Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decals HO dove reperirle
MessaggioInviato: venerdì 15 novembre 2013, 22:49 

Nome: Marco Polenta
Dopo aver riverniciato diversi mezzi militari in livrea esercito italiano da inserire sui carri, ora avrei bisogno delle decals di bandiere italiane per detti mezzi. Avevo una busta della Tl-Decals ma dopo averle messe a bagno nel liquido apposta le prime quttro si sono "sgretolate". Ora chiedo agli amici del forum, dove si possono reperire tali decals delle bandiere italiane in scala HO?. Grazie a chi mi sarà di aiuto. Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decals HO dove reperirle
MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 9:06 
Non connesso

poemme58 ha scritto:
Dopo aver riverniciato diversi mezzi militari in livrea esercito italiano da inserire sui carri, ora avrei bisogno delle decals di bandiere italiane per detti mezzi. Avevo una busta della Tl-Decals ma dopo averle messe a bagno nel liquido apposta le prime quttro si sono "sgretolate". Ora chiedo agli amici del forum, dove si possono reperire tali decals delle bandiere italiane in scala HO?. Grazie a chi mi sarà di aiuto. Marco

Prova a contattare l'amico Giuseppe (martingius qui sul forum).Lui realizza decals personalizzate per tutti i gusti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 16:23 
Non connesso

Baby store di Roma faceva un foglio con bandiere, stanag, e dischi con la classe di peso. Una volta anche Peddinghaus faceva un foglio simile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 19:36 
Non connesso

Quel bel foglio a marchio "Cavalleria Italiana" è esaurito da tempo. Purtroppo !!
Era di ottima qualità e aveva tanti stanag proposti. Un numero ben maggiore rispetto all'analogo foglietto della TL, che lo reputo assai scarno.
Contattato il negozio Baby Strore qualche anno fa, mi risposero che al momento non erano previste ristampe.
Sono passati alcuni anni ..... forse se hanno ricevuto molte richieste ......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 6:38 
Non connesso

Interesserebbero pure a me. Ho ridipinto 5 M47 ma devo applicare i contrassegni dell'EI.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 12:40 
Non connesso

Qualcosa per l'1/72 (ci sono stato la scorsa settimana) è rimasta nel negozio Hobbylandia dell'amico Francesco Tamborrini a Milano.

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 12:46 
Non connesso

Ciao ragazzi,
se mi date le indicazione e qualche esempio, le faccio io, non ci sono assolutamente problemi.
Attendo Vs nuove.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 16:19 
Non connesso

Se serve puoi provare a scrivere a Cap Model di Stefano Cappelletti, ho provato con mano le decals e sono pazzesche, nulla a che vedere con le altre che si trovano in commercio, anche di celebri ditte.... Da quello che so le realizza anche su commissione a prezzi modici, per il resto non ti so dire nulla di più, mi dispiace..
Questa è la pagina facebook, magari prova a scrivere qualcosa li e vedi se ti risponde qualcuno! Buona fortuna! :wink:
https://www.facebook.com/capmodelriprod ... ellistiche
p.s. prima di scoprire CM ho usato molto molto spesso le egrege decals di di Mario di Fabio e devo dire che le Cap Model non hanno nulla da invidiare a MdF!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 17:39 
Non connesso

Ciao a tutti,
riguardo la stampa e la definizione delle decals, io utilizzo sistemi professionali e costosi. IL risultato e' ottimoe a prezzi modici. INoltre io posso stampre anche un solo foglio A4 o A5 e non occorre una produzione d un quantitativo minimo.
Saluti e grazie
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 18:53 
Non connesso

Interessato anche io a bandierine e stanag . Se serve ho un discreto numero di foto di stanag da copiae ! Resto a disposizione

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 7:25 
Non connesso

Se hai una buona collezione di foto, a me servirebbero le decals per 5 m47 ed un M 113, in una ambientazione coerente come carico ferroviario. Non mi intendo di carri militari e riesco a malapena a riconoscere le tipologie dei vari carri. Dalle foto si possono ricavare le jpg o bisogna copiarle in formato vettoriale?

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 9:14 
Non connesso

ciao , per gli M47 e per i blindati M113 potresti farli del reparto ARIETE

http://www.esercito.difesa.it/Equipaggi ... ariete.jpg

http://www.ferreamole.it/images/m47_pic/Img0079.jpg

un pò di info da WKP
http://it.wikipedia.org/wiki/132%C2%AA_ ... 2Ariete%22

http://www.ferreamole.it/images/brgariete/ariete.htm

un pò di immagini del M47
http://www.ferreamole.it/images/m47_pic/m_47_01pic.htm

spero di essere stato di aiuto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 10:52 
Non connesso

Molte grazie.
Una informazione: lo STANAG era uguale per tutti i carri appartenenti ad una brigata o cambiava da carro a carro?
Cos'è il bollino tondo giallo con un numero all'interno?
Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 11:39 
Non connesso

il bollo giallo riporta il peso in tonnellate di un veicolo militare in ordine di combattimento, sempre approssimato per eccesso all'unità superiore.
Capita ancora abbastanza spesso, anche se in passato erano praticamente ovunque, di vedere all'inizio di un ponte un segnale vericale di forma rotonda diviso verticalmente a metà che da un lato presenta una freccia sovrastata da un numero e dall'altro due frecce verticali una verso il basso ed una verso l'alto sovrastate da un altro numero. In tali segnali il numero che sovrasta la freccia singola indica il peso totale dei veicoli da cui può essere attraversato in una sola direzione, mentre quello che sovrasta quella doppia il peso totale sopportato dal ponte in ambo le direzioni.
Quando una colonna militare attraversa il ponte deve tenere conto della classe del ponte dei veicoli rispetto a quella del ponte stesso per vedere quanti mezzi possono impegnarlo contemporaneamente in sicurezza.

http://i953.photobucket.com/albums/ae17 ... 612079.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 11:47 
Non connesso

lo stanag era uguale a tutti i carri , ricordati che il colore dei reparti corazzati era il blu e il rosso
x l anumerologia :

Le prime cifre indicano le Grandi Unità, l'ultima il reparto, per es :
. . 0. Comando e Quartiere Generale
. . 1. Genio (comprese Trasmissioni, ecc.)
. . 2. Fanteria
. . 3., . . 4., Carri armati
. . 5. Artiglieria
. . 9. Servizi
- la terza cifra indica il reggimento
- la quarta il battaglione (e non l’arma di appartenenza)

Per quanto ne sono l'ultima incarnazione degli STANAG è piuttosto semplice da leggere. Le sigle che iniziavano con un numero indicavano reparti dipendenti dai C.A. (ad eccezione dell'1 per i CC e del 2 per l'art.c/a): per cui 3,4,5 rispettivamente. I reparti delle RM o comunque dipendenti dagli enti centrali avevano una lettera maiuscola (E,O,T,C,M,S e I) in base alla dislocazione geografica. La seconda cifra indicava la tipologia del reparto/ente indipendentemente dalla dipendenza: 9 le brigate, 0 (zero) i supporti, 6 le scuole, 8 le unità specializzate (es. T800 IGM. C815 1° Etruria).

Le cose si complicavano dalla 3 cifra, che doveva essere letta in combinazione con la quarta. Per cui il 10 (20,30 etc) indicava in genere una brigata se preceduto dal 9, un supporto di arma base di CA/RM se preceduto dallo 0 (zero) (esempio i lagunari erano 5020, il RUD - piccola curiosità - era C010). I btg/rgt delle brigate venivano indicati utilizzando la quarta cifra: 0,1,2,3,4 per l'arma base, il 5 per l'artiglieria, il 7 per la logistica eccetera. Il criterio d'ordine era la specialità prevalente dell'unità (in un B. corazzata l'1 era sempre un btg/rgt carri, i meccanizzati o i bersaglieri avevano il 3 o il 4. Ad esempio 5941 era un btg carri di brigata corazzata e 5943 il btg bersaglieri della stessa brigata, il 5911 era il btg meccanizzato/bersaglieri di una brigata meccanizzata, il 5914 un btg. carri della stessa brigata) e l'ordine di precedenza del btg stesso (in base al numerale - il 1° granatieri (C901) della B. Granatieri di Sardegna veniva prima del 2° granatieri (C902) e prima del 1° bersaglieri (C904) - o alle decorazioni/anzianità ). Il 5 finale di uno STANAG di brigata indicava l'artiglieria, il 7 il logistico, l'8 il genio, il 9 in genere la controcarri. Alcune brigate con molti reparti (venivano considerati anche i mobilitabili, per cui a volte c'erano dei buchi per i reparti in vita) usavano anche delle lettere come quarta cifra, soprattutto le brigate alpine e la paracadutisti. il 6 quarta cifra era una specie di "jolly" che veniva usato quando i reparti di arma base erano più di 4 o quando vi erano reparti "speciali" come il 26° gr.sq. della B. Folgore (mi pare fosse T916).

I supporti di CA/RM venivano numerati con le ultime due cifre che iniziavano per 3 (artiglieria), 4 (genio), 5 (trasmissioni), 6 (aviazione leggera), 7 (logistica). C'erano poi molte varianti. Alcuni STANAG a 5 cifre di RM indicavano distaccamenti o enti minori.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]