Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DC sound:Esu o Zimo?
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 13:13 
Non connesso

Mi chiedo spesso quali di questi dc sound sono preferiti o più venduti,grosso modo realizzano suoni quasi identici per le stesse macchine,anche se ultimamente ESU ne ha realizzato diversi per gli elettrotreni italiani,450,500,250.Zimo Portigliatti realizza suoni originali specifiche per macchine elettriche e vapore del parco fs,ma di quest'ultimo ho raccolto più lamentele circa la loro qualità,molto fragili soggetti a bruciarsi con tanta facilità.Anche la qualità dei suoni,originali,non è della migliore,grazie saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DC sound:Esu o Zimo?
MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 14:03 
Non connesso

Per mia esperienza:

Qualità suoni: Zimo (portigliatti)
Affidabilità: Esu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 16:32 
Non connesso

concordo con Gianca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 19:35 
Non connesso

gianca ha scritto:
Per mia esperienza:

Qualità suoni: Zimo (portigliatti)
Affidabilità: Esu

Concordo con te Gianca ma per qualità suoni Zimo (Portigliatti) credo che intendi come fedeltà dei suoni perchè come qualità lasciano molto a desiderare per mezzo di quel artopallantino con cassa in resina,saluti.

Ultima modifica di francesco74 il sabato 27 dicembre 2014, 19:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 19:41 
Non connesso

Si in effetti è un pò misero, ma se lo spazio lo consente puoi sempre mettere altoparlanti di diametro maggiore. Certo la cassa armonica ha la sua grande importanza e se è già presente nel modello bene altrimenti è un problema anche pensare di autocostruirsela visti gli spazi minimi.
L'AP di Portigliatti è un buon compromesso ma è noto che la differenza per quanto riguarda la risposta acustica la fa anche il diametro.
Chissà forse nel 3000 i costruttori capiranno che ci dovranno vendere modelli con già a bordo un ottimo altoparlante con tanto di cassa armonica e concedere al cliente la scelta del decoder sonoro! A loro una aggiunta del genere costerebbe pochissimo per noi sarebbe un bel salto avanti!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 19:43 
Non connesso

Io ho moltissimi nce, moltissimi esu e solo una decina di zimo (questi solo sound by portigliatti ). Finora l'unico decoder che ha presentato problemi in quanto si è bruciato è un esu sound a 21 pin. Il bello è che è accaduto ad una macchina ferma in deposito e con il sound spento. Avevo il plastico acceso e quando improvvisamente tutto va in corto e contemporaneamente la tipica puzza di elettronica fumata.
Ho riportato il decoder al negoziante che si sta occupando della sostituzione. Per fortuna aveva meno di due anni....
Per poter fare statistiche sull'affidabilità dovremmo fare una statistica ampia coinvolgendo il maggior numero di persone. C'è anche da dire che sinora le case costruttrici hanno dimostrato una eccellente attenzione al cliente in caso di guasti e le testimonianze sui forum (dove spesso emergono soprattutto i casi negativi) lo dimostrano. Comunque superata la fase di installazione, normalmente i decoder funzionano senza grossi intoppi a meno di scelte errate fatte dal cliente (caso frequente sono i bassi amperaggi al motore, che sotto sforzo mandano il decoder in protezione - se c'è)....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 dicembre 2014, 23:09 
Non connesso

Esco un po' dal coro...e non voglio apparire polemico
Ho un paio di Zimo by Portigliatti montati sulle automotrici Oskar . Il Settaggio sembra un tabù , istruzioni online della casa madre vecchie o inesistenti . CV da variare tranne le prime solite 5/6 un mistero . Settaggio x analogico ... Un mistero . Così il funzionamento è quello che è. Alcuni suoni sono appena percettibili, la 773 gracchia per un po' poi finalmente il suono diviene decoroso.. Ho interpellato il gentilissimo Portigliatti sicuramente meritevole di plauso, un grande appassionato, ma a mio avviso si affida ad un prodotto praticamente sconosciuto e poco seguito post vendita dalla casa madre.! E credo anche con enormi limiti di sviluppo e gestione.
Volevo prendere un sound per la 625, ma mi è stato molto onestamente risposto che la lok non avrebbe funzionato bene in analogico . Quindi è stata riconfermata la più esperienza dei casi precedenti.
Con Esu setto tante funzioni leggendo semplicemente le istruzioni, le lok girano bene sia in Dcc che in Dc .
Non ho sound-esperienza con altre marche europee.
Spero che Portigliatti abbandoni Zimo . Nei negozi tedeschi è introvabile, su Ebay poche apparizioni rispetto alle altre marche, poca , letteratura online.
Quesito : è un prodotto di nicchia o abbandonato dai fermodellisti tedeschi?!!
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 3:37 

Ma non è tedesco é austriaco no? Comunque concordo, esu batte zimo per affidabilità e facilitá di uso nonché supporto post vendita. I suoni sono migliori ma non è merito dell'hardware ma del 'software' caricato da Portigliatti, che potrebbe tranquillamente caricarli anche su un esu se volesse. Anzi è possibile teoricamente prendere i suoni dallo zimo e caricarli nell'esu, ma ovviamente non credo sia legale?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 8:13 
Non connesso

umbriele ha scritto:
... è possibile teoricamente prendere i suoni dallo zimo e caricarli nell'esu, ma ovviamente non credo sia legale?

Vedi i suoni in se sono poco importanti ... è il progetto sonoro che è fondamentale ovvero come i suoni sono stati editati affinchè il decoder, opportunamente programmato (fa parte del progetto) possa poi gestirli in sicrono con il funzionamento della macchina.

Poichè suppongo che il sistema di riproduzione/sincronizzaione tra ESU e ZIMO sia sostanzialmente differente poter "carpire" i suoni (che oltretutto non è detto che siano "tagliati" in maniera opportuna") è solo il 15% del problema.

Quindi l'unica è che Portigliatti si studiasse anche gli ESU e adattasse i suoi progetti sonori anche a questi ... ma, probabilmente, come rappresentante ha accordi stringenti verso ZIMO e quindi la cosa non è possibile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 10:40 
Non connesso

io possiedo parecchi ESU Loksound e alcuni Zimo by Portigliatti, sono soddisfatto di entrambi, vanno tutti benissimo.

francesco74 ha scritto:
gianca ha scritto:
...ma per qualità suoni Zimo (Portigliatti) credo che intendi come fedeltà dei suoni perchè come qualità lasciano molto a desiderare per mezzo di quel artopallantino con cassa in resina,saluti.
su questo punto non sono daccordo, quel altoparlantino con cassa in resina va bene (esiste in due misure) e ti da la possibilita di inserirlo proprio lì dove altri altoparlanti non ci starebbero senza dover creare lo spazio facendo modifiche anche pesanti come fresature sul telaio. Poi c'è sempre la possibilita di sostituirlo con uno più grande, se chiedi a Portigliatti quando ordini un decoder sound, lui ti mette anche uno più grande, con o senza quella cassa in resina, senza problemi. Quindi la differenza tra ESU e Zimo sicuramente non sta nell'altoparlante, anzi, ora che pure gli ESU 4 adottano altoparlanti a 8 Ohm, si possono usare i medesimi altoparlanti per entrambi i decoder. ESU di serie ha quasi sempre un altoparlante 23mm che in alcuni casi non mi andava bene e che ho dovuto sostituire a mie spese.

Per me le maggiori differenze tra i due sono:
Zimo by Portigliatti
+ in più hanno il suono registrato dai treni reali, e non è poco, (poi può piacere oppure meno, ma questa è un'altra cosa)
+ un minimo impressionante
- sono complicati da programmare (cosa pero un po relativa perche i decoder da me comprati da Portigliatti vanno benissimo e col suo supporto sono sempre riuscito a correggere un'eventuale taratura CV)
ESU
+ ottimo decoder, programmazione facile , poi col Lokprogrammer che ho ancora di più.
+ col Lokprogrammer volendo si possono programmare i propri progetti Loksound (un po più difficile)
+ grande database con file sound scaricabili gratuitamente e che possono essere anche modificati a piacere (ci vuole il Lokprogrammer)
- nel database Loksound trane qualche eccezzione mancano praticamente tutte le loco italiane

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 11:41 

Se è legale usare i suoni di portigliatti, fare un progetto esu con il lokprogrammer non credo sia difficile, sincronizzare con il moto ecc...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 12:21 
Non connesso

Zimo tutta la vita... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 13:16 
Non connesso

Bene,ho lanciato il sondaggio dopo aver raccolto molte discussioni su questi dcc sound,come ho già detto,non escludo tantissime lamentele per gli zimo molto soggetti a bruciarsi con facilità,per ora il mio piatto della bilancia pesa dalla parte di Esu,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 13:51 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Se è legale usare i suoni di portigliatti, fare un progetto esu con il lokprogrammer non credo sia difficile, sincronizzare con il moto ecc...

:wink: :wink: :wink: ... provati :!: ... :wink: :wink: :wink:

... e comunque non è detto che sia legale (in senso stretto il proprietario dei suoni è chi li ha registrati a meno che non ne abbia ceduto i diritti).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 dicembre 2014, 13:55 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Per me , sino a quando non si decideranno ad utilizzare diffusori degni di tal nome e suoni corrispondenti al vero restano solo un "balocchino".
Non capisco come mai in cellulari(per non dire di iPhone o simili) di infami qualità si abbiano diffusori piccolissimi con resa sonora 100 volte migliore dei suonini che emettono le loco ..........
Quando le sento "fischiare" mi vien da ridere .....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]