|
lo stanag era uguale a tutti i carri , ricordati che il colore dei reparti corazzati era il blu e il rosso x l anumerologia :
Le prime cifre indicano le Grandi Unità, l'ultima il reparto, per es : . . 0. Comando e Quartiere Generale . . 1. Genio (comprese Trasmissioni, ecc.) . . 2. Fanteria . . 3., . . 4., Carri armati . . 5. Artiglieria . . 9. Servizi - la terza cifra indica il reggimento - la quarta il battaglione (e non l’arma di appartenenza)
Per quanto ne sono l'ultima incarnazione degli STANAG è piuttosto semplice da leggere. Le sigle che iniziavano con un numero indicavano reparti dipendenti dai C.A. (ad eccezione dell'1 per i CC e del 2 per l'art.c/a): per cui 3,4,5 rispettivamente. I reparti delle RM o comunque dipendenti dagli enti centrali avevano una lettera maiuscola (E,O,T,C,M,S e I) in base alla dislocazione geografica. La seconda cifra indicava la tipologia del reparto/ente indipendentemente dalla dipendenza: 9 le brigate, 0 (zero) i supporti, 6 le scuole, 8 le unità specializzate (es. T800 IGM. C815 1° Etruria).
Le cose si complicavano dalla 3 cifra, che doveva essere letta in combinazione con la quarta. Per cui il 10 (20,30 etc) indicava in genere una brigata se preceduto dal 9, un supporto di arma base di CA/RM se preceduto dallo 0 (zero) (esempio i lagunari erano 5020, il RUD - piccola curiosità - era C010). I btg/rgt delle brigate venivano indicati utilizzando la quarta cifra: 0,1,2,3,4 per l'arma base, il 5 per l'artiglieria, il 7 per la logistica eccetera. Il criterio d'ordine era la specialità prevalente dell'unità (in un B. corazzata l'1 era sempre un btg/rgt carri, i meccanizzati o i bersaglieri avevano il 3 o il 4. Ad esempio 5941 era un btg carri di brigata corazzata e 5943 il btg bersaglieri della stessa brigata, il 5911 era il btg meccanizzato/bersaglieri di una brigata meccanizzata, il 5914 un btg. carri della stessa brigata) e l'ordine di precedenza del btg stesso (in base al numerale - il 1° granatieri (C901) della B. Granatieri di Sardegna veniva prima del 2° granatieri (C902) e prima del 1° bersaglieri (C904) - o alle decorazioni/anzianità ). Il 5 finale di uno STANAG di brigata indicava l'artiglieria, il 7 il logistico, l'8 il genio, il 9 in genere la controcarri. Alcune brigate con molti reparti (venivano considerati anche i mobilitabili, per cui a volte c'erano dei buchi per i reparti in vita) usavano anche delle lettere come quarta cifra, soprattutto le brigate alpine e la paracadutisti. il 6 quarta cifra era una specie di "jolly" che veniva usato quando i reparti di arma base erano più di 4 o quando vi erano reparti "speciali" come il 26° gr.sq. della B. Folgore (mi pare fosse T916).
I supporti di CA/RM venivano numerati con le ultime due cifre che iniziavano per 3 (artiglieria), 4 (genio), 5 (trasmissioni), 6 (aviazione leggera), 7 (logistica). C'erano poi molte varianti. Alcuni STANAG a 5 cifre di RM indicavano distaccamenti o enti minori.
|