Oggi è martedì 31 marzo 2026, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che fatica per avere Bemo
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:32 
Non connesso

Non so se è capitato a qualcuno, ma personalmente sto combattendo una battaglia contro alcuni negozi online di matrice teutonica, i quali dichiarano piena disponibilità di materiale Bemo, salvo poi, quando fai un ordine, vederti dimezzato il numero degli articoli, perchè devono essere ordinati in fabbrica. Allora, dico io, è perfettamente inutile che tu scriva nel web che hai questo e quello immediatamente disponibile e poi alla resa dei conti lo stock è limitato e ti offrono la spedizione scaglionata. Così paghi le spese due o tre volte. Non mi pare tanto corretto, mi sa che oltre Brennero ci marciano con questo giochino: va bene che Bemo è di nicchia, ma è meglio affermare di avere 10 articoli effettivamente disponibili che 194 abbastanza virtuali. Con il rischio di perdere qualche cliente, come nel mio caso.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che fatica per avere Bemo
MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 14:33 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 13 marzo 2025, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 17:26 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Ciao;con gli opportuni adattamenti sto acquistando rotabili RhB per trasformarli in quelli della mia società freelance a scartamento ridotto,con acquisti in Germania on line,qualcosa in asta da un signore di Torino, in quanto non esiste un importatore in Italia forse dai tempi della cessata Locodivision(LD);un negozio presente sulla "baia", apparentemente una sorta di centro giardinaggio/hobby(!) in realtà ha un sito dove ,pur non comparendo molti articoli,con l'acquisto di una vettura a 2 assi,mi ha inserito una lista di prodotti Bemo delle varie linee riprodotte,di oltre VENTI pagine;se desideri in privato ti mando il link,anche se sul sito non c'è moltissimo rispetto al catalogo cartaceo che ho trovato nel pacco.
Ridotti saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 19:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 13 marzo 2025, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 22:49 
Non connesso

Se posso intrufolarmi interessa anche a me in quanto stò realizzando un plastico in ambientazione Retica e utilizzo solo materiale Bemo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 1:13 
Non connesso

Credo che i motivi principali per cui non si siano mai trovati i prodotti Bemo nei negozi italiani siano sostanzialmente i seguenti:

- Scarso interesse per lo scartamento ridotto
- I modelli Bemo costano troppo per le tasche degli italiani

Oltretutto, con i commenti che si leggono oggi sui forum quando escono dei modelli italiani, è facile immaginare che la Bemo sarebbe letteralmente lapidata.

Per chi avesse intenzione, basta girare sulle baye svizzere, austriache e tedesche per trovare un sacco di roba e non troppo di rado a prezzi interessanti.

Sono d’accordo che i negozi dovrebbero tenere sempre aggiornate le proprie liste di modellini disponibili, ma ricordatevi anche che:

- La spedizione scaglionata costa al cliente ma il negoziante non è che ci guadagna qualcosa, anzi: se potesse vendere in blocco un tot di pezzi con un'unica spedizione, a lui fa solo che piacere.
- Quando finiscono le scorte in negozio, devono necessariamente ordinare in blocco parecchia roba dalle ditte produttrici; in pratica le ditte impongono ai negozianti ordini minimi, sotto ai quali non si può andare, costringendo così i negozianti a prendere di più di quello che gli servirebbe ( leggi gli fanno cacciare fuori un tot minimo di soldi per ogni ordine ).

Altro argomento interessante e a buon mercato sono gli start set bemo, che permettono piccole composizioni ad un costo decisamente favorevole, rispetto al costo singolo dei modelli contenuti nel pacchetto.

Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 5:46 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 13 marzo 2025, 21:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 10:08 
Non connesso

Non credo che siamo pochi, ma solo molto distribuiti sul territorio.
La vendita online credo abbia incrementato il numero di amanti di Bemo e forse la malizia e' di partire con piccoli ordini per capire la consistenza del venditore.
Con quello attuale ( tedesco ) mi trovo molto bene.

Saluti,
sp

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 12:39 
Non connesso

Cita:
scarso interesse beh può anche essere ma l'appetito viene mangiando, se i prodotti non si trovano nei negozi l'appetito passa.
sui prezzi beh ormai con l'H0 ci siamo avvicinati e forse tra un pò li superiamo :(

Beh, è innegabile che se si trovassero n po' di articoli Bemo nei negozi italiani, sicuramente riuscirebbero a contagiare molte piu' persone dando vita a un mercato di nicchia anche in Italia.

Per quanto riguarda i prezzi........mmmm........secondo me L'H0 ha ancora vantaggi:

Prezzo medio Locomotiva Bemo a 4 assi : da un minimo di 250€ ad un massimo di 330€

Prezzo medio carrozza passeggeri Bemo a carrelli: da un minimo di 40€ ad un massimo di 100€

E tieni presente che Bemo a quelle cifre non ti da nemmeno un supporto NEM :x , no timoni di allontanamento, e ti becchi la classica barra rigida "tutto un pezzo" stampata con il carrello stile Lima anni 70'.....

Per non parlare di alcuni carrelli assolutamente inventati e quindi a quelle cifre difficili da digerire....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 13:16 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 14:28 
Non connesso

Quello che sto cercando di dirti, è che il tuo desiderio di trovare nei negozi italiani il materiale Bemo, assolutamente condivisibile per quanto mi riguarda, è di fatto un problema perchè fortemente influenzata dai costi tendenzialmente piu' alti rispetto all'H0.

Magari mi sbaglio; su questo sarebbe interessante sentire il parere di un negoziante..

Se fai un giro su internet, comunque, ci sono negozi all'estero che hanno sempre delle offerte. Spesso sulla baya trovi articoli in stato pari al nuovo a prezzi moderati.....

Comunque sia, ti invito ad unirti alla truppa dell'H0m :mrgreen: in un apposito thread che avevo aperto tempo fa.....dammi 10 minuti che lo ritiro su, nel caso non l'avessi visto, perchè li puoi trovare parecchie informazioni generali, diverse persone appassionate di scartamento ridotto svizzero con cui scambiare idee, opinioni ed avere consigli anche sugli acquisti :)

Spero di leggerti sull'altro thread!

Fabio :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 14:58 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 17:18 
Non connesso

caracalla ha scritto:
Credo che i motivi principali per cui non si siano mai trovati i prodotti Bemo nei negozi italiani siano sostanzialmente i seguenti:

Oltretutto, con i commenti che si leggono oggi sui forum quando escono dei modelli italiani, è facile immaginare che la Bemo sarebbe letteralmente lapidata.

Per chi avesse intenzione, basta girare sulle baye svizzere, austriache e tedesche per trovare un sacco di roba e non troppo di rado a prezzi interessanti.

Sono d’accordo che i negozi dovrebbero tenere sempre aggiornate le proprie liste di modellini disponibili, ma ricordatevi anche che:

- La spedizione scaglionata costa al cliente ma il negoziante non è che ci guadagna qualcosa, anzi: se potesse vendere in blocco un tot di pezzi con un'unica spedizione, a lui fa solo che piacere.
- Quando finiscono le scorte in negozio, devono necessariamente ordinare in blocco parecchia roba dalle ditte produttrici; in pratica le ditte impongono ai negozianti ordini minimi, sotto ai quali non si può andare, costringendo così i negozianti a prendere di più di quello che gli servirebbe ( leggi gli fanno cacciare fuori un tot minimo di soldi per ogni ordine ).

Altro argomento interessante e a buon mercato sono gli start set bemo, che permettono piccole composizioni ad un costo decisamente favorevole, rispetto al costo singolo dei modelli contenuti nel pacchetto.

Posso capire tutto, ma, senza fare tanti nomi, ci sono siti web dove è ben chiaro se un modello è disponibile oppure prenotabile.
A me scoccia che certi negozi pomposamente abbiano uno stock che ti fa sognare e poi capisci che a fatica hanno uno start set: sono mesi che attendo materiale Bemo che non era completo e la questione dell'attesa mi impedisce di ordinare altrove, perche sono più silenti del mago di Harry Potter.
Per quello che riguarda le spese di spedizione, per me sono troppo care, per quello che riguarda Austria e Germania.
Ho rapporti anche con venditori inglesi: quando va male, le spese sono almeno la metà, e molto più celeri.
Per non dire che in Italia sono diverse le realtà che non fanno pagare le spese di spedizione.
E per questo penso che al nord Europa ci marcino.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 17:18 
Non connesso

caracalla ha scritto:

Posso capire tutto, ma, senza fare tanti nomi, ci sono siti web dove è ben chiaro se un modello è disponibile oppure prenotabile.
A me scoccia che certi negozi pomposamente abbiano uno stock che ti fa sognare e poi capisci che a fatica hanno uno start set: sono mesi che attendo materiale Bemo che non era completo e la questione dell'attesa mi impedisce di ordinare altrove, perche sono più silenti del mago di Harry Potter.
Per quello che riguarda le spese di spedizione, per me sono troppo care, per quello che riguarda Austria e Germania.
Ho rapporti anche con venditori inglesi: quando va male, le spese sono almeno la metà, e molto più celeri.
Per non dire che in Italia sono diverse le realtà che non fanno pagare le spese di spedizione.
E per questo penso che al nord Europa ci marcino.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che fatica per avere Bemo/costi globali
MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 20:31 
Non connesso

caracalla ha scritto:
Per quanto riguarda i prezzi........mmmm........secondo me L'H0 ha ancora vantaggi:

Prezzo medio Locomotiva Bemo a 4 assi : da un minimo di 250€ ad un massimo di 330€

Prezzo medio carrozza passeggeri Bemo a carrelli: da un minimo di 40€ ad un massimo di 100€

E tieni presente che Bemo a quelle cifre non ti da nemmeno un supporto NEM :x , no timoni di allontanamento, e ti becchi la classica barra rigida "tutto un pezzo" stampata con il carrello stile Lima anni 70'..

Certo, generalmente una motrice é pù cara che l'equivalente in HO, ma normalmente con 2 motrici, 2 carrozze e 3-4 carri c'e' tutto il parco rotabile necessario. Credo sono pochi che in HO si limitano a 10-15 veicoli, e quindi alla fine l'Hom potrebbe non essere l'opzione più cara.

Sul tecnico non voglio esprimermi, però sono rimasto sorpreso di come é più delicato dell' HO a scartamento normale.

sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]