Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 21:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bemo H0e
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 15:21 
Non connesso

Ciao ragazzi!
Avevo letto qualche thread fa di un plastico con materiale Bemo svizzero (RhB, FO ecc...), ma con scartamento 9mm. Vorrei realizzare un piccolo diorama funzionante e possedendo materiale vario in H0e la scielta del binario sarebbe quella a 9mm. Però ho anche un HGe 4/4I e una Ge 4/4I della Bemo in H0m. Ora volevo sapere se è possibile convertire questi, ed eventuali futuri, mezzi da H0m a H0e. So che dovrebbe essere previsto (almeno lo spazio sotto c'è), ma non so con che modalità e dove si possono reperire gli assi a 9mm!

Grazie in anticipo . Daniele :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 16:04 
Non connesso

Denny,
ottenere gli assi sc.9mm da Bemo non mi sembra un problema, semmai dovresti vedere se non va sostituito tutto il carrello, poichè le fiancate interne dello stesso potrebbero essere differenti tra le versioni HOe ed HOm.
Per i carri non c'è problema, ci sono gli assi di ricambio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 16:10 
Non connesso

I rotabili Bemo possono essere convertiti dall'H0m all'H0e e viceversa, stringendo o allargando entrambe le ruote calettate sul singolo asse, grazie a delle piccole scanalature presenti sull'asse nella zona di attacco asse-ruote.
Questo vale però solo per le motrici, almeno nelle vecchie produzioni; per le ultime e per quelle a vapore non so se esiste ancora questa possibilità.
Per il materiale rimorchiato la modifica non si può fare, in quanto una ruota da un lato è fusa insieme all'asse, mentre l'altra è calettata, tramite il dischetto di isolamento sull'asse, quindi solo questa può subire l'allargamento e/o lo stringimento, creando così un'asimmetria rispetto al centro dell'asse.
Per i tuoi modelli ti posso assicurare che per la Ge 4/4 I non ci sono problemi, possiedo la gemella articolata Ge 6/6 II (i carrelli e la meccanica sono identici), che erroneamente ho acquistato in H0e, ma che ho convertito tranquillamente in H0m, quindi una conversione inversa è attuabile.
Per la HGe 4/4 I penso che puoi farla, forse un po' di complicazioni in più ci dovrebbero essere per via della cremagliera.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 16:12 
Non connesso

Pik ha scritto:
Denny,
ottenere gli assi sc.9mm da Bemo non mi sembra un problema, semmai dovresti vedere se non va sostituito tutto il carrello, poichè le fiancate interne dello stesso potrebbero essere differenti tra le versioni HOe ed HOm.
Per i carri non c'è problema, ci sono gli assi di ricambio.

Ciao, grazie mille per la risposta!
Per i carelli, almeno sotto la HGe lo spazio sembra ci sia, nel senso che tra la ruota e le lamelle di presa corente vicino al telaio interno del carrello c'è un millimetro abbondante per parte!
Comunque provero a mandare una mail alla Bemo!
Ciao!

Ps guardando il catalogo on-line sul sito ufficiale, ho notato che nel caso non fosse possibile la conversione H0m<->H0e c'è un simbolo apposito... speriamo bene! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 16:18 
Non connesso

Diego Ricci ha scritto:
I rotabili Bemo possono essere convertiti dall'H0m all'H0e e viceversa, stringendo o allargando entrambe le ruote calettate sul singolo asse, grazie a delle piccole scanalature presenti sull'asse nella zona di attacco asse-ruote.
Questo vale però solo per le motrici, almeno nelle vecchie produzioni; per le ultime e per quelle a vapore non so se esiste ancora questa possibilità.
Per il materiale rimorchiato la modifica non si può fare, in quanto una ruota da un lato è fusa insieme all'asse, mentre l'altra è calettata, tramite il dischetto di isolamento sull'asse, quindi solo questa può subire l'allargamento e/o lo stringimento, creando così un'asimmetria rispetto al centro dell'asse.
Per i tuoi modelli ti posso assicurare che per la Ge 4/4 I non ci sono problemi, possiedo la gemella articolata Ge 6/6 II (i carrelli e la meccanica sono identici), che erroneamente ho acquistato in H0e, ma che ho convertito tranquillamente in H0m, quindi una conversione inversa è attuabile.
Per la HGe 4/4 I penso che puoi farla, forse un po' di complicazioni in più ci dovrebbero essere per via della cremagliera.

Wow grazie! Beh vaporiere Bemo non ne ho e... mai ne avrò visti i prezzi! :D Quindi un problema in meno!
Ho trovato le scalettature che mi dicevi anche sotto la HGe, deduco che quindi sia possibile.. dopo provo!
Solo una cosa non mi è chiara... nelle carrozze... posso restringerle da un lato, quindi tenendole fuori asse, o esistono assi di ricambio a 9mm?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 21:50 
I carri BEMO di ultima produzione hanno tutti le ruote che possono essere cambiate di scartamento mediante le scanalature descritte precedentemente. Bemo dovrebbe potre fornire come pezzi di ricambio le sale di nuovo tipo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2006, 23:25 
Non connesso

DRG ha scritto:
I carri BEMO di ultima produzione hanno tutti le ruote che possono essere cambiate di scartamento mediante le scanalature descritte precedentemente. Bemo dovrebbe potre fornire come pezzi di ricambio le sale di nuovo tipo.

Si ho provato, conversione perfetta sia per loco che per carrozze... che però rimangono "sghembe" (le loco sono perfette) per quello mi interessava sapere se esistevano sale da 9mm come ricambio... quindi grazie per l'informazione! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2006, 14:50 
Non connesso

Ciao,
per avere maggiori info sulle "conversioni" H0e - H0m, vai direttamente sul sito internet di Bemo, troverai nella sezione di catalogo delle locomotive una scheda tecnica per ogni modello con indicata la possibilità di passare da H0m ad H0e e quali parti ti servono per la modifica :idea: :idea: :idea: .
Personalmente confermo che è possibile trasformare la Ge 4/4 1 (sia la verde che la rossa "refit"), mentre non sono completamente sicuro per la Hge 4/4.
Per le altre loco RhB è possibile solo (se non sbaglio) per le Ge 4/4 2 e le Ge 6/6 2. No invece per le "storiche" Ge 2/4, Ge 4/6 e Ge 6/6 1 di ultima produzione, idem per le Ge 4/4 3.
Franz.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 5:11 
Non connesso

La mia esperienza con Bemo e' la seguente:

Tutte le macchine commerciali Bemo sono convertibili da H0m a H0e ( e viceversa ), compresa l'ultima del Bernina ( ABe 4/4 52 "Brusio"), ci vuole un po' di attenzione nello smontare i carrelli e nello stringere lo scartamento ( preparare attrezzatura specifica e non avere fretta - cosa che a me manca ), ma e' previsto dalla stessa Bemo.

Quanto sopra non vale per i modelli metallici e in produzione limitata e per le macchine a vapore ( non modificabili ).

Vetture e carri tutti modificabili

Non applicabile per vetture panoramiche e semipilota in quanto gli assi captano corrente ( non si possono modificare ) ... in questo caso acquistare le confezioni di assi in H0e pervisti da Bemo

P.S. la foto si riferisce al mio impianto costruito SOLO per fare girare i modelli e iniziato nel 1975 con quello che si trovava allora ( H0e Liliput e binari Roco in N )........ siate clementi nei vostri giudizi ...!!!!!

Immagine

Saluti,
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 10:29 
Non connesso

ciao a tutti, ho letto con attenzione questo 3d e siccome non ho lo spazio e penso che mai lo avro' per fare un plastico in ho, pensavo proprio a quest due scale HUm e Hoe,volevo sapere per favore quale delle due secondo voi e' la piu' pratica nel senso di reperibilita' di modelli e binari scambi etc,, insomma vorrei sapere i pro e i contro di queste due scale
grazie
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 10:46 
Non connesso

Purtoppo lo scartamento ridotto in Italia è ancora una branca di nicchia (e la cosa non me la spiego: permette i dettagli dell'H0 nello spazio della N).

Comunque...

Il materiale delle Ferrovie Retiche o Bemo in generale si trova abbastanza bene nei negozi ben forniti (ma i prezzi...) mentre per l'H0e la cosa è un po' più difficile considerando una cosa: il materiale Liliput si trova con la stessa facilità (forse anche un po' meglio) del Bemo ma il funzionamento lascia un po' a desiderare (vedi locomotore ÖBB 2045 che non riesce a circolare sulle curve strette), restano altre ditte migliori (con prezzi stranamente più bassi) come la Stängl, Halling o Vienna Train ma si deve ordinare il materiale direttamente al produttore.

Se comunque ti interessa meteriale Bemo l'unica soluzione per avere una vasta gamma di scelta e anche un po' di risparmio ti conviene dare uno sguardo ai negozi tedeschi.

Per quento riguarda i pro e i contro non saprei che dirti... dipende da quello che ti piace.

Se ti piacciono le Retiche hai le scelte obbligate, se invece ti piacciono le piccole ferrovie di montagna o secondarie in generali ti conviene dare uno sguardo anche (e soprattutto) all'H0e (rimando al discorso di cui sopra per quel che riguarda la reperibilità).

Io sono un H0e-ista convinto e ho trovato nelle due ditte che ho citato sopra il miglor compromesso qualità prezzo... Soprattutto per quel che riguarda la Stängl (specializzata in mezzi austriaci) ho notato che le loro 1099 (MzB) sono migliori per dettaglio e funzionamento delle Roco pur costando meno.

Spero di esserti stato utile, se vuoi altre info più precise o dettagli su modelli in particolare chiedi pure.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 12:39 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Purtoppo, rileggendo le prime parole di intervento di Tito, ha perfettamente ragione!
E' mai possibile che lo scartamento ridotto, che desta l'interesse di moltissimi accazeristi, e ed anche di ennisti, non possa essere preso in considerazione da queste nuove e balde ditte emergenti come Acme, Vitrains e la stessa Roco tramite Gieffeci? A vedere l'interesse suscitato su questo e su altri forum da parte di moltissimi modellisti, credo che le possibilità di produrre almeno un paio di loco, qualche carro e poche carrozze - il mio sogno sarebbero le automotrici -, ci potrebbero anche essere, se qualcuno ce lo chiedesse.......
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 16:58 
Non connesso

ciao
grazie Tito mi sei stato utilissimo emi hai anche ricordato una cosa importante i raggi di curvatura, dici che la tua Obb2945 non gira nei raggi stretti, ma quali sono i raggi stretti in queste scale?? A mio giudizio, e' in verita la cosa piu' importante, perche' non so se anche qui come in HO ci siano dei raggi minimi impossibili per far girare lla maggior parte delle loco in produzione e quindi restano belle belle nelle loro scatole per l'impossibilita' (spazio) di fare plastici con diametri di curvatura di 120 o 130 cm eed e' qusto il motivo principale per il quale sto pensando di abbandonare la scala HO.
Per quanto riguarda la scala sto pensando alla Bemo HOm (se non ho capito male) perche' ho visto il coccodrillino che produce e mi piace moltissimo, ciao
grazie di nuovo
maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 17:17 
Non connesso

Ciao,

Anche se prediligo i modelli americani tutto quello che é scartamento ridotto rientra nei miei parametri. Posseggo qualche pezzo in H0m della Bemo e devo dire che sono pezzi che per essere in plastica sono veramente belli. Quelli più recenti, con motore a cinque poli hanno anche un buon funzionamento. Meglio se digitalizzati.

Per quanto riguarda i raggi di curvatura tutto il materiale Bemo circola sul raggio minimo proposto dalla casa che é di 33 cm. (le vaporiere é però meglio utilizzarle dai 40 cm in poi).
Dunque se non usi vaporiere puoi permetterti di avere un profondità del plastico di circa 75 cm.

K27 / Sandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2006, 17:54 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
La mia HGe 4/4 I H0m non è che sia fluidissima sui raggi 33cm, probabilmente per via del singolo motore per carrello; penso che già con i 40cm cambi musica. Per l'H0e ho sempre usato il raggio standard della Roco senza alcun problema, esclusa la 2091 Liliput di un amico che tende a deragliare (ps Tito non è che intendevi la 2095?? La 2045 è a scartamento standard) e la HGe che ovviamente manco ci provo.

Ah, sono sempre dennyv quello del primo messaggio, ma il progetto Bemo in H0e l'ho abbandonato.
Ps rivoglio le 1099 Roco!!! :cry: :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]