Salve ho digitalizzato questa macchina e spero che il mio contributo possa essere utile.
La vittima è la famigerata 245 Comofer un modello esteticamente bello meccanicamente valido
ma assemblato con cianoacrilica ed elettricamente carente:
COMOFER CO200803 - FS D 245 2178 costruzione Breda Milano ep.IV- V Dep. Loc. Mestre
non è l'ultima ma è dotata del secondo pancone e portagancio
Ecco le opreazioni che ho fatto, comunque l'apertura è difficoltosa:
1 togliere i mancorrenti incollati con cianoacrilica, con molta cautela, ma si piegano con una certa facilità , con pazienza si risagomano.
2 con una lama da barba quelle sottili passate tra tettino e cabina , rompere almeno 2 dei 4 piedini poi dovrebbe separarsi
(io li ho dovuti rompere ma non è detta che voi riusciate a separare il tetto senza danni dipende molto dal cinesino che ha messo la colla se è stato tirchio o no)
3 seguire poi le istruzioni del produttore per la parte restante
4 rimuovere la scheda, e installare il decoder direttamente sui fili, la scheda è ingombrante e malconcepita elettronicamente.
5 lo spazio per il decoder c'è, al posto della scheda suddetta, a patto di montarne uno piccolino, io invece, lo messo in cabina rimuovendo parte della plastica che copre la zama, e al posto della scheda ho messo un condensatore collegato al decoder, vedi KUPS sul sito del link: (
http://xoomer.virgilio.it/despx/), per migliorare la fluidita di marcia
6 spessorare l'asse centrale che ha troppo gioco , le bielle sollevano le ruote durante la marcia rendendo ancora piu precaria la presa di corrente,
io ho smontato il comperchio inferiore, e ho messo uno spessore di plastica spugnosa sotto l'asse.

In pratica per farlo andare decentemente c'è da fare un pò.
Marco