Eccome qua, scusa per il ritardo.
Allora veniamo a noi: per quanto rigurda le quote le puoi prendere dal sito rotaie.it, ci sono i vari disegni dei vari tipi di segnale ad ala, sia normale che a candeliere, se ti servono le quote che ho usato io le devo prendere perchè chissa dov'è finito il disegno.....risale a più di 20 anni fa!
Ora sotto ti posto delle foto di un segnale non terminato, in costruzione che forse rende meglio l'idea.
Immagino gia che qualcuno griderà allo scandalo perchè certe cose non saranno perfettamente in scala, ma io volevo il segnale che fosse anche luminoso e quindi ho scelto dei compromessi; all'eposa esestevano solo micro lampadine e non micro led come ora!
Ma passiamo alla descrizione:
Con del profilato ad H in otone da 3x3 leggermente leggermente limato per ottenere un 3x2 costruisco la piantana del segnale, le due ali sotto servono per poterlo saldare ad una piastrina di ottone in modo che sia stabile, inoltre poi alla stessa piastrina andrà saldato un PL10 per il comando della vela.

con del tubolare quadro da 3x3 realizzo il corpo del segnale, devo praticare un foro per far si che la luce della lampadina esca in accordo con la vela.

la scala è stata asquistata in negozio, all'epoca mi servivo da Allevi a novara, penso fosse qualcosa di navale, ne ho realizzate anche utilizzando del filo con una dima fatta in legno e poi rifinita a lima.....qua lascio a te la soluzione, ormai ci sono mille modi per realizzarle.

ora passiamo al movimento dell'ala: per reallizzare il movimento ho saldata un pezzettino di profilato pieno d'ottone in cui ho praticato un foro da 0,5 per far passare il filo che piegato a Z servira per comandare l'ala, nelle foto vedi il segnale senz'ala cosi magari ti viene più facile da capire il funzionamento. Manca la parte del contrappeso che non ricordo com'era fatta, sul segnale che ho dai miei c'è anche quello.....ma purtroppo non ho il segnale qui.
Spero possano errerti d'aiuto le foto e la spiegazione che ti ho dato.

Per concludere: Ricorda che questo è un progetto di più di 20 anni, quindi ha i suoi limiti riferiti all'esatta dimensione del segnale, spero possa esserti d'aiuto e magari perchè no, tu possa modificarlo e migliorarlo.
Mandi, max
PS: appena recupero quello finito posto la foto, il problema sono quei 450 km che mi separano da lui!