Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 18:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: VAPORE VIVO dove trovare progetti locotender italiane?
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 18:22 
Non connesso

Dove è possibile reperire dei progetti (e consigli dagli esperti) per autocostruirsi una locotender a vapore vivo italiana? Per esempio una Gr 851, 835 o una 940? scala 1 mi pare..
Grazie
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: VAPORE VIVO dove trovare progetti locotender italiane?
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 0:38 
Non connesso

Ciao, ti rispondo per quello che posso...
Devo fare una domanda innanzi a tutto.. ma la locomotiva che vuoi riprodurre.. in quale scala la vuoi fare?
Poi se deve funzionare a vapore come una ASTER... allora credo che devi avere delle conoscenze sulla saldatura dei metalli come rame e ottone, tornitura e fresatura di metalli.. quindi hai tutta l'attrezzatura tua e in casa.. perchè in queste cose non si va in prestito dall'amico.
Servono tante ore per realizzare pochi particolari di un modello e quindi si fa tutto ao quasi in casa.
Do per scontato che hai tutto questo.
Ora altra cosa omportante è progettare il tutto.
Puoi partire da 2 fonti diverse e sicuramente non indipendenti.. cioè una buona documentazione fotografica del modello... e almeno un piano di insieme della locomotiva che vuoi riprodurre.
Non è male avere la possibilità di fare rilievi su un modello reale per prendere misure e fare le foto di dettaggli.
I piani originali forse trovi qualche cosa a Firenze se non sono stati trasferiti. Puoi rivolgerti anche a chi fa vapore vivo in 5 pollici che trovi a Novegro a settembre nel circuito esterno.
Loro hanno macchine in 5 pollici italiane e sicuramente qualche indicazione la possono dare... Hanno una 835 e so che hanno il telaio di una 940 in costruzione.
Detto questo hai idea di cone è costruita la caldaia di un modello in scala 1?
Ci sono libri in inglese che parlano di questi modelli in varie scale di riproduzione...
Per quanto riguarda la meccanica del modello cioè bielle e distributori.. sai già che dovrai affrontare il problema di dimensionare i vari componenti, prevedere premistoppa e quanto altro necessario per la tenuta del vapore.
Il regolatore??...
Va beh non mi dilungo nelle varie parti della loco.. esistono poi anche dei servocomandi che su modelli Aster sono installati... li metti anche tu? Calcola gli ingombri.
Hai già costruito modelli in queste scale ridotte?
Scusami non scoraggiarti... ti dico solo che avere un piano di scostruzione e ottenere il modello finito .. serve molto tempo solo per progettare.
Se hai chiesto i piani di locotender italiane... ti suggerisco le due strade che avevo detto innanzi
Vedi il sito www.vaporevivo.it
Ti dirò che sono dei bei modelli , l aAster piace anche a me e anche la Regner tedesca è molto bella ma fa scartamento ridotto in genere.
Ti saluto e chiedi pure se vuoi
Emiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: VAPORE VIVO dove trovare progetti locotender italiane?
MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2012, 22:52 
Non connesso

Dunque..
pur avendo tutti i requisiti da te indicati, compresa costruzione di modelli "home made" in scala 1:87 e non da scatole di montaggio, la mia richiesta era per un amico che fa di professione il tornitore/fresatore ed è un appassionato di ferrovie, qualche giorno fa mi ha espresso il desiderio di costruire una macchina funzionante a vapore in scala (la scelta della scala la farà lui secondo le difficoltà che valuterà), per il momento pensava di realizzare una locotender italiana, una Gr835 o una Gr851.
Gli ho naturalmente consigliato di segnarsi su un forum dove si parli dell'argomento e frequentare ambienti fermodellistici adatti, associazioni o quant'altro.
Ma la mia richiesta riguardava soprattutto la possibilità di reperire un disegno esaustivo di tutti i particolari da realizare per assemblare la macchina (parti motrici, comandi, forno e caldaia comprese) oppure almeno i disegni in scala particolareggiati, almeno dell'esterno della locomotiva.
Grazie comunque e cordiali saluti
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 1:46 
Non connesso

Ciao Gianca, scusami non volevo fare polemica nel rispondere alla tua domanda, chiedo scusa.
Cercavo forse a malo modo di farti capire che le difficoltà sonomolte e sono sia nel reperire la documentazione, sia nel realizzare i componenti da montare e sia nel progettare tutte le parti da eseguire poi con le opportune techinche e usando le macchine utensili.
In parole povere è un lavoraccio.
A suo tempo valutai la strada di chiedere direttamente alle ferrovie se avevano documentazione a riguardo e andai a Firenze in viale Spartaco Lavagnini.
Li c'è o c'era ala sede dell' archivio tra cui lo storico.
Materiale ne avevano e portai a casa disegni della 745 pagandoli a caro prezzo devo dire.
La possibilità di reperire copia dei costruttivi è difficile sia perchè non hanno più tutti i disegni, sia per la mancanza di ordine nell'archivio e sia per la disponibilità del personale non sempre all' altezza della situazione.
Il solo disegno di insieme della locomotiva ti da tante informazioni e potrebbe essere sufficente se però hai una loco vera da andare a misurare per reperire tutte le misure che servono a integrare quelle del disegno.
I problemi da affrontare comunque sono poi nel progettare il tutto perchè funzioni nelle dimensioni ridotte di un modello non in scala 1 a 1
Un consiglio che posso dare al tuo amico sarebbe quello data la sua professione di puntare su un modello un po più grande pur rimanendo nelle locotender ed è la scala in 5 pollici.
Almeno li c'è la possibilità di reperire disegni completi di tutte le parti da realizzare ad un costo ragionevole e poi passare alla fase di esecuzione dei lavori dopo aver studiato un po i disegni, cosa per altro non tropo complicata.
NOn trova disegni di macchine italiane purtroppo ma solo francesi, tedesche e inglesi ovviamente.
In commercio ha la possibilità di reperire tutta la viteria necessaria e questo non è poco.
In Italia ho constatato che le viti più piccole sotto i 3 millimetri di diametro fai fatica a trovarle e se le trovi non hai mai le misure che ti vanno bene.
Usare viteria da orologiaio nelle scale più piccole non è forse semplicissimo da trovare anche se non impossibile.
Senti un po a quale scala di riproduzione il tuo amico pensa, poi ci risentiamo.
Io sto costuendo un modello in 5 pollici e piano piano mi dara delle soddisfazioni, per quello ti consiglio questa scala.
Scale minori sono possibili e si trovano disegni inglesi con misue in pollici ovviamente da trasformare in metrico.
In pratica tutto da ridisegnare.
A risentirci
Ciao
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 10:32 
Non connesso

Non preoccuparti mica mi sono offeso! :) il mio amico non è molto addentro al fermodellismo ma sicuramente interessato a costrire un modello, naturalmente io incentivo questo suo interesse e spero che sfoci in un'autocostruzione! Vedo come posso convincerlo a seguire la strada della scala regina! Cmq sentiamoci per parlarne con maggiore dettaglio ti mando un mp. Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2012, 17:26 
Non connesso

Ok Gianca, fammi sapere... disegni costruttivi in 5 pollici ne ho più di uno
Ciao
a presto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 14:34 
Non connesso

Vapore vivo?
Rivolgersi al Maestro Romeo Cozzitorto, vera autorità in materia (http://www.ferroviaturistica.it/).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 14:42 
Non connesso

grazie della segnalazione!
Ciao
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 11:34 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=7k_b2pSf ... r_embedded

giusto per la cronaca......alla guida il maestro del vapore vivo.....nel senso di chi realizza i pezzi

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 12:07 
Non connesso

La 141R dell'amico Mario Pirra (quello con il berretto :wink: )

http://www.youtube.com/watch?v=YnufASC-VbY

La scala è 1:8, scartamento 7" 1/4 :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 22:38 
Non connesso

Sono in fase di ultimazione di una locotender del gruppo 875 in scala 1/8 ed ho i disegni di ogni particolare che ho realizzato (carro, meccanismo, caldaia e sovrastrutture), alcuni sono su supporto carteceo ed altri su magnetico.
Ho anche i modelli in legno per la fusione delle ruote.
Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 1:42 
Non connesso

Ciao Guido, hai fatto il carrello italiano funzionante?
Posso chiederti da dove sei partito per realizzare i tuoi disegni?
Ciao
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2012, 9:34 
Non connesso

Ciao Emiliano,
in un primo momento, per velocizzare la costruzione, ho ripodotto il carrello trasformandolo in bissel, ora invece lo sto riproducendo come italiano sulla base dei disegni delle FS.
Ovviamente si è ridotta l'oscillazione dell'assale con il ruotino mentre la traslazione della sala accoppiata dovrebbe avvenire ugualmente anche senza i perni di manovella sferici sfruttando il gioco trasversale della dei fusi sulle boccole.
Inviami un indirizzo di posta elettroniche che ti posto delle foto.
Guido

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]