Oggi è domenica 1 marzo 2026, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disattivare definitivamente le luci posteriori delle loco
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 12:13 
Non connesso

Nome: G.P.
Ciao a tutti,

relativamente a tutte quelle loco (credo la stra-maggioranza) che durante la fase di marcia hanno le luci bianche anteriori che si accendono contestualmente alle luci rosse posteriori senza possibilità di separare l'accensione nè in digitale nè in analogico, io vorrei risolvere questo problema "disattivando" definitivamente le luci posteriori (bianco/rosso) e lasciando attive le sole luci anteroriori (bianco/rosso), avendo considerato per la mia loco un solo lato modellistico e quindi un lato anteriore e un lato posteriore.

Senza troppi fronzoli, volevo dissaldare, o meglio tagliare al collegamento col pcb, i due fili neri (led2- e led4-) in modo da creare un circuito aperto sui led 2 (bianco posteriore) e led 4 (rosso posteriore). Essendo i fili abbastanza lunghi, se poi decidessi di ricollegarli, basterà risaldarli, quindi l'operazione è reversibile.

Dal punto di vista elettrico però, vi chiedo se questo può causare danni ai led 1 (bianco anteriore) e led 3 (rosso anteriore), nel senso che se durante la marcia della loco viene erogata una certa corrente per i led e questa si distribuisce unifornemente sui led 1 (bianco anteriore) e led 4 (rosso posteriore), potrei immaginare che staccando il filo del led 4, la corrente potrebbe fluire tutta sul led 1, bruciandolo.

Esiste questo rischio o questi pcb funzionano in modo diverso?

La loco è la tigre 652.005 xmpr HR (so che il problema luci è stato risolto sulle ultime tigri HR in livrea orgine, sigh sigh... :cry: )

Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disattivare definitivamente le luci posteriori delle loc
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 12:45 
Non connesso

be i led dovrebbero avere le resistenze sul pcb principale quindi rischi di bruciarli per forza

dovi interporre delle resistenze nei fili che disaldi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Disattivare definitivamente le luci posteriori delle loc
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 12:49 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
be i led dovrebbero avere le resistenze sul pcb principale quindi rischi di bruciarli per forza

dovi interporre delle resistenze nei fili che disaldi

non ho capito....che senso ha mettere delle resistenze su fili che ho dissaldato?

io mi aspetto che il bianco anteriore e il rosso posteriore (e viceversa il rosso anteriore e il bianco posteriore) siano in parallelo....quindi aprendo il circuito del rosso posteriore (dissaldando appunto), la tensione sul bianco anteriore rimane la stessa mentre la corrente dovrebbe raddoppiare (perchè la parte di corrente che andava sul rosso ora va tutta sul bianco). E le resistenze non servono perche limitano la tensione non la corrente...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 14:38 
Non connesso

Ciao,
Puoi tranquillamente dissaldare il catodo (negativo) del led che non ti serve (meglio non dissaldare l'anodo, perchè alle volte è comune ai leds sulla stessa testata e rischi di spegnere tutto). Per capire quale sia il catodo, guarda il simboletto a forma di triangolo che c'è vicino al led. Il catodo (negativo) è quello dove c'è la punta del triangolo (il filo dovrebbe essere nero rispettando le convenzioni).

Comunque non ti seguo in una cosa: perchè dici che non è possibile separare le luci rosse dalle bianche in digitale? Io l'ho fatto in tutte le mie locomotive (e, dove previsto, ho reso indipendente anche il faro). E' proprio il bello del digitale. Fra l'altro, programmando opportunamente il decoder, puoi far sì che anche in analogico siano accese le luci che vuoi. Esempio classico, sono stato lo scorso fine settimana al plastico di Prato, gestito generalmente in analogico. Ho fatto una composizione merci con la e645 104 in testa e la e636 210 in coda, in doppia trazione simmetrica. Avendo le mie locomotive le luci separate, le ho programmate così: e645 104 con i fanali bianchi accesi lato marcia e rossi spenti, e636 210 con i fanali spenti lato senso di marcia e fanali rossi accesi lato opposto al senso di marcia. Questo è il rimedio migliore, la soluzione di scollegare i leds è temporanea, conviene renderli indipendenti e gestirli con un decoder per avere il risultato ottimale. Conseidera anche che i decoder ti permettono di migliorare l'illuminazione di serie sul modello. Guarda la Camilla Roco. Di serie ha le luci bianche e le luci rosse ma queste ultime illuminano i fanali esterni (e non interni come invece dovrebbe essere) mentre il faro è sempre spento. Con dei leds SMD puoi invece riprodurre la situazione reale (sul forum amico ho fatto un post dove faccio vedere i risultati dell'operazione). Stesso dicasi per le e412 ed eu43. Di norma c'è una lampadina che illumina sia i fanali bianchi che il faro centrale. Sostituiscila con i led e modifica il prisma, ti ritrovi i fanali bianchi ed il faro illuminabili separatamente per un maggiore realismo. Ti assicuro, ci vuole più a dirlo che a farlo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 15:03 
Non connesso

Devi verificare come sono collegati i diodi.

1- se il diodo rosso posteriore-bianco anteriore sono in serie devi eliminare il rosso, cortocircuitare i fili che prima erano anodo e catodo del led rosso e inserire una resistenza limitatrice di valore adeguato per ripristinare la corretta tensione sul diodo bianco.
2- se il diodo rosso posteriore-bianco anteriore sono in parallelo, ma al anodo comune hanno una sola resistenza limitatrice occorre sostituire la resistenza con una di valore doppio. La corrente circolante sulla resisenza infatti si dimezza per via del fatto che hai eliminato un diodo e quindi al fine di mantenere la stessa tensione sul diodo rimasto occorre raddoppiare il valore della resistenza.
3- se i diodi sono tutti in parallelo e ciascun diodo ha la sua resistenza limitatrice in serie (caso che penso sia il più diffuso) puoi tranquillamente eliminare il pcb posteriore senza fare alcun danno. Infatti la corrente non si riverserà sull'unico diodo rimasto, ma l'unico effetto sarà quello di avere un minore assorbimento di corrente dal binario.

Ho eliminato il pcb posteriore sulla locomotiva Hornby-Rivarossi E402B-133 senza danno alcuno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 15:33 
Non connesso

grazie, rispondo ad entrambi.

zar162b4 ha scritto:
Ciao,
Puoi tranquillamente dissaldare il catodo (negativo) del led che non ti serve (meglio non dissaldare l'anodo, perchè alle volte è comune ai leds sulla stessa testata e rischi di spegnere tutto). Per capire quale sia il catodo, guarda il simboletto a forma di triangolo che c'è vicino al led. Il catodo (negativo) è quello dove c'è la punta del triangolo (il filo dovrebbe essere nero rispettando le convenzioni).

Comunque non ti seguo in una cosa: perchè dici che non è possibile separare le luci rosse dalle bianche in digitale? Io l'ho fatto in tutte le mie locomotive (e, dove previsto, ho reso indipendente anche il faro). E' proprio il bello del digitale. Fra l'altro, programmando opportunamente il decoder, puoi far sì che anche in analogico siano accese le luci che vuoi.

nel mio caso c'è scritto led2- e led4-, quindi dovrei staccare i fili neri collegati a quei punti.
Come hai fatto a farlo in digitale? Qualche tempo fa le provai tutte ma non arrivai a nessuna conclusione. Forse dipende anche dal decoder, io ho un lenz standard+ (quindi senza filo viola per funzione supplementare), mentre il filo verde l'ho usato proprio per pilotare il terzo faro. Probabilmente hai usato il filo viola per separare il bianco anteriore dal rosso posteriore?

Eurostar ha scritto:
Devi verificare come sono collegati i diodi.

1- se il diodo rosso posteriore-bianco anteriore sono in serie devi eliminare il rosso, cortocircuitare i fili che prima erano anodo e catodo del led rosso e inserire una resistenza limitatrice di valore adeguato per ripristinare la corretta tensione sul diodo bianco.
2- se il diodo rosso posteriore-bianco anteriore sono in parallelo, ma al anodo comune hanno una sola resistenza limitatrice occorre sostituire la resistenza con una di valore doppio. La corrente circolante sulla resisenza infatti si dimezza per via del fatto che hai eliminato un diodo e quindi al fine di mantenere la stessa tensione sul diodo rimasto occorre raddoppiare il valore della resistenza.
3- se i diodi sono tutti in parallelo e ciascun diodo ha la sua resistenza limitatrice in serie (caso che penso sia il più diffuso) puoi tranquillamente eliminare il pcb posteriore senza fare alcun danno. Infatti la corrente non si riverserà sull'unico diodo rimasto, ma l'unico effetto sarà quello di avere un minore assorbimento di corrente dal binario.

Ho eliminato il pcb posteriore sulla locomotiva Hornby-Rivarossi E402B-133 senza danno alcuno.

Quoto tutti e 3 i punti...infatti la mia "paura" era di stare nel caso 2.

Quante probabilità ci sono che il pcb della HR 652.005 ha lo stesso pcb della 402B? Perchè riuscire a capire la configurazione dei led dal pcb è un'impresa non da poco dato che come lo alzo un po' rischio di spezzare tutti i fili dei led.... :|

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 15:56 
Non connesso

Credo che molto facilmente i pcb siano uguali, secondo me nella maggioranza dei casi si è sempre nella soluzione 3 e quindi dissaldare l'intera piastra dei led non provoca alcun danno. A dirti la verità quando lo fatto alla mia locomotiva nemmeno ci ho pensato a come fossero collegati i led, ora leggendo il tuo post mi è venuto in mente che potevano esserci altre soluzioni diverse. L'ideale sarebbe riuscire a rimuovere le piastre dei led dalla macchina mantenendo i fili tutti collegati alla piastra pcb, in tal caso forse un po' di spazio riesci ad averlo anche se avrai sempre i fili verso i carrelli e il motore. E poi si....bisogna capire dalle piste sulla piastra pcb come sono collegati i led. Comunque se hai 4 resistenze per i led sei sicuramente nel caso 3, negli altri casi ne avrai solo 2.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 16:27 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Credo che molto facilmente i pcb siano uguali, secondo me nella maggioranza dei casi si è sempre nella soluzione 3 e quindi dissaldare l'intera piastra dei led non provoca alcun danno. A dirti la verità quando lo fatto alla mia locomotiva nemmeno ci ho pensato a come fossero collegati i led, ora leggendo il tuo post mi è venuto in mente che potevano esserci altre soluzioni diverse. L'ideale sarebbe riuscire a rimuovere le piastre dei led dalla macchina mantenendo i fili tutti collegati alla piastra pcb, in tal caso forse un po' di spazio riesci ad averlo anche se avrai sempre i fili verso i carrelli e il motore. E poi si....bisogna capire dalle piste sulla piastra pcb come sono collegati i led. Comunque se hai 4 resistenze per i led sei sicuramente nel caso 3, negli altri casi ne avrai solo 2.

sul pcb lato componenti ci sono solo 4 resistenze smd (R1, R2, R3, R4) da 102, ma non so se si riferiscono ai led, mentre sul lato piste non lo so perchè come ti ho detto come lo alzo rischio di spezzare tutti e 8 i fili dei led e quindi non si vede niente.

Il codice del pcb credo sia "3112-X001R1". Ti dice qualcosa?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 16:33 
Non connesso

quelli da 102 sono le resistenze per ogni singolo led

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 20:28 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
Eurostar ha scritto:

sul pcb lato componenti ci sono solo 4 resistenze smd (R1, R2, R3, R4) da 102, ma non so se si riferiscono ai led, mentre sul lato piste non lo so perchè come ti ho detto come lo alzo rischio di spezzare tutti e 8 i fili dei led e quindi non si vede niente.

Il codice del pcb credo sia "3112-X001R1". Ti dice qualcosa?

grazie

Purtroppo in codice non mi dice nulla, la locomotiva ormai l'ho chiusa tempo fa, altrimenti controllavo. Comunque se hai 4 resistenze e se come dice gavino quelle sono le 4 resistenze dei led allora sei nella situazione di avere in serie a ciascun led una resistenza. Rimarebbe la remota ipotesi che anche avendo 4 resistenze in realtà funzionino a coppie (serie o parallelo) per ottenere un valore di resistenza non reperibile in commercio, ma l'ipotesi credo sia abbastanza remota.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 20:33 
Non connesso

ho aperto la mia loco per controllare ogni led ha una sua resistenza apposita

quindi se vuoi elminare i led devi solo scollegare i negavi (2 fili neri )che arrivano ai led

ciao
Gavino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 23:54 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
ho aperto la mia loco per controllare ogni led ha una sua resistenza apposita

quindi se vuoi elminare i led devi solo scollegare i negavi (2 fili neri )che arrivano ai led

ciao
Gavino

hai la mia stessa loco?

grazie gavino

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 23:58 
Non connesso

si la hornby 652.005 xmpr fari tondi sporgenti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 0:24 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
si la hornby 652.005 xmpr fari tondi sporgenti

ottimo grazie mille...

ps. zar162b4, poi mi dai qualche accenno su come hai fatto a pilotare in modo indipendente i fari anteriori e posteriori con il decoder?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 8:56 
Non connesso

E' molto facile, scolleghi il filo del catodo del LED che vuoi rendere indipendente e lo colleghi all'uscita funzione del decoder (filo verde e marrone per gli ZIMO). Bada bene che a seconda dei casi è necessario interporre una resistenza, altrimenti si brucia il LED. Comunque questa non è necessaria se l'anodo dei led bianchi e rossi è comune (la resistenza è saldata qui).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]