Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 8:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri Laadks Electrotren
MessaggioInviato: sabato 13 ottobre 2012, 22:37 
Non connesso

Mi chiedo,i carri prodotti dalla electrotren Laadks trasporto furgoni,fiano a che punto sono in perfetta scala?Grazie saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri Laadks Electrotren
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 1:00 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Sono bellissimi (io ho la versione Transwaggon) peccato che però al vero abbiano 4 assi mentre il modello, di fantasia, sia del tipo articolato a 3 assi con asse centrale sullo snodo...

Io comunque ho chiuso un occhio....sebbene per il trasporto furgoni sono molto più consigliabili i modelli Laads TWA di Hobbytrade :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 9:20 
Non connesso

Si gli hobbytrade costicchiano ma sono stupendi,della transwagon in quella livrea circolano in Italia?Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 9:58 
Non connesso

Salve a tutti,
anzitutto mi permetto un piccolo appunto: dal momento che stiamo cercando di raggruppare i topic sui carri in appositi topic suddivisi per epoche, meglio sarebbe stato inserire questo topic in uno di quelli gia' aperti.
Comunque poca importanza ha, anzi l' argomento mi intriga assai.
Personalmente i carri per trasporto furgoni di Electrotren mi piacciono assai: sono robusti, da plastico, ma sufficientemente dettagliati.
Ne possiedo gia' quattro, tutti SNCF: due grigi STVA ( fuori produzione da tempo ) e due blu GEFCO.
Ho in previsione di allungare il convoglio almeno fino a 6 pezzi, caricandolo poi di Unimog ( sono anni che ne faccio incetta ... ).
La marcatura letterale dei carri di Electrotren non e' Laadks, ma Ladks, con l' a singola e non doppia.
Ladks significa:
L = pianale a 2 assi speciale articolato o multiplo a 2 elementi
a = articolato
d= ad un solo piano per trasporto veicoli
k = Tu < 20t
s = regime di velocita' 100 km / h
Fonte:
http://www.segnalifs.it/
( Consiglio a tutti di inserire questo sito tra i preferiti ).
Dalla classificazione di cui sopra non mi pare poi così chiaro che il carro sia a 4 assi, anziche' a 3, anzi, mi pare il contrario, perche' aa = carro multiplo e a = carro articolato.
Per come la intendo io un carro multiplo e' composto di due carri permanentemente accoppiati, quindi senza assi o carrelli in comune, mentre un carro articolato e' un carro a due casse con un asse o un carrello intermedio in comune.
In altre parole, per me a = a 3 assi e aa = a 4 assi.
Intrepreto la marcatura correttamente ?
Saluti
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il domenica 14 ottobre 2012, 10:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 10:07 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Si gli hobbytrade costicchiano ma sono stupendi,della transwagon in quella livrea circolano in Italia?Saluti.

Certo: Transwaggon e' una compagnia di trasporti che opera in tutt' Europa.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 11:33 
Non connesso

Per Big Boy
Guarda il link dell'impresa

http://www.transwaggon.com/fileadmin/us ... 060_RV.pdf

Secondo te quanti assi hanno?

Il pianale Electrotren non esiste
A mio avviso, (l' avevo già detto) sarebbe ora di smettere di comprare modelli inesistenti, così faranno, finalmente, solo quelli corrispondenti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 11:55 
Non connesso

Carri a 3 assi articolati per trasporto fugoni esistono o almeno sono esistiti, ne avevo visti spesso a Villa Opicina, assieme a quelli a 4 assi.
Che siano "di altri" o non ci siano più non è escluso, ma almeno non sono di fantasia. Visto il modello me li ricordo (ma i veri erano molto, ma molto più sporchi!).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 12:57 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ok ok mettiamola così: quelli che circolano nel nodo di Milano e che vedo spesso sono la versione a 4 assi, evidentemente saranno tutti Laadks o Laads...a 3 assi, al vero, non ne ho ancora visti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 16:17 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Sono bellissimi (io ho la versione Transwaggon) peccato che però al vero abbiano 4 assi mentre il modello, di fantasia, sia del tipo articolato a 3 assi con asse centrale sullo snodo...

Io comunque ho chiuso un occhio....sebbene per il trasporto furgoni sono molto più consigliabili i modelli Laads TWA di Hobbytrade :wink:

Col.Straker ha scritto:
Per Big Boy
Guarda il link dell'impresa

http://www.transwaggon.com/fileadmin/us ... 060_RV.pdf

Secondo te quanti assi hanno?

Il pianale Electrotren non esiste
A mio avviso, (l' avevo già detto) sarebbe ora di smettere di comprare modelli inesistenti, così faranno, finalmente, solo quelli corrispondenti.

Non metto certo in dubbio che la versione Transwaggon di Electrotren sia falsa e che sia corretta quella di Hobbytrade.
Avevo gia' consultato in passato il sito di Transwaggon per capire meglio la cosa ...
La mia precedente disquisizione era sulla marcatura.
Electrotren, come praticamente tutti i produttori di modelli di carri, realizza una versione base corretta e poi la ridipinge in maniera arbitraria in mille altre versioni.
Mi piacerebbe capire se le due versioni che io possiedo, l' STVA e il GEFCO, sono corrette o meno.
Di qualcuna delle versioni realizzate da Electrotren ce ne sara' bene qualcuna corretta o Electrotren si e' inventata di sana pianta il carro ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 19:25 
Non connesso

Sono stato sempre tentato da comprare quel tipo di carro.

Quei tre assi, però, non mi hanno mai convinto.

Adesso ci sono gli Acme per trasporto furgoni e il dilemma si è risolto... da solo! :P :P :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 19:36 
Non connesso

Ciao! Nonostante i carri Electrotren siano di fantasia, quelli che ho io sono marcati Laas, fanno sempre la loro bella figura. Inoltre li uso dal 2005 e non hanno mai fatto capricci... http://www.datrains.eu/2005/09/carro-la ... -cararama/

Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 20:13 
Non connesso

Salve a tutti,
scusate, ma tutti continuate a ribadire che i Transwaggon non sono corretti e questo mi pare ormai assodato, ma nessuno ha ancora risposto al mio quesito se lo siano gli STVA e i GEFCO, entrambi SNCF.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 22:59 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il domenica 9 luglio 2017, 12:26, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 7:38 
Non connesso

Comincio a sospettarlo anch' io.
Navigando sul web fino ad ora non ho trovato alcunche'.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 14:52 
Non connesso

Che a 3 assi come quello electrotren siano esistiti ne sono sicuro perchè ne avevo visti negli stessi treni sia quelli a 3 che quelli a 4 assi. Era impossibile confonderli.
Sono passati anni (considerate che sono 23 che è caduto il muro), ma penso che quei carri fossero di qualche amministrazione est-europea: non mi ricordo che avessero insegne ma, come detto, erano sporchissimi, sempre. E stiamo poi parlando, ribadisco, di circa 25 anni fa.
Ma se erano a Opicina, vuoti e carichi, vuol dire che da qualche parte per la rete FS sono anche passati: nessuno ha qualche foto?
Io li ho visti nel periodo 1986-88.
Forse quei carri non sono falsi assoluti, sono solo anacronistici.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]