Bomby ha scritto:
Diciamo che la tartaruga al vero sarebbe poco adatta ad una ferrovia in concessione (quindi in ambito locale, con frequenti partenze e fermate). Ma dato che sei all'inizio, e da qualcosa bisogna pur cominciare, si può pensare che le FS, dismessi i prototipi delle Tartarughe, li abbiano venduti ad una azienda privata, che ha provveduto a modificarli... Oppure che all'epoca furono costruite appositamente per la ferrovia concessa locomotive di aspetto stranamente identico (anche se a dire il vero le forme del modellino non sono proprio perfetterrime...) alle locomotive FS, ovviamente adattandole all'esercizio gravoso che le aspettava...
Diciamo che, essendo un impianto di fantasia, è sempre possibile che le E-444 siano nate per la linea in concessione, con la livrea assegnata. E' comunque bello leggere come uno si immagina una ferrovia diversa da quella che è stata...
E' vero bisogna cominciare da qualcosa. In realtà l'idea di personalizzare il materiale rotabile è sempre stato un mio pallino. Tempo fa avevo aperto un thread sui "palesi errori di coloritura dei rotabili" invitando chi ne aveva, a postare foto a riguardo. Ecco perchè mi attira particolarmente la Tartaruga Grigio-Rossa.
Bomby ha scritto:
Le carrozze: se hai quelle, usa quelle. Più che altro, sostituirei l'UIC-X con un'altra carrozza: quella è più adatta a treni a lunga percorrenza e non in servizio vicinale. Una corbellini (Hachette), anche in epoca attuale (LFI (TFT o come cacchio si chiama ora) direi che le usi ancora, rimodernate più e più volte...), oppure materiale estero (penso alle carrozze tipo siberlinge, prodotte praticamente da qualsiasi marchio, a prezzi variabili), o a qualcosa di francese o svizzero, ex DDR... In ogni caso, di tipo adatto a servizi locali. Non importa che siano (il prototipo reale) stati costruiti svariati anni fa, in quanto spesso le concesse italiane hanno campato, e spesso campano ancora, su materiale vecchissimo e rimaneggiato, talvolta d'anteguerra (o dintorni), recuperato da altre concesse chiuse, o all'estero. In alternativa puoi sempre pensare che le officine sociali della società abbiano costruito esse stesse nuovi mezzi partendo da pezzi sparsi, alla Frankenstein; visto che, nel caso, l'estetica sarebbe stata l'ultimo dei problemi, linee squadrate e semplici potranno essere anche da te riprodotte (inventate di sana pianta), partendo da basi commerciali.
Anche qui si può fantasticare che, essendo le X citate in scala 1:100, sono delle vetture di lunghezza ridotta e di aspetto simile alle X delle FS, costruite appositamente per servizio vicinale. D'altronde anche nella realtà ci sono state delle X revampizzate per servizio locale. E sicuramente, le 1:100 fanno la loro "porca" figura, ripellicolate in livreà "chenesò", quando accanto, sull'altro binario, transitano le X 1:87 nelle livree dell'epoca V. Le Corbellini ci avevo già pensato, il punto è che preferisco rimangano come sono nate, proprio oggi ho acquistato una 428 III serie, una tipo 59 1a classe grigio ardesia e una Corbellini 3a classe. Preferibilmente, per un fantasioso regolare servizio con rotabili storici. Materiale estero... meglio di no. Anche perchè, di vero c'è che vorrei riprodurre l'epoca V, e vorrei far correre materiale che ho sempre visto da bambino. A Molfetta, dove ho abitato per anni, qualche rarissima volta transitava materiale OBB o DB credo per Intercity per cui le Silberlinge... no.
Bomby ha scritto:
Quanto alle livree, sbizzarrisciti. Non pensare solo a quelle FS. Io comunque mi terrei sul semplice, bande colorate o simili. (base della cassa in un colore, fascia dei finestrini in un altro, imperiale argenteo, e così via, al limite qualche fascetta a contrasto, ma il lavoro, nel caso, aumenta), oppure tinta unita. Comuni in molte linee ferroviarie nel '900 le tinte bianco/azzurro, bianco/blu (il bianco in tutte le gradazioni possibili, puro, latte, panna, ecc.), bianco/rosso, nocciola/marrone, castano/isabella, verde chiaro/verde scuro, giallo, arancione (tipo mezzi urbani), grigio ardesia (che tristezza, però!). Oppure, si tentava di scimmiottare le livree FS, ma da realizzare sono ben più complesse. In ogni caso, fatti un giro su photorail e guardati le foto d'archivio delle varie concesse: purtroppo le livree rappresentate nelle foto sono solo una goccia nel mare rispetto a quelle che furono al vero applicate e che non si è potuto fotografare...
Hmm... quasi quasi potrei dare un'occhiata alle fantasiose livree dei cataloghi Lima-Italy

Oppure non so... Ovvio che scimmiottare i colori Fs non è fantasiosissimo ma taroccare qualche schema... non lo so... diciamo che mi è sempre piaciuto l'abbinamento di colori del Romulus, ma appunto è già esistito anche quello.... vedremo, vedremo... Photorail l'ho visitato diverse volte, però devo essere onesto: o sono io impedito o ho qualche difficoltà a navigarci... Il grigio ardesia è magari tristissimo semplicemente perchè non è stato "ritoccato". D'altronde il bi-grigio delle Z come era un tempo era una vera figata! Ai tempi in cui ho iniziato ad amare i treni, sulla Bari-Foggia circolavano diversi espressi o intercity con le X di entrambe le livree, tant'è che ero convinto che avessero la doppia colorazione, non che si sarebbero riverniciate tutte in rosso-fegato.
Bomby ha scritto:
Ultima nota: specie se vorrai ambientare il tuo impianto in epoche passate, tieni conto che spesso le tinte erano preparate in officina al momento durante le revisioni, e talvolta non era detto che un'unità avesse lo stesso colore della sua gemella uscita d'officina pochi giorni prima... Oppure, esperimenti e cambi di livrea, usura, facevano sì che i treni fossero veri e propri arcobaleni... Ricordo una foto su un libro, Modena SEFTA anni '70, convoglio di 5-6 pezzi: elettromotrice bianco/blu scuro, carrozza nocciola/marrone, elettromotrice bianco/carta da zucchero, carrozza nocciola/marrone un po' più scuro, carrozza bianco/blu, carrozza bianco/carta da zucchero, con tutto intorno carrozze in giallo con filetto verde sotto i finestrini...
Ah beh, allora... caso mai faccio una livrea personalizzata per ogni carrozza... magari se mi schizza il colore così, casualmente... glielo lascio su così!

Bomby ha scritto:
Chiusura mentale???? Macchè! Se c'è un modo per far funzionare le ferrovie come le vorresti, è proprio quello di fartele in casa, come cxxxo vuoi tu, con i colori che vuoi tu e con gli orari che decidi tu. Sicuro che nessuno mi manda lettere di reclamo e... possibilmente, al contrario di NTV, POTENDO, le tratte le coprirei tutte!