Ho fatto praticamente tutte le modifiche da te elencate, e credo ne valga la pena.
Dopo la trasformazione in DCC ho subito provveduto a scindere le luci del 3° faro/luci cabina dai fari normali (cosa costava alla Hornby prevedere questo perlomeno in DCC ? Mah.....)

Basta scollegare i fili del gruppo LED come in foto e collegarli direttamente, previa interposizione di adeguata resistenza, alla spinetta del decoder (2.2K).
Al momento ho usato l'uscita F1 per la motorizzata e l'uscita F2 per la folle.
Sperimentalmente ho anche collegato alla stessa uscita un altro LED per l'illuminazione interni, sempre con resistenza interposta (680R). Questo è l'effetto, con individui all'interno

ovviamente la zona motore deve rimanere buia.
E' consigliabile applicare del nastro abbastanza spesso all'interno della cassa, sulla zona superiore, perché le plastiche fanno trasparire abbastanza la luce, creando un effetto quantomeno innaturale.
Per l'applicazione dei ganci Roco, come ha detto anche Alpiliguri, basta applicare la femmina NEM sul timone originale, dopo averlo accorciato, smontato e ridotto di spessore:

e questo è il risultato finale, anche con materiale.........non proprio conforme:

Il problema è che il cinematismo Hornby ha un gioco verticale non indifferente, quindi, utilizzando i classici ganci Roco, c'è il fondato rischio che gli sganciatori a forma di condotta, in spinta, vadano a spanciare sui deviatoi. Nel dubbio li ho tolti.
Un video per spiegare l'effetto
su e giù:
http://www.youtube.com/watch?v=Uh4gSWxiL08le foto sono tutte cliccabili x ingrandimento