grazie, rispondo ad entrambi.
zar162b4 ha scritto:
Ciao,
Puoi tranquillamente dissaldare il catodo (negativo) del led che non ti serve (meglio non dissaldare l'anodo, perchè alle volte è comune ai leds sulla stessa testata e rischi di spegnere tutto). Per capire quale sia il catodo, guarda il simboletto a forma di triangolo che c'è vicino al led. Il catodo (negativo) è quello dove c'è la punta del triangolo (il filo dovrebbe essere nero rispettando le convenzioni).
Comunque non ti seguo in una cosa: perchè dici che non è possibile separare le luci rosse dalle bianche in digitale? Io l'ho fatto in tutte le mie locomotive (e, dove previsto, ho reso indipendente anche il faro). E' proprio il bello del digitale. Fra l'altro, programmando opportunamente il decoder, puoi far sì che anche in analogico siano accese le luci che vuoi.
nel mio caso c'è scritto led2- e led4-, quindi dovrei staccare i fili neri collegati a quei punti.
Come hai fatto a farlo in digitale? Qualche tempo fa le provai tutte ma non arrivai a nessuna conclusione. Forse dipende anche dal decoder, io ho un lenz standard+ (quindi senza filo viola per funzione supplementare), mentre il filo verde l'ho usato proprio per pilotare il terzo faro. Probabilmente hai usato il filo viola per separare il bianco anteriore dal rosso posteriore?
Eurostar ha scritto:
Devi verificare come sono collegati i diodi.
1- se il diodo rosso posteriore-bianco anteriore sono in serie devi eliminare il rosso, cortocircuitare i fili che prima erano anodo e catodo del led rosso e inserire una resistenza limitatrice di valore adeguato per ripristinare la corretta tensione sul diodo bianco.
2- se il diodo rosso posteriore-bianco anteriore sono in parallelo, ma al anodo comune hanno una sola resistenza limitatrice occorre sostituire la resistenza con una di valore doppio. La corrente circolante sulla resisenza infatti si dimezza per via del fatto che hai eliminato un diodo e quindi al fine di mantenere la stessa tensione sul diodo rimasto occorre raddoppiare il valore della resistenza.
3- se i diodi sono tutti in parallelo e ciascun diodo ha la sua resistenza limitatrice in serie (caso che penso sia il più diffuso) puoi tranquillamente eliminare il pcb posteriore senza fare alcun danno. Infatti la corrente non si riverserà sull'unico diodo rimasto, ma l'unico effetto sarà quello di avere un minore assorbimento di corrente dal binario.
Ho eliminato il pcb posteriore sulla locomotiva Hornby-Rivarossi E402B-133 senza danno alcuno.
Quoto tutti e 3 i punti...infatti la mia "paura" era di stare nel caso 2.
Quante probabilità ci sono che il pcb della HR 652.005 ha lo stesso pcb della 402B? Perchè riuscire a capire la configurazione dei led dal pcb è un'impresa non da poco dato che come lo alzo un po' rischio di spezzare tutti i fili dei led....