|
Salve Alberto!
Mi scuso del ritardo, ma solo ora ho letto la richiesta.
La Fleischmann ho prodotto appositamente "solo" tre macchine italiane (altre rientrano nella categoria "italianizzata"):
E 428
Gr.685-026
Gr.897-001 detta Pierina, prodotta solo nel 1979, con la ref. 4095 I; la I a volte è sbiadita, essendo un timbro; solo con il 4095 sono macchine neutre, tutte nere, da modificare ed adattare a seconda l'Amministrazione europea di esercizio, essendo stata la Br.94 una locomotiva molto diffusa.
Il prezzo attuale per macchina "quasi" nuova è di circa 300,00 euro, ma se ne possono trovare a meno, come anche di più (in Germania siamo a 750,00 euro, scesi poi a 500,00 visti i prezzi in Italia).
La 685, con ref.1368 è stata prodotta dal 1963 al 1967, in due versioni, senza e con filetto rosso sul praticabile. Il valore varia da 150,00 a 400,00 euro, dipendendo dallo stato: le scalette del tender (in plastica), sono fragili, come pure i copristeli degli stantuffi, su cui con molta, troppa facilità insistono le ruote del carrello. Fare quindi attenzione.
Il 428 ha una storia più articolata, è stata anche presente in una confezione di treno tutto italiano!
Inserito in catalogo nel 1960, con una foto, che appare anche sul coperchio della scatola, diversa dal modello: ruote nere, fari ottonati, mancorrenti ad occhiello, isolatori verdi; non credo sia mai esistito, neanche la Fleischmann me lo ha confermato: se esistente, sarebbe una rarità assoluta.
L'art.1339 è stato prodotto fino alla fine degli anni sessanta, trasformato poi nel 4399, la cui ultima comparsa a catalogo risale al 1971.
Fondamentalmente le versioni sono due: ruote marroni e rosse, anche se MAI in catalogo è apparsa quest'ultima versione.
Del tutto marrone vi sono numerose varianti, intanto nella tonalità: marrone scuro e chiaro (più recente); altre varianti riguardano i tergicritalli tampografati, il pancone successivamente verniciato in rosso e le numerose varianti dei pantografi, a cominciare dagli isolatori, marroni e poi rossi; i pantografi variano dal filo crudo al lamierino, con uno o due striscianti.
Anche gli imballi sono passati dal tutto cartone a cartone-pvc, cartone-polistirolo.
Difficile quindi capire l'originalità del modello, specie per il ruote rosse, facilmente verniciabili, dato il maggior valore, visto la brevità di produzione.
I prezzi raggiungono facilmente i 200,00 euro; per le ruote rosse anche i 400,00 euro.
|