio l'idea.
Immagino gia che qualcuno griderà allo scandalo perchè certe cose non saranno perfettamente in scala, ma io volevo il segnale che fosse anche luminoso e quindi ho scelto dei compromessi; all'eposa esestevano solo micro lampadine e non micro led come ora!

Ma passiamo alla descrizione:

Con del profilato ad H in otone da 3x3 leggermente leggermente limato per ottenere un 3x2 costruisco la piantana del segnale, le due ali sotto servono per poterlo saldare ad una piastrina di ottone in modo che sia stabile, inoltre poi alla stessa piastrina andrà saldato un PL10 per il comando della vela.

Immagine

Immagine

con del tubolare quadro da 3x3 realizzo il corpo del segnale, devo praticare un foro per far si che la luce della lampadina esca in accordo con la vela.

Immagine

Immagine

la scala è stata asquistata in negozio, all'epoca mi servivo da Allevi a novara, penso fosse qualcosa di navale, ne ho realizzate anche utilizzando del filo con una dima fatta in legno e poi rifinita a lima.....qua lascio a te la soluzione, ormai ci sono mille modi per realizzarle.

Immagine

ora passiamo al movimento dell'ala: per reallizzare il movimento ho saldata un pezzettino di profilato pieno d'ottone in cui ho praticato un foro da 0,5 per far passare il filo che piegato a Z servira per comandare l'ala, nelle foto vedi il segnale senz'ala cosi magari ti viene più facile da capire il funzionamento. Manca la parte del contrappeso che non ricordo com'era fatta, sul segnale che ho dai miei c'è anche quello.....ma purtroppo non ho il segnale qui.
Spero possano errerti d'aiuto le foto e la spiegazione che ti ho dato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per concludere: Ricorda che questo è un progetto di più di 20 anni, quindi ha i suoi limiti riferiti all'esatta dimensione del segnale, spero possa esserti d'aiuto e magari perchè no, tu possa modificarlo e migliorarlo.

Mandi, max

PS: appena recupero quello finito posto la foto, il problema sono quei 450 km che mi separano da lui!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2010, 12:25 
Non connesso

molto gentile e bravo grazie mille
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 11:37 
Non connesso

ed eccolo finito, questo ha più di 20 anni!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

purtroppo quello con la luce mi sa che l'ho venduto all'epoca.
mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 7:59 
Non connesso

Come fa a restare in posizione il motore quando è in alto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 9:04 
Non connesso

come vedi in foto questo, rispetto alle foto che avevo postatto l'altra volta, ha anche il contrappeso come al vero; il contrappeso si muove in modo opposto alla vela e fa si che resti in posizione.
L'escursione del motore peko (motore per scambi) è troppa, quindi andrebbe limitata, cosa che avevo fatto all'epoca su quelli venduti.
Questo è stato il primo che realizzai, negl'altri era presente anche una luce all'interno del profilato quadro che illuminava i vetrini veri e rossi della vela.
mandi, max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]