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 Oggetto del messaggio: Loco FS Fleischmann
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 22:51 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:28
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Località: Pomezia(RM)
Premetto che non sono amante dei modelli vintage! Però ultimamente sto pensando che potrei fare uno strappo alla regola con i modelli FS della Fleischmann! Potreste elencarmi i tipi prodotti (solo GR 685 ed E 428??), le varianti e se possibile le loro quotazioni medie (diciamo per modelli ben tenuti in scatola)? Grazie


Alberto Guarino


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MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 17:51 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:28
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Nessuno mi può dare una mano? Ho forse sbagliato settore del forum?


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MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 19:16 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
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Località: Brescia
Il problema non è che hai sbagliato,ma che Fleischmann è da decenni che non fa loco per il mercato italiano.Le prime,le ultime e le uniche son proprio quelle da te citate e che ormai sono introvabili e che pur essendo ottime al tempo in cui furono prodotte,oggi hanno l'aspetto giocattoloso rispetto al modellismo odierno.
Esistono anche loco che possono essere trasformate in loco FS di preda bellica,ma qui èun'altra storia e comunque se vai su TTM trovi come operare per fare un'italianizzazione delle stesse.


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MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 19:21 
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Iscritto il: venerdì 9 giugno 2006, 14:24
Messaggi: 153
Località: bergamo
Se non erro 428 fatto in 3 serie differenti....prezzi da 280 a............350-450€.......ciao!!!


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MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 23:12 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:28
Messaggi: 77
Località: Pomezia(RM)
Ciao

X Cortez: prima di tutto grazie per la risposta! Sono certamente consapevole che i modelli in questione hanno un'aspetto giocattolesco e non sono il massimo del dettaglio, ma a me interessano soprattutto perchè sono le uniche loco fs prodotte dalla mia marca preferita, che, secondo il mio modesto punto di vista, non ha eguali per qualità e solidità nel panorama fermodellistico europeo! Ripeto, non amo i modelli vintage, ma forse in questo caso cercherò di fare un'eccezione! Ed è proprio in vista di un eventuale acquisto che vi ho chiesto una consulenza! Questo per cercare di pagare il giusto le due loco: a me non interessa una versione in particolare, però avendo intuito che ci sono più varianti con quotazioni differenti, vorrei evitare di prendere fregature! Tutto qui!

X Andrywrx: Grazie! Potresti entrare nel dettaglio dicendomi a quali versioni si riferiscono le varie quotazioni?

Saluti

Alberto Guarino


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MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 15:59 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:28
Messaggi: 77
Località: Pomezia(RM)
Ritiro su il 3d per chiedervi di essere pazienti e di illuminarmi su quanto vi ho chiesto sopra!! Insomma dai, possibile che non c'è nessuno del forum che può dirmi delle due vecchie loco quante versioni sono uscite e soprattutto le loro rispettive quotazioni sul mercato del collezionismo?? Lo so che rompo ma ho bisogno del vostro aiuto!!
:cry:

Alberto


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MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 16:13 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 225
ciao, ogni tanto su ebay sia .it che .de capitano ti conviene diventare attento osservatore dei due siti e verificare sia il tipo di produzione che il numero di catalogo che il prezzo, difficilmente troverai qualcuno che ha tutti i modelli e che potrà darti lumi.


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MessaggioInviato: giovedì 13 luglio 2006, 18:47 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 0:23
Messaggi: 1552
Località: Senigallia
Non sono esperto di questi modelli, ma mi pare di ricordare che il 428 fu prodotto in due versioni: una con ruote castano ed una con ruote rosse.
Pur essendo quello con ruote rosse di fantasia, mi pare che fosse però più valutato dell'altro.
Io comunque non andrei oltre i 200 eurozzi.


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MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 23:09 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:55
Messaggi: 38
Salve Alberto!

Mi scuso del ritardo, ma solo ora ho letto la richiesta.

La Fleischmann ho prodotto appositamente "solo" tre macchine italiane (altre rientrano nella categoria "italianizzata"):

E 428

Gr.685-026

Gr.897-001 detta Pierina, prodotta solo nel 1979, con la ref. 4095 I; la I a volte è sbiadita, essendo un timbro; solo con il 4095 sono macchine neutre, tutte nere, da modificare ed adattare a seconda l'Amministrazione europea di esercizio, essendo stata la Br.94 una locomotiva molto diffusa.
Il prezzo attuale per macchina "quasi" nuova è di circa 300,00 euro, ma se ne possono trovare a meno, come anche di più (in Germania siamo a 750,00 euro, scesi poi a 500,00 visti i prezzi in Italia).

La 685, con ref.1368 è stata prodotta dal 1963 al 1967, in due versioni, senza e con filetto rosso sul praticabile. Il valore varia da 150,00 a 400,00 euro, dipendendo dallo stato: le scalette del tender (in plastica), sono fragili, come pure i copristeli degli stantuffi, su cui con molta, troppa facilità insistono le ruote del carrello. Fare quindi attenzione.

Il 428 ha una storia più articolata, è stata anche presente in una confezione di treno tutto italiano!
Inserito in catalogo nel 1960, con una foto, che appare anche sul coperchio della scatola, diversa dal modello: ruote nere, fari ottonati, mancorrenti ad occhiello, isolatori verdi; non credo sia mai esistito, neanche la Fleischmann me lo ha confermato: se esistente, sarebbe una rarità assoluta.
L'art.1339 è stato prodotto fino alla fine degli anni sessanta, trasformato poi nel 4399, la cui ultima comparsa a catalogo risale al 1971.
Fondamentalmente le versioni sono due: ruote marroni e rosse, anche se MAI in catalogo è apparsa quest'ultima versione.
Del tutto marrone vi sono numerose varianti, intanto nella tonalità: marrone scuro e chiaro (più recente); altre varianti riguardano i tergicritalli tampografati, il pancone successivamente verniciato in rosso e le numerose varianti dei pantografi, a cominciare dagli isolatori, marroni e poi rossi; i pantografi variano dal filo crudo al lamierino, con uno o due striscianti.
Anche gli imballi sono passati dal tutto cartone a cartone-pvc, cartone-polistirolo.
Difficile quindi capire l'originalità del modello, specie per il ruote rosse, facilmente verniciabili, dato il maggior valore, visto la brevità di produzione.
I prezzi raggiungono facilmente i 200,00 euro; per le ruote rosse anche i 400,00 euro.


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MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 17:56 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:28
Messaggi: 77
Località: Pomezia(RM)
Ti ringrazio per la esaustiva risposta! :wink:


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 12:15 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 12:55
Messaggi: 38
Non c'è di che; se interessano altre info, puoi contattarmi direttamente


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MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 12:58 
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Iscritto il: lunedì 27 novembre 2006, 10:15
Messaggi: 321
Località: Barcellona (Spagna)
E 444 ha scritto:
ref. 4095 I; la I a volte è sbiadita, essendo un timbro; solo con il 4095 sono macchine neutre, tutte nere, da modificare ed adattare a seconda l'Amministrazione europea di esercizio, essendo stata la Br.94 una locomotiva molto diffusa.


Puoi cercare anche l'art. 4094, che è la stessa loco ma in versione germanica (tanto comunque le modifiche vanno apportate anche alla versione italiana). A questo proposito, credo che il CFB commercializzi un set per modificare questi modelli ed ottenere la versione italiana corretta (per quanto si possa riprodurre correttamente una loco della quale esiste UNA sola foto d'epoca). Credo ci sia anche un modello abbastanza recente della Fleischmann dotato di presa per decoder digitale e di portaganci unificati.


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