|
Parlo della mia esperienza avendo provato motori del tipo: Tortoise, Conrad,Hoffman,Tillig. Un paio di anni fa ho montato una piccola stazione nascosta, tutto binarioTillig, comprendente sette deviatoi, due corti e cinque medi. Come motorizzazione ho usato i Conrad e a lavoro finito,collaudando il tutto, ho notato : la difficolta’ di questi motori con i deviatoi Tillig, dotati di ago flessibile dalla forza antagonista abbastanza elevata,quattro su sette non chiudevano bene causando lo sviamento sistematico. Questo ,secondo me,è causato anche da una scarsa demoltiplicazione e dal lasco eccessivo dell’asta mobile del motore. Su un paio di questi capitava anche la difficolta’ del fine corsa a interrompere la tensione ,provocando il surriscaldamento e la bruciatura del motore stesso se non avessi tolto tempestivamente la 15vac. Questo inconveniente mi ha portato poi a programmare attive tutte le uscite dei decoder per 2,5sec. Mossa consigliata comunque in qualsiasi caso. Non è un motore lento, anzi, pittosto scattoso e rumoroso, lavorando di notte te ne rendi perfettamente conto. Quoto a pieno quel che dice Ivan Vatteroni sul posizionamento. Al calare della tensione (c.c.) cala anche la coppia motrice in maniera sensibile per cui non si riesce ad utilizzarlo in maniera piu' lenta. Preso atto di tutto questo decido di cambiarli con motori Hoffman,la cui forma è del tutto analoga al Conrad, anche per quanto riguarda il deviatore per la polarizzazione del cuore e il fine corsa incorporato, per cui, il cambio è stato abbastanza veloce. Differenze tra Conrad e Hoffman. Il prezzo , Hoffman costa il doppio ma in cambio noto: Tolleranze meccaniche piu’ strette ,quindi piu’ preciso. A mio avviso una demoltiplicazione maggiore e quindi una discreta forza di spostamento. Piu’ silenzioso ,e soprattutto lento, con la possibilita’ di regolazione fine della velocita’. Utilizzando questo motore non ho avuto piu’ problemi con i deviatoi Tillig. Per me il motore migliore in assoluto rimane il Tortoise. Forza di spostamento elevata Al diminuire della tensione abbiamo una coppia direi costante tra 15 e 8vcc , A 6vcc abbiamo uno spostamento dell’ancora mobile in circa 6:7sec, con ancora una coppia accettabile . Il motore è silenzioso durante il funzionamento,l’assorbimento è tra i 20 e 30ma . A fine corsa rimane sotto tensione con una corrente compresa tra i 5 : 7ma Faccio notare che, montando 10 motori, abbiamo al max 70ma, non credo sia una corrente tanto alta e insostenibile ,poi si puo’ sempre interrompere la tensione tramite decoder dopo 2 : 3sec Contro, per conto mio, rimane il prezzo, ora si va intorno ai 20e, e l’ingombro, direi notevole con 50x60x85m/m. Il Tillig l’ho provato solo a banco con tensione c.c. tra 12 e 15v,in queste condizioni non ha problemi, buona coppia, un po’ rumoroso. Al diminuire della tensione abbiamo un cedimento della coppia in maniera sensibile.
|