Diego Ricci ha scritto:
I rotabili Bemo possono essere convertiti dall'H0m all'H0e e viceversa, stringendo o allargando entrambe le ruote calettate sul singolo asse, grazie a delle piccole scanalature presenti sull'asse nella zona di attacco asse-ruote.
Questo vale però solo per le motrici, almeno nelle vecchie produzioni; per le ultime e per quelle a vapore non so se esiste ancora questa possibilità.
Per il materiale rimorchiato la modifica non si può fare, in quanto una ruota da un lato è fusa insieme all'asse, mentre l'altra è calettata, tramite il dischetto di isolamento sull'asse, quindi solo questa può subire l'allargamento e/o lo stringimento, creando così un'asimmetria rispetto al centro dell'asse.
Per i tuoi modelli ti posso assicurare che per la Ge 4/4 I non ci sono problemi, possiedo la gemella articolata Ge 6/6 II (i carrelli e la meccanica sono identici), che erroneamente ho acquistato in H0e, ma che ho convertito tranquillamente in H0m, quindi una conversione inversa è attuabile.
Per la HGe 4/4 I penso che puoi farla, forse un po' di complicazioni in più ci dovrebbero essere per via della cremagliera.
Wow grazie! Beh vaporiere Bemo non ne ho e... mai ne avrò visti i prezzi!

Quindi un problema in meno!
Ho trovato le scalettature che mi dicevi anche sotto la HGe, deduco che quindi sia possibile.. dopo provo!
Solo una cosa non mi è chiara... nelle carrozze... posso restringerle da un lato, quindi tenendole fuori asse, o esistono assi di ricambio a 9mm?