caracalla ha scritto:
Credo che i motivi principali per cui non si siano mai trovati i prodotti Bemo nei negozi italiani siano sostanzialmente i seguenti:
- Scarso interesse per lo scartamento ridotto
- I modelli Bemo costano troppo per le tasche degli italiani
Oltretutto, con i commenti che si leggono oggi sui forum quando escono dei modelli italiani, è facile immaginare che la Bemo sarebbe letteralmente lapidata.
Per chi avesse intenzione, basta girare sulle baye svizzere, austriache e tedesche per trovare un sacco di roba e non troppo di rado a prezzi interessanti.
Sono d’accordo che i negozi dovrebbero tenere sempre aggiornate le proprie liste di modellini disponibili, ma ricordatevi anche che:
- La spedizione scaglionata costa al cliente ma il negoziante non è che ci guadagna qualcosa, anzi: se potesse vendere in blocco un tot di pezzi con un'unica spedizione, a lui fa solo che piacere.
- Quando finiscono le scorte in negozio, devono necessariamente ordinare in blocco parecchia roba dalle ditte produttrici; in pratica le ditte impongono ai negozianti ordini minimi, sotto ai quali non si può andare, costringendo così i negozianti a prendere di più di quello che gli servirebbe ( leggi gli fanno cacciare fuori un tot minimo di soldi per ogni ordine ).
Altro argomento interessante e a buon mercato sono gli start set bemo, che permettono piccole composizioni ad un costo decisamente favorevole, rispetto al costo singolo dei modelli contenuti nel pacchetto.
Ciao

Posso capire tutto, ma, senza fare tanti nomi, ci sono siti web dove è ben chiaro se un modello è disponibile oppure prenotabile.
A me scoccia che certi negozi pomposamente abbiano uno stock che ti fa sognare e poi capisci che a fatica hanno uno start set: sono mesi che attendo materiale Bemo che non era completo e la questione dell'attesa mi impedisce di ordinare altrove, perche sono più silenti del mago di Harry Potter.
Per quello che riguarda le spese di spedizione, per me sono troppo care, per quello che riguarda Austria e Germania.
Ho rapporti anche con venditori inglesi: quando va male, le spese sono almeno la metà, e molto più celeri.
Per non dire che in Italia sono diverse le realtà che non fanno pagare le spese di spedizione.
E per questo penso che al nord Europa ci marcino.