renatoantognoli ha scritto:
salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ma non più giovane. vorrei spendere qualche parola a proposito di gr 685 Acme e di Acme in generale. la 685 non la ho comprata, non la ho provata, ma poso dire una cosa: il negoziante della mia città ne ha ricevute 5 di cui 3 malfunzionanti (il 60 %) che ha dovuto rispedire al mittente. ora passo al discorso più generale, possiedo non meno di 20 carrozze Acme in castano/isabella (corbellini, terrazzini; 1946, 1931 e così via acquistate a partire dalla nascita della ditta). ebbene non ce ne è stata nemmeno una che non abbia necessitato di interventi (aggiuntivi difettosi, interni assemblati male, sedili volanti, carelli che si inceppanno in rotazione), eppure i soldi che ho sborsato non erano fasulli. Questa ditta non stà facendo altro che "bruciare" modelli impedendo di fatto ad altri di proporli con qualità più decorosa. purtroppo però parafrasando un noto detto (ogni popolo ha il governo che si merita) si potrebbe affermare che ogni maggioranza fermodellistica ha la ditta di riferimento che si merita. e le capacità di giudizio e comparazione di buona parte dei fermodellisti italiani sono quello che sono (si và dal contachiodi patologico a quello che per lui "è tanto un corno quanto un violino"). non cè cristo che tenga. vogliono Acme ed Acme li accontenta. eppoi ho assistito a scene di genuflessione da parte di nostri colleghi nello stand Acme, in occasione dei vari saloni di novegro, al cui confronto Fantozzi sarebbe sembrato un principiante della moina. ma tant'è. infine un'ultima cosina. questa ditta pretenderebbe di prendere il posto della vecchia Rivarossi ed invece ne è solo la brutta copia. Rivarossi made in italy è finita male ma se non altro ha avuto un inizio e parte del percorso decisamente gloriosi. la pretendente al trono male ha iniziato, male stà continuando e presumibilmente male finirà.
Dovrebbe essere chiara una cosa a tutti: la merce in generale che è difettosa si dovrebbe lasciarla nei negozi. punto e basta. non c'è altro sistema che questo per convincere una ditta a migliorare i suoi prodotti, pena la cessazione delle attività
A parte la mezza toppata del Gr. 740 che sinceramente mi ha un po' deluso, la nuova RIVAROSSI è seduta lungo il greto del fiume e aspetta di veder passare il cadavere dei suoi nemici.
Comunque la 685 l'ho vista in funzione ed ha dei problemi, basta leggere gli interventi precedenti per fissarne un elenco, per il resto se mai questa loco doveva diventare un riferimento produttivo tipo le loco a vapore di Oskar, forse non è questa la strada.
Saluti.
P.S. Per quanto mi riguarda di ACME c'ho 4 carrozze e 4 carri merce...me bastano e m'avanzano!