Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aln 668 hornby migliorie?
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 1:03 
Non connesso

ho acquistato in offerta questa coppia di aln..... in livrea di origine: vorrei mettere i decoder e le luci interne. inoltre vorrei realizzare delle tendine reali e cambiare quel fastidioso gancio non a norma..... qualcuno ha gia fato queste modifiche?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: aln 668 hornby migliorie?
MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 18:47 
Non connesso

pure io ho preso in offerta la versione in livrea d'origine ma con il Loksound giá inserito, quí puoi vedere un video della mia:
http://www.youtube.com/user/treninomio

per quanto riguarda il gancio, piacerebbe pure a me cambiarlo per avvicinare le due parti, sarebbe interessante sapere se e come qualcheduno ha risolto questo problema?
Per quanto riguarda l'aggancio e sgancio difficoltoso, per il momento ho risolto in questo modo: ho ingrassato i due ganci con un pochino di grasso specifico Roco e faccio l'aggancio e sgancio dall'alto verso il basso o viceversa.
Ti ho mandato pure un MP,
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 11:07 
Non connesso

Io ho montato un portagancio NEM sul timone originale, in modo da mettere il gancio che preferisco, stasera o domani vi posto le foto.
Ho preso la parte portagancio da un timone Roco e da un altro Hornby e l'ho incollata sotto il timone originale, che poi ho tagliato a filo. lavoro piuttosto semplice. Per non rovinare gli originali ho comprato i timoni di ricambio sul sito Hornby Italia, ora sono in offerta.
C'era da qualche parte un post dove altri hanno presentato analoga modifica con foto.
Le tendine le ho messe alle ALn 663, sulle 668 non sono male le originali, non lo trovo necessario.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 12:00 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Ho fatto praticamente tutte le modifiche da te elencate, e credo ne valga la pena.

Dopo la trasformazione in DCC ho subito provveduto a scindere le luci del 3° faro/luci cabina dai fari normali (cosa costava alla Hornby prevedere questo perlomeno in DCC ? Mah.....)

Immagine

Basta scollegare i fili del gruppo LED come in foto e collegarli direttamente, previa interposizione di adeguata resistenza, alla spinetta del decoder (2.2K).
Al momento ho usato l'uscita F1 per la motorizzata e l'uscita F2 per la folle.

Sperimentalmente ho anche collegato alla stessa uscita un altro LED per l'illuminazione interni, sempre con resistenza interposta (680R). Questo è l'effetto, con individui all'interno

Immagine

ovviamente la zona motore deve rimanere buia.
E' consigliabile applicare del nastro abbastanza spesso all'interno della cassa, sulla zona superiore, perché le plastiche fanno trasparire abbastanza la luce, creando un effetto quantomeno innaturale.

Per l'applicazione dei ganci Roco, come ha detto anche Alpiliguri, basta applicare la femmina NEM sul timone originale, dopo averlo accorciato, smontato e ridotto di spessore:

Immagine

Immagine

Immagine

e questo è il risultato finale, anche con materiale.........non proprio conforme:

Immagine

Immagine

Il problema è che il cinematismo Hornby ha un gioco verticale non indifferente, quindi, utilizzando i classici ganci Roco, c'è il fondato rischio che gli sganciatori a forma di condotta, in spinta, vadano a spanciare sui deviatoi. Nel dubbio li ho tolti.
Un video per spiegare l'effetto su e giù:

http://www.youtube.com/watch?v=Uh4gSWxiL08

le foto sono tutte cliccabili x ingrandimento

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 18:31 
Non connesso

Ecco la modifica fatta da me, in basso i pezzi che ho sacrificato, a sx un gancio Hornby/Lima/Rivarossi utilizzato su diverso materiale, a dx un timone Roco.
In alto il risultato finale, su quello di dx non ho ancora tagliato il gancio originale, tra l'altro forse si potrebbe ipotizzare di lasciarlo, montando il portagancio nem più avanti, per avere la scelta dei due.

Immagine

Buon lavoro, ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 9:19 
Non connesso

grazie per le vostre ottime descrizioni :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 11:14 
Non connesso

grazie a tutti per le foto e spiegazioni varie! appena ho tempo, metto le mani sulle 668... per ora sto digitalizzando un 214.... funziona tutto, solo che il decoder (non nuovo ma acquistato da un utente qui sul forum) deve avere le CV un po sballate, perche ha tempi di frenata lunghissimi..... qualcuno sa come programmarlo correttamente? (sulle CV non sono ancora molto esperto....)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 19:10 
Non connesso

Che decoder è?
Io per prima cosa lo resetterei ai valori di fabbrica. Comunque per il 214, una piccola macchina da manovra (preferenza personale) tengo le CV3 e 4 (rispettivamente accelerazione e frenata) a 1: preferisco dosare con attenzione la manopola ma avere tempi di risposta immediati.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]