Ciao, ti rispondo per quello che posso...
Devo fare una domanda innanzi a tutto.. ma la locomotiva che vuoi riprodurre.. in quale scala la vuoi fare?
Poi se deve funzionare a vapore come una ASTER... allora credo che devi avere delle conoscenze sulla saldatura dei metalli come rame e ottone, tornitura e fresatura di metalli.. quindi hai tutta l'attrezzatura tua e in casa.. perchè in queste cose non si va in prestito dall'amico.
Servono tante ore per realizzare pochi particolari di un modello e quindi si fa tutto ao quasi in casa.
Do per scontato che hai tutto questo.
Ora altra cosa omportante è progettare il tutto.
Puoi partire da 2 fonti diverse e sicuramente non indipendenti.. cioè una buona documentazione fotografica del modello... e almeno un piano di insieme della locomotiva che vuoi riprodurre.
Non è male avere la possibilità di fare rilievi su un modello reale per prendere misure e fare le foto di dettaggli.
I piani originali forse trovi qualche cosa a Firenze se non sono stati trasferiti. Puoi rivolgerti anche a chi fa vapore vivo in 5 pollici che trovi a Novegro a settembre nel circuito esterno.
Loro hanno macchine in 5 pollici italiane e sicuramente qualche indicazione la possono dare... Hanno una 835 e so che hanno il telaio di una 940 in costruzione.
Detto questo hai idea di cone è costruita la caldaia di un modello in scala 1?
Ci sono libri in inglese che parlano di questi modelli in varie scale di riproduzione...
Per quanto riguarda la meccanica del modello cioè bielle e distributori.. sai già che dovrai affrontare il problema di dimensionare i vari componenti, prevedere premistoppa e quanto altro necessario per la tenuta del vapore.
Il regolatore??...
Va beh non mi dilungo nelle varie parti della loco.. esistono poi anche dei servocomandi che su modelli Aster sono installati... li metti anche tu? Calcola gli ingombri.
Hai già costruito modelli in queste scale ridotte?
Scusami non scoraggiarti... ti dico solo che avere un piano di scostruzione e ottenere il modello finito .. serve molto tempo solo per progettare.
Se hai chiesto i piani di locotender italiane... ti suggerisco le due strade che avevo detto innanzi
Vedi il sito
www.vaporevivo.itTi dirò che sono dei bei modelli , l aAster piace anche a me e anche la Regner tedesca è molto bella ma fa scartamento ridotto in genere.
Ti saluto e chiedi pure se vuoi
Emiliano