io possiedo parecchi ESU Loksound e alcuni Zimo by Portigliatti, sono soddisfatto di entrambi, vanno tutti benissimo.
francesco74 ha scritto:
gianca ha scritto:
...ma per qualità suoni Zimo (Portigliatti) credo che intendi come fedeltà dei suoni perchè come qualità lasciano molto a desiderare per mezzo di quel artopallantino con cassa in resina,saluti.
su questo punto non sono daccordo, quel altoparlantino con cassa in resina va bene (esiste in due misure) e ti da la possibilita di inserirlo proprio lì dove altri altoparlanti non ci starebbero senza dover creare lo spazio facendo modifiche anche pesanti come fresature sul telaio. Poi c'è sempre la possibilita di sostituirlo con uno più grande, se chiedi a Portigliatti quando ordini un decoder sound, lui ti mette anche uno più grande, con o senza quella cassa in resina, senza problemi. Quindi la differenza tra ESU e Zimo sicuramente non sta nell'altoparlante, anzi, ora che pure gli ESU 4 adottano altoparlanti a 8 Ohm, si possono usare i medesimi altoparlanti per entrambi i decoder. ESU di serie ha quasi sempre un altoparlante 23mm che in alcuni casi non mi andava bene e che ho dovuto sostituire a mie spese.
Per me le maggiori differenze tra i due sono:
Zimo by Portigliatti
+ in più hanno il suono registrato dai treni reali, e non è poco, (poi può piacere oppure meno, ma questa è un'altra cosa)
+ un minimo impressionante
- sono complicati da programmare (cosa pero un po relativa perche i decoder da me comprati da Portigliatti vanno benissimo e col suo supporto sono sempre riuscito a correggere un'eventuale taratura CV)
ESU
+ ottimo decoder, programmazione facile , poi col Lokprogrammer che ho ancora di più.
+ col Lokprogrammer volendo si possono programmare i propri progetti Loksound (un po più difficile)
+ grande database con file sound scaricabili gratuitamente e che possono essere anche modificati a piacere (ci vuole il Lokprogrammer)
- nel database Loksound trane qualche eccezzione mancano praticamente tutte le loco italiane