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 Oggetto del messaggio: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 18:10 
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Argomento generale per parlare di carri in scala e composizioni di treni merci dal 1945 al 1968.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 12:13 
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Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 10:40
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Tanto per rompere il ghiaccio...
Una Gr.460 manovra alcuni tipici carri merce italiani (tratto dal sito di Giogio Stagni).


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460m50_0.gif
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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:02 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
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Località: Treviso
ho visto che è da poco in vendita il carro chiuso G di Fleischmann con marcature e scritte che lo ambientano in epoca terza, come riverniciatura di un carro tedesco è veritiera o è molto di fantasia..?
Immagine


Avevo sentito anche che Hornby aveva rimesso mano al proprio carro G, modificandone lo stampo, in catalogo ci sono alcune varianti DB e DR (e FS..?), che dovrebbero uscire verso fine anno, e anche questa particolare versione (edizione limitata di 500 esemplari), un carro DB requistito dall'esercito britannico per trasporto di materiale bellico tra la Germania e la Gran Bretagna.
Sembra realizzato veramente bene ed anche la verniciatura e le scritte sembrano ottime..
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Gs DB.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 15:28 
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Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
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Il carro DB di tipo G bauart Bremen è stato realizzato anche in N da Brawa, davvero un modello super. Mi chiedevo se fosse realistico agganciarlo agli altrettanto bei carri FS di tipo FS sempre in ep. III di MW-Model, il tutto trainato da una Ae 8/8 BLS sul Lotschberg. Penso che per quanto riguarda quelli marcati EUROP non dovrebbero esserci dubbi sulla fattibilità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 16:23 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
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Località: Treviso
Certamente si, a maggior ragione se sono Europ, a proposito di carri F bello questo inizio di treno del 1961 ripreso nel basso Gottardo.. si vedono anche carri frigo, in testa una Ae 6/6..
Immagine
http://www.sbbarchiv.ch/detail.aspx?ID=243649

un altro spettacolare convoglio di carri F nel 1963..
Immagine
http://www.sbbarchiv.ch/detail.aspx?ID=213299


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:52 
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Nome: STEFANO TARTARI
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 23:33
Messaggi: 394
Località: TERNI TR UMBRIA
Orca l'oca!
Allora questo:
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ROCO Art. 56066.jpg
ROCO Art. 56066.jpg [ 66.66 KiB | Osservato 8370 volte ]

e quest'altro:
Allegato:
ROCO Art. 47526.jpg
ROCO Art. 47526.jpg [ 27.13 KiB | Osservato 8370 volte ]
,
anche vedendo la foto sopra, sono in piena epoca III!
Un bel convoglietto con questi carri starebbe bene con una 636 castano/isabella o con una 341 verde magnolia/isabella?


STEFANO :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 23:00 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
sono i carri F con il passo lungo che si possono vedere nella prima fotografia, però il primo ha la numerazione d'epoca IV, il secondo è in epoca III ma è un carro di servizio.
Il carro giusto sarebbe l'art. 56065..
Allegato:
Roco 56065.jpg
Roco 56065.jpg [ 183.35 KiB | Osservato 8366 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 23:01 
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Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Questi carri sono completamente "cannati" nel passo... e pure nelle boccole se non vado errato!

Bruno


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 Oggetto del messaggio: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 23:12 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Sono completamente sballati: passo, lunghezza, proporzioni... Il telaio poi è di un carro tedesco, con balestre e boccole che vi lascio immaginare. Qui sul forum Rodolfo cercò di accomodarne uno, con buoni risultati devo dire, ma la base di partenza è comunque un modello di 40 anni fa, con le approssimazioni tollerate all'epoca.


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 23:16 
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Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Un pò di merci epoca III in Francia:

http://www.youtube.com/watch?v=IlJ1peo66qE

Oggi da noi, quando nevica, li sospendono.....

Bruno


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 23:20 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Bari S. Spirito ha scritto:
Qui sul forum Rodolfo cercò di accomodarne uno, con buoni risultati devo dire

eccolo qui..! veramente un ottimo lavoro.. :)
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=59076


E646.003 ha scritto:
Un pò di merci epoca III in Francia

meraviglioso..!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 1:03 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Rispondendo al topic: varie case hanno in catalogo, o hanno recentemente prodotto, carri italiani ambientati in epoca III.

Cominciamo da quelli coperti: abbiamo l'F 1925 a foderine in legno e passo 4500 di Acme, con o senza garitta, marcatura FS Italia o EUROP; lo stesso carro lo produce anche Piko, senza garitta e con un telaio tedesco.
Acme produce anche gli F 1937, con passo 6100, pareti in lamiera e portelli d'aerazione doppi, anche questi nella versione con garitta e senza e con marcatura FS e EUROP. Questi carri sono anche nel catalogo Brawa, sempre con marcatura FS e EUROP ma senza garitta.
Poi ci sono gli F 1942-46 con aeratori singoli e passo 6100, in catalogo da Acme e Brawa. La versione con garitta - solo Acme - è però di epoca IV.
Naturalmente, per chi non vuole necessariamente dei modelli pret-à-porter, ci sono i kit TTM, con le varie possibili elaborazioni e trasformazioni più volte al centro di articoli e thread. Anzi, il kit è l'unica via per avere un carro G a pareti metalliche, a meno di non ricorrere al vecchio RR in 1:80...
Anche i carri a monta alta Fma sono disponibili in forma di kit da TTM; i meno esigenti possono comunque provare a cercare i vecchi MGM.
Per ultimo abbiamo il carro F 1957 di progettazione UIC, prodotto da Lima, Rivarossi, Roco e Fleischmann.

Passando ai carri H, troviamo di Acme i refrigeranti 1931 a foderine in legno e passo 4500, con garitta e senza, e i 1938, cassa metallica, passo 6100, no garitta. Questi ultimi anche da Brawa e in kit da TTM. I 1931 invece li fa anche Piko, ma solo senza garitta e anche qui con telaio tedesco.
Ci sono ancora gli H 1957 di Brawa, in versione INTERFRIGO. La Lima ne commercializza una sua versione con meno pretese, derivata dal vecchio Rivarossi, a sua volta di origine Pocher.
Aggiungerei infine anche il carro H ex USTC prodotto dalla trapassata Klein MB, anche in versione Vud, e l'ex G10 tedesco a tetto tondo, G FS di preda bellica da Roco e Sachsenmodelle.

Sponde alte: di Roco c'è il carro L 1924, passo 3650 e pareti metalliche, ex Klein, che ne produceva anche l'edizione 1910 con sponde in legno. Tutti senza garitta, così come lo L 1946 di Piko, che ha il solito difetto di essere montato su telai tedeschi.
Di Roco, Lima e della fu Klein esistono numerose versioni dell'onnipresente carro L 1957 modello UIC-2, alcune marcate FS Italia. Attenzione però, il Lima è figlio del vecchio stampo Vicenza ed è decisamente più approssimativo degli altri.
Una menzione anche per il Klein ex USTC, anche in versione Vsr trasporto scorie (sulla quale ho però delle mie personali riserve).
Vanno citati infine gli L 1959 già 1940 e gli L 1959 a passo lungo, entrambi kit della scomparsa Walschaert.

Carri P: poca roba, essenzialmente il PP Roco - poi Ks, il Pvz a piano ribassato di Acme, il bel Poz di Klein - poi Rs. Citiamo anche i Pcarz ex USTC di Klein. Per chi vuole poi sporcarsi le mani ci sono i kit Walschaert del P in legno e il TTM metallico, e lo sballatissimo P 1937 Lima di cui si possono salvare le sole sponde. Non va naturalmente dimenticato il Pay TTM.

Infine i carri M: gli unici con un qualche crisma di credibilità sono secondo me i vecchi MGM, oltre naturalmente ai due kit TTM e agli ex P Walschaert nelle versioni con uno, due o sei serbatoi. Da verificare i vecchi (2002) Mop Rivarossi marcati Shell, Agip o Esso e venduti in coppia.

Phew!

Buona notte

Giuseppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:17 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Aggiungo che nella produzione Laser ci sono stati molti carri ambientati in epoca III. Alcuni...agiografi del forum ne parlarono qui: http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=43380


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 Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca III
MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:46 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 19:18
Messaggi: 1013
Località: Piemonte
Una cosetta gustosa...

Immagine

Carri privati SEFTA, privi di impianto frenante (ma con condotta passante), trainati dalla Ae 8/14 11801.
Melide, 27/08/1958

:wink:


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MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 10:04 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Dr. No ha scritto:
Una cosetta gustosa...

Ma che bella cosa! Dietro quella locomotiva, poi! Grazie!


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