Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 245 Comofer digitale: come ho fatto
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:02 
Non connesso

Salve ho digitalizzato questa macchina e spero che il mio contributo possa essere utile.

La vittima è la famigerata 245 Comofer un modello esteticamente bello meccanicamente valido
ma assemblato con cianoacrilica ed elettricamente carente:

COMOFER CO200803 - FS D 245 2178 costruzione Breda Milano ep.IV- V Dep. Loc. Mestre
non è l'ultima ma è dotata del secondo pancone e portagancio

Ecco le opreazioni che ho fatto, comunque l'apertura è difficoltosa:

1 togliere i mancorrenti incollati con cianoacrilica, con molta cautela, ma si piegano con una certa facilità , con pazienza si risagomano.

2 con una lama da barba quelle sottili passate tra tettino e cabina , rompere almeno 2 dei 4 piedini poi dovrebbe separarsi
(io li ho dovuti rompere ma non è detta che voi riusciate a separare il tetto senza danni dipende molto dal cinesino che ha messo la colla se è stato tirchio o no)

3 seguire poi le istruzioni del produttore per la parte restante

4 rimuovere la scheda, e installare il decoder direttamente sui fili, la scheda è ingombrante e malconcepita elettronicamente.

5 lo spazio per il decoder c'è, al posto della scheda suddetta, a patto di montarne uno piccolino, io invece, lo messo in cabina rimuovendo parte della plastica che copre la zama, e al posto della scheda ho messo un condensatore collegato al decoder, vedi KUPS sul sito del link: (http://xoomer.virgilio.it/despx/), per migliorare la fluidita di marcia

6 spessorare l'asse centrale che ha troppo gioco , le bielle sollevano le ruote durante la marcia rendendo ancora piu precaria la presa di corrente,
io ho smontato il comperchio inferiore, e ho messo uno spessore di plastica spugnosa sotto l'asse.

Immagine

Immagine

In pratica per farlo andare decentemente c'è da fare un pò.
Marco :D

Ultima modifica di marco556 il venerdì 17 dicembre 2010, 18:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 245 Comofer digitale: come ho fatto
MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:18 
Non connesso

Attendiamo le foto del lavoro finito... Intanto ti faccio i miei complimenti...!!!!
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:22 
Non connesso

Forse sarebbe utile abbassare al piano del ferro l'asse centrale poichè in origine è sollevato, dovrebbe beneficiarne la presa di corrente.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 18:25 
Non connesso

Infatti è quello che ho cercato di fare spessorando l'asse centrale tra il telaio e lpasse stesso, conseguentemente abbasando l'asse verso la rotaia, forse mi ero espresso male :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 8:28 
Non connesso

grazie per averci illustrato il tuo lavoro, pure io sto digitalizzando una 245 Comofer, ma sono fermo da un po di tempo per vari motivi.
Una domanda sul condensatore da 470uf, il comportamento sui cuori degli scambi (non polarizzati) com'é?
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 10:05 
Non connesso

ottimo lavoro, spero che a breve possa fare digitalizzare anche io la mia 245

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 13:36 
Non connesso

trenino ha scritto:
grazie per averci illustrato il tuo lavoro, pure io sto digitalizzando una 245 Comofer, ma sono fermo da un po di tempo per vari motivi.
Una domanda sul condensatore da 470uf, il comportamento sui cuori degli scambi (non polarizzati) com'é?

Beh sugli scambi normali non polarizzati il comportamento è sicuramente egregio, sugli inglesi un po meno, sul mio plastico ne ho tre in fila e li la macchina deve stare allegra, comunque alzando la capacita del condensatore a patto di trovarne uno piccolo le cose dovrebbero migliorare ancora...
il massimo sarebbe trovare un asse normale da sostituire a quello gommato aumentando il passo captante, ma non si trova come ricambio, oppure una vernice conduttiva per verniciare gli anelli di aderenza, ma non so se esista.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 21:16 
Non connesso

marco556 ha scritto:
Beh sugli scambi normali non polarizzati il comportamento è sicuramente egregio, sugli inglesi un po meno, sul mio plastico ne ho tre in fila e li la macchina deve stare allegra, comunque alzando la capacita del condensatore a patto di trovarne uno piccolo le cose dovrebbero migliorare ancora...
il massimo sarebbe trovare un asse normale da sostituire a quello gommato aumentando il passo captante, ma non si trova come ricambio, oppure una vernice conduttiva per verniciare gli anelli di aderenza, ma non so se esista.

grazie!
...si la vernice conduttiva esiste! forse non sarebbe una brutta idea?
Ho fatto una ricerca veloce, si chiama Busch 5900 silber- Leitlack e viene usata dove altrimenti sarebbe difficile metterci dei fili
cercandola con google si trova facilmente

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 dicembre 2010, 22:49 
Non connesso

trenino ha scritto:
marco556 ha scritto:

grazie!
...si la vernice conduttiva esiste! forse non sarebbe una brutta idea?
Ho fatto una ricerca veloce, si chiama Busch 5900 silber- Leitlack e viene usata dove altrimenti sarebbe difficile metterci dei fili
cercandola con google si trova facilmente

oppure cambiare la posizione delle ruote con l'anello , mettendole al centro......aumento del passo elettrico+kups = dovrebbe funzionare perfettamente......quando opererò sul mio vi farò sapere.....
Bye

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 10:01 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:
oppure cambiare la posizione delle ruote con l'anello , mettendole al centro......aumento del passo elettrico+kups = dovrebbe funzionare perfettamente......quando opererò sul mio vi farò sapere.....
Bye

L'avevo già pensato pure io, ma dei tre assi 2 sono dentati, uno no.
Non so se si riesce a smontare e spostare gli assi senza rompere qualche cosa, pensando sempre che poi ricambi non sene ricevono...
...io personalmente metterò in qualche modo un Kups e provvederò a polarizzare i miei scambi

Ultima modifica di trenino il domenica 19 dicembre 2010, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 10:14 
Non connesso

Poi c'è da dire che il diametro dell'asse centrale è diverso dagli altri due, non me la sono sentita di provare, speriamo che la Comofer prima o poi distribuisca i ricambi, intanto proverei con la colla Busch :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 11:10 
Non connesso

marco556 ha scritto:
Poi c'è da dire che il diametro dell'asse centrale è diverso dagli altri due, non me la sono sentita di provare, speriamo che la Comofer prima o poi distribuisca i ricambi, intanto proverei con la colla Busch :wink:

Ho controllato, sulla mia il diametro é uguale per tutti e tre, 12mm
possiedo la 200803

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 dicembre 2010, 21:02 
Non connesso

intendevo il diametro degli assi non quello delle ruote :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 21:18 
Non connesso

ciao,
sono molto interessato all'uso di un condensatore da aggiungere alla macchina per farla viaggiare meglio su scambi non polarizzati o rotaio sporche.
Qualcuno può insegnarmi come fare?
Funziona anche in analogico?

Grazie!
AL

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 dicembre 2010, 19:58 
Non connesso

la soluzione che ho addottato è per il digitale, per l'analogico in teoria dovrebbe essere ancora più facile, contatta l'utente despx sicuramente ti saprà aiutare molto meglio di me......
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]