Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder ad MTC 21 pin
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 22:00 
Non connesso

Salve a tutti, volevo una info a proposito di questo decoder. Ho la E402A della Hornby e monta la presa per 21 pin e volevo capire quale decoder montasse.
Per esempio ESU ELECTRONIC 53614 - Lok Pilot Standard, decoder DCC 21MTC oppure Decoder 21 pins LokPilot FX V3.0 function decoder MM/DCC/SX vanno bene? Come si installano? Si inseriscono al posto del dummy nella presa?
Il decoder a 21 pin è compatibile con il Lokmaus 2 della Roco?

Grazie mille!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder ad MTC 21 pin
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 23:03 
Non connesso

Il secondo che citi, il V3.0 function decoder, è un decoder funzioni; adatto per carrozze o rimorchiate pilota, ma non per locomotive. Non ha le uscite per il motore. L'altro, Lok Pilot standard, va bene, anche se è un modello abbastanza semplificato. I decoder 21 MTC si inseriscono nel connettore dopo aver tolto il tappo o dummy presente.
Sono compatibili col lokmaus.
Se al posto del Lok Pilot standard optassi per il più evoluto V4.0 potresti avere difficoltà nel programmare alcune CV con indirizzo "alto".

Inviato dal mio Miracle utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 8:54 
Non connesso

Grazie mille, gentilissimo! Posso chiederti un'ultima info?
Sostanzialmente cosa cambia il 21pin dall' 8pin? Come mai adesso le ultime loco le predispongono così?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 10:53 
Non connesso

Perchè tra illuminazione interna, luci cabina, terzo faro, dispositivo fumogeno, luci rosse indipendenti sui due lati (a volte anche le bianche), ganci digitali, possibilità di connessione condensatore tampone, uscita altoparlante, ecc. ci voglio molti più contatti per gestire tutto. L'8 pin (nem 652) è in corso di abbandono per carenza di connessioni ... oltre all'mtc21 ci sono altri standard (Plux22, Plux16, Plux12 ...) che man mano stanno diffondendosi.

La tua loco può essere digitalizzata come spiegato qui:
- http://www.******/forum/viewtopi ... 60&t=25223
o qui
- http://www.******/forum/viewtopi ... 60&t=25837

Spero tu sia registrato anche su quel sito altrimenti cerca in giro per la tua loco di quali e quante uscite aux hai bisogno e come sono stati impostati i decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 11:43 
Non connesso

Ho appena letto entrambi i tuoi post, grazie mille utilissimo!

Io ho il lokmaus 2 e volevo capire con L'ESU 53614 - Lok Pilot Standard se è possibile fare le modifiche alle luci rosse, cabina etcc...
E poi nel post hai scritto per esempio:
16.2.426 = 32
16.2.442 = 32
16.2.458 = 0
16.2.474 = 0

come faccio ad inserire quei valori?

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 12:57 
Non connesso

Fai attenzione,
i due articoli di Zampa di lepre parlano delle CV del ESU Lokpilot V4.0 che NON è l'ESU Lokpilot Standard.
onestamente non so (ne ho acquistati un paio - parlo degli standard - ma non ancora installati) su quali CV si debba intervenire per la gestione delle luci.
Dal manuale sembra rientrino nel range normale.

Comunque, anche col lokmaus dovresti poter gestire le CV "alte" con la tecnica di spezzare i valori ben descritta da Zampa di lepre nel primo link.
Ricordo, ma non dove, che l'ha anche scomposta a colori, in modo ben leggibile.

eccolo:
Zampa di Lepre ha scritto:
.....
Ora c'è ancora da chiedersi con che centralina cerchi di modificare dette cv ... i multimouse per esempio non gestiscono le cv sopra il 255.

Per modificarle occorre usare la procedura apposita di ESU ovvero volendo impostare il lampeggio ...
283=16

che dovrai immettere come (da ripetere per OGNI assegnazione di cv sopra 255) ...
cv96=2, cv97=83, cv99=16

Spero che i colori siano utili per capire come "spezzare" un'assegnazione alta.

.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 14:03 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
Fai attenzione,
i due articoli di Zampa di lepre parlano delle CV del ESU Lokpilot V4.0 che NON è l'ESU Lokpilot Standard.
.........................
.

Ciao.[/quote]

vista la minima differenza di prezzo non conviene prendere la versione standard dell'ESU

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 15:28 
Non connesso

Ma con la versione standard si può controllare il terzo faro?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:09 
Non connesso

Controllare come?
Ha due uscite aux quindi può accendere i due terzi fari di una loco in maniera indipendente, col settaggio di default, con F1 accende uno, con F2 l'altro.
Poi, settando opportunamente alcune CV si può collegare entrambe le uscite ad un solo tasto funzione (F1 ad esempio) e renderle dipendenti dalla direzione di marcia.
In pratica con F1 si può accendere il terzo faro fronte marcia.

Queste info le ho ricavate dal manuale ma non ancora testate.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:12 
Non connesso

No, per fare quello che è descritto nel post ci vogliono 4 uscite aux.

Lo standard ha solo due uscite aux (1 e 2).

Il V4 dcc ha, oltre ad aux 1 e 2, le uscite aux 3 e 4 (anche se solo logiche ... ma per la 402a va bene così).

Sono 4 euro di differenza ... hai anche l'autotuning per regolare i parametri del motore ... cosa vuoi di più.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:14 
Non connesso

Ah ok quindi di default con il 53614 - Lok Pilot Standard premendo F1 il terzo faro si accende..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Decoder ad MTC 21 pin
MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:24 
Non connesso

Volevo solo precisare che il lokpilot standard ha in tutto sei uscite funzioni. Io l'ho usato sulle 402b hrr e posso gestire indipendentemente i fari anteriori, i fari rossi posteriori e i due fari centrali.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:29 
Non connesso

caimano85 ha scritto:
Ah ok quindi di default con il 53614 - Lok Pilot Standard premendo F1 il terzo faro si accende..

capiamoci :wink:
il terzo faro in realtà sono due (di solito) o parli di una loco monocabina?

comunque di default sul 53614 (in realtà ho sottomano il manuale del 53611, ma dovrebbe essere uguale) ... dicevo: di default F1 accende ciò che è collegato all'uscita AUX1.
Se il cablaggio o pcb della loco collega AUX1 al terzo faro, questo si accenderà. Presumo che l'altro terzo faro sia connesso ad AUX2 e quindi si accenda con F2.
Solo che l'inversione non sarà automatica ma dovrà avvenire manualmente; cioè, se la loco va in avanti, premerò F1 e si accenderà il terzo faro davanti.
Se inverto la marcia dovrò prima spegnere F1 e poi accendere F2 per il faro opposto.
Un piccolo intervento sulla configurazione delle CV consentirà invece di accendere il terzo faro corrispondente al senso di marcia con inversione automatica, per intenderci come i fari bianchi inferiori.

Ciao.

aiupira ha scritto:
Volevo solo precisare che il lokpilot standard ha in tutto sei uscite funzioni. Io l'ho usato sulle 402b hrr e posso gestire indipendentemente i fari anteriori, i fari rossi posteriori e i due fari centrali.

secondo il manuale questa caratteristica l'ha solo il 53614 (LP standard 21MTC) e le due uscite AUX3 e 4 sono a livello logico.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:35 
Non connesso

Infatti stavo giusto pensando alla E402B della Hornby...a proposito ha la cabina illuminata?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 dicembre 2014, 16:39 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
caimano85 ha scritto:

capiamoci :wink:
il terzo faro in realtà sono due (di solito) o parli di una loco monocabina?

comunque di default sul 53614 (in realtà ho sottomano il manuale del 53611, ma dovrebbe essere uguale) ... dicevo: di default F1 accende ciò che è collegato all'uscita AUX1.
Se il cablaggio o pcb della loco collega AUX1 al terzo faro, questo si accenderà. Presumo che l'altro terzo faro sia connesso ad AUX2 e quindi si accenda con F2.
Solo che l'inversione non sarà automatica ma dovrà avvenire manualmente; cioè, se la loco va in avanti, premerò F1 e si accenderà il terzo faro davanti.
Se inverto la marcia dovrò prima spegnere F1 e poi accendere F2 per il faro opposto.
Un piccolo intervento sulla configurazione delle CV consentirà invece di accendere il terzo faro corrispondente al senso di marcia con inversione automatica, per intenderci come i fari bianchi inferiori.

Ciao.

aiupira ha scritto:

secondo il manuale questa caratteristica l'ha solo il 53614 (LP standard 21MTC) e le due uscite AUX3 e 4 sono a livello logico.

Si intendevo che di default il terzo faro si accende manualmente con F1 in direzione del senso di marcia, io ho la 656 della Roco settata in questo modo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]