Salve a tutti,
anzitutto mi permetto un piccolo appunto: dal momento che stiamo cercando di raggruppare i topic sui carri in appositi topic suddivisi per epoche, meglio sarebbe stato inserire questo topic in uno di quelli gia' aperti.
Comunque poca importanza ha, anzi l' argomento mi intriga assai.
Personalmente i carri per trasporto furgoni di Electrotren mi piacciono assai: sono robusti, da plastico, ma sufficientemente dettagliati.
Ne possiedo gia' quattro, tutti SNCF: due grigi STVA ( fuori produzione da tempo ) e due blu GEFCO.
Ho in previsione di allungare il convoglio almeno fino a 6 pezzi, caricandolo poi di Unimog ( sono anni che ne faccio incetta ... ).
La marcatura letterale dei carri di Electrotren non e' Laadks, ma Ladks, con l' a singola e non doppia.
Ladks significa:
L = pianale a 2 assi speciale articolato o multiplo a 2 elementi
a = articolato
d= ad un solo piano per trasporto veicoli
k = Tu < 20t
s = regime di velocita' 100 km / h
Fonte:
http://www.segnalifs.it/( Consiglio a tutti di inserire questo sito tra i preferiti ).
Dalla classificazione di cui sopra non mi pare poi così chiaro che il carro sia a 4 assi, anziche' a 3, anzi, mi pare il contrario, perche' aa = carro multiplo e a = carro articolato.
Per come la intendo io un carro multiplo e' composto di due carri permanentemente accoppiati, quindi senza assi o carrelli in comune, mentre un carro articolato e' un carro a due casse con un asse o un carrello intermedio in comune.
In altre parole, per me a = a 3 assi e aa = a 4 assi.
Intrepreto la marcatura correttamente ?
Saluti
Stefano.