Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda Realizzazione banco acei
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2015, 14:44 
Non connesso

Buongiorno a tutti vorrei fare una domanda visto che devo fare un esperimento
Dunque nel banco vorrei installare questi collegamenti: due pulsanti e due spie luci per gestire gli scambi.
Per tenere accese le luci delle spie e' necessario del rele giusto?
Siccome i motori sottoplancia che verranno installate in futuro sono 19
Quindi necessitano 19 rele????

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda Realizzazione banco acei
MessaggioInviato: giovedì 12 febbraio 2015, 17:27 
Non connesso

puoi utilizzare motori sottoplancia, tipo i Conrad che ti permettono di avere l'indicazione della posizione del deviatoio con dei led, senza bisogno dei relè.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 2:55 
Non connesso

frenk ha scritto:
puoi utilizzare motori sottoplancia, tipo i Conrad che ti permettono di avere l'indicazione della posizione del deviatoio con dei led, senza bisogno dei relè.
Frenk

davvero? questa non la sapevo... si infatti preferisco prendere i motori Conrad, sono ottimi e anche realistico nel movimento lento...
se mi sai dire quale codice del Conrad in particolare? e uno schemino disegnato dei collegamenti se è possibile?

grazie mille :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 7:14 
Non connesso

DjLupo89 ha scritto:
frenk ha scritto:
Frenk

davvero? questa non la sapevo... si infatti preferisco prendere i motori Conrad, sono ottimi e anche realistico nel movimento lento...
se mi sai dire quale codice del Conrad in particolare? e uno schemino disegnato dei collegamenti se è possibile?

grazie mille :D

ciao, l'articolo è il 219998. per lo schemino, ora non ricordo, è parecchio tempo che li ho piazzati sotto gli scambi del mio diorama. comunque è molto semplice, trovi la soluzione nel foglietto allegato.
comunque se riesco a trovare qualcosa, ti scrivo.

saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 febbraio 2015, 23:37 
Non connesso

Ciao , guarda che per quel che ne sò io , i Conrad non sono lenti , poi sbaglierò .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 8:54 
Non connesso

i Conrad non hanno un movimento lento, come magari i Tortoise, ma non hanno la "botta" dei Peco.
per me è abbastanza accettabile, anzi con uno feci una prova: su imbeccata di un amico, misi una resistenza sul filo "comune" e notai un bel movimento lento. poi ne provai un altro, ma non ottenni lo stesso risultato. il motivo ? bohhhhh !!!
a questo punto rinunciai nel proseguimento dell'esperimento, ma studiandoci sopra, magari con qualche esperto di elettronica....chissà ?
saluti.
Frenk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 9:21 
Non connesso

E' facile ... sul secondo non riusciva a spuntare ... questo perchè le tolleranze costruttive sono talmente tante che due azionamenti uguali non esistono.

Comunque la curiosità non era che uno non si muoveva... ma che con l'altro avevi ottenuto qualcosa di accettabile ... ma quanto sarebbe durato? Bastava un cambiamento di temperatura, un po di sporco, un ritiro della plastica e tutto andava a farsi benedire.

Questo specifico argomentò è stato affrontato più e più volte sui forum ... e l'unico sistema per farlo andare mi pare fosse parzializzare la corrente di alimentazione (come fanno i decoder) con una complicazione notevole sul fronte elettronico (mi ricordo un approccio fatto con Arduino).

Per quanto mi riguarda l'unico approccio "up-to-date" è quello tramite servi ... questa è una soluzione che mi piace molto per come è stata ingegnerizzata http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=8428 ... ma se cercate in rete ci sono produttori che propongono delle cose già pronte (e questo è solo un esempio http://www.anemodel.com/products_list.a ... L=1&TYPE=2).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 12:09 
Non connesso

Riprendendo il discorso di Zampa di Lepre, l'inserimento di una resistenza, o la stessa parzializzazione della corrente, non porta altro che una diminuzione della della coppia che il motorino dà sul meccanismo, con il rischio di avere le conseguenze descritte.

Nel passato ho provato i Tortoise, i Conrad ed i Tillig: i primi non mi piacciono perchè il motore è sempre sotto tensione, e quindi consumano corrente sine die (mi direte: è bassa, ma quando se ne monta qualche decina di potenza ce ne vuole!) i secondi non sono proprio lenti, e non mi sembrano il massimo meccanicamente... ho optato per i Tillig, il cui solo difetto è... il costo!

Mi piacerebbe provare qualche servocomando, ma non ho avuto ancora il tempo di farlo...

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 febbraio 2015, 15:06 
Non connesso

...io ho tutti tillig e il funzionamento e' ineccepibile. Il problema più che il costo (una volta comprati non ci pensi più :mrgreen: ) e' il rumore assordante! Ho provato varie soluzioni di insonorizzazione ma il problema persiste...
Saluti.
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 9:37 
Non connesso

Se uno installa i motori conrad direttamente sotto lo scambio con una distanza di max 1,5 o 2 cm vanno bene ma aumentando la distanza essi non riescono più a fare leva sugli aghi perché il fulcro della leva è direttamente sul punto di applicazione della forza per cui vedi l'asta piegarsi ma gli aghi non muoversi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 21:03 
Non connesso

grazie per le risposte. comunque oltre a conrad tilling ecc.... avete mai pensato al motore quello che si montano sulle auto radiocomandate, quelle che sterzano lo sterso??? è valido per montarlo sugli scambi? :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 febbraio 2015, 21:20 
Non connesso

Quello è un servo ... mi pare se ne è già parlato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 12:47 
Non connesso

Parlo della mia esperienza avendo provato motori del tipo: Tortoise, Conrad,Hoffman,Tillig.
Un paio di anni fa ho montato una piccola stazione nascosta, tutto binarioTillig, comprendente sette deviatoi, due corti e cinque medi.
Come motorizzazione ho usato i Conrad e a lavoro finito,collaudando il tutto, ho notato :
la difficolta’ di questi motori con i deviatoi Tillig, dotati di ago flessibile dalla forza antagonista abbastanza elevata,quattro su sette non chiudevano bene causando lo sviamento sistematico.
Questo ,secondo me,è causato anche da una scarsa demoltiplicazione e dal lasco eccessivo dell’asta mobile del motore.
Su un paio di questi capitava anche la difficolta’ del fine corsa a interrompere la tensione ,provocando il surriscaldamento e la bruciatura del motore stesso se non avessi tolto tempestivamente la 15vac.
Questo inconveniente mi ha portato poi a programmare attive tutte le uscite dei decoder per 2,5sec. Mossa consigliata comunque in qualsiasi caso.
Non è un motore lento, anzi, pittosto scattoso e rumoroso, lavorando di notte te ne rendi perfettamente conto.
Quoto a pieno quel che dice Ivan Vatteroni sul posizionamento.
Al calare della tensione (c.c.) cala anche la coppia motrice in maniera sensibile per cui non si riesce ad utilizzarlo in maniera piu' lenta.
Preso atto di tutto questo decido di cambiarli con motori Hoffman,la cui forma è del tutto analoga al Conrad, anche per quanto riguarda il deviatore per la polarizzazione del cuore e il fine corsa incorporato, per cui, il cambio è stato abbastanza veloce.
Differenze tra Conrad e Hoffman.
Il prezzo , Hoffman costa il doppio ma in cambio noto:
Tolleranze meccaniche piu’ strette ,quindi piu’ preciso.
A mio avviso una demoltiplicazione maggiore e quindi una discreta forza di spostamento.
Piu’ silenzioso ,e soprattutto lento, con la possibilita’ di regolazione fine della velocita’.
Utilizzando questo motore non ho avuto piu’ problemi con i deviatoi Tillig.
Per me il motore migliore in assoluto rimane il Tortoise.
Forza di spostamento elevata
Al diminuire della tensione abbiamo una coppia direi costante tra 15 e 8vcc ,
A 6vcc abbiamo uno spostamento dell’ancora mobile in circa 6:7sec, con ancora una coppia accettabile .
Il motore è silenzioso durante il funzionamento,l’assorbimento è tra i 20 e 30ma .
A fine corsa rimane sotto tensione con una corrente compresa tra i 5 : 7ma
Faccio notare che, montando 10 motori, abbiamo al max 70ma, non credo sia una corrente tanto alta e insostenibile ,poi si puo’ sempre interrompere la tensione tramite decoder dopo 2 : 3sec
Contro, per conto mio, rimane il prezzo, ora si va intorno ai 20e, e l’ingombro, direi notevole con 50x60x85m/m.
Il Tillig l’ho provato solo a banco con tensione c.c. tra 12 e 15v,in queste condizioni non ha problemi, buona coppia, un po’ rumoroso.
Al diminuire della tensione abbiamo un cedimento della coppia in maniera sensibile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 22:22 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Differenze tra Conrad e Hoffman.Il prezzo , Hoffman costa il doppio ma in cambio noto: Tolleranze meccaniche piu’ strette ,quindi piu’ preciso. A mio avviso una demoltiplicazione maggiore e quindi una discreta forza di spostamento.Piu’ silenzioso ,e soprattutto lento, con la possibilita’ di regolazione fine della velocita’.Utilizzando questo motore non ho avuto piu’ problemi con i deviatoi Tillig.Per me il motore migliore in assoluto rimane il Tortoise.

Ciao , grazie per le tue impressioni e consigli , potresti dirmi dove li hai presi questi motori ? Cordialmente Max .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2015, 23:11 
Non connesso

Qualche settimana fa ho scoperto i Blue Point: sono comandi per deviatoi a mano sottoplancia con contatti elettrici. Sono fantastici ed hanno pure il fulcro regolabile.
Si installano sotto e li comandi con una leva o un cavo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]