Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 22:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su acquisto vaporiera Oskar 685 oppure 625
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:10 
Non connesso

Buonasera a tutti sono qui a scrivervi perché visto i prezzi un po ridimensionati delle vaporiere Oskar vorrei allargare il mio parco vapore...... in mio possesso ho già la 640.143 Della quale sono stracontento visto il timore iniziale che avevo di non riuscire a farla girare sul mio plastico un pó stretto e con raggi di curvatura non proprio generosi visto che sono presenti anche curve con raggi R2 Roco, ma con grande sorpresa dopo aver sostituito il bissel con quello in dotazione nella scatola la mia 640 gira che é una meraviglia.
Il mio quesito é il seguente vorrei comprare una altra vaporiera la mia preferita da sempre é la 685 ma trovo molto bella anche la 625 ora basandomi sulla esperienza della mia 640 posso capire se entrambe le macchine riuscirebbero a girare?

Cosa ne pensate????

Grazie in anticipo delle risoste

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su acquisto vaporiera Oskar 685 oppure 625
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 18:47 
Non connesso

Ciao, Luca. Io ho una 625 Os.Kar di cui sono ultrasoddisfatto. Un mio amico, che non ha il plastico, mi ha lasciato adoperare per due mesi la sua 685: anche questa ha sempre funzionato a meraviglia (la 625 ha un minimo insuperabile, però). Nel mio plastico non ho curve strettissime: sono da 110 e da 130 di diametro, però, ad esempio in deviata entrambe le loco non hanno mai dato problemi sia prendendo gli scambi dal lato dell'ago, sia da quello del cuore. Io ho binari Fleischmann Profi-Glais.
Sono convinto che nessuno dei due modelli ti darà problema. Puoi puntare sull'una o sull'altra macchina.
Però il consiglio di qualcuno che le ha fatte girare su curve veramente "strette" sarebbe opportuno.
Mi auguro comunque di esserti stato utile.
Cari saluti. Pierpaolo. (Se hai modelli prodotti prima del 1990, manda foto al Museo virtuale" che ho ideato :D )

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 6:03 
Non connesso

Grazie della testimonianza pierpaolo purtroppo non ho modelli precedenti al 1990 essendo io del 1987...
quindi non mi devo preoccupare delle ruotone della 685????
mi dispiacerebbe acquistarla e non riuscire a godermela...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 7:07 
Non connesso

Girare dovrebbero girare, per esperienza sull'R2 gira praticamente il 95% dei rotabili in commercio, il vero problema a mio avviso è che i modelli Os.Kar sono troppo delicati (scusate se insisto su questa questione...).
Tecnomodel sta scontando tutti i modelli Os.Kar, per esempio ci sono le D445 scontatissime a 99€, ma guardate i particolari che ha nel sottocassa, da brividi! :shock: Alla prima "sviata" partono tutti, sempre non siano già rotti da nuova... :(
Belle le vaporiere, ma onestametne riuscite a farle girare sul plastico senza troppi patemi d'animo? E i pezzi di ricambio si riescono a reperire facilente? Dubito...

Per me sono ottimi modelli da vetrina...peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 8:27 
Non connesso

Ciao io le ho tutte le vaporiere di Oskar. Per esperienza, quella che mi gira meglio sul plastico è la 625. Se hai curve strette, senza alcuna modifica ti gira benissimo. io l'ho provata sul plastichetto di mio figlio che ha curve fleischmann R1 cioè circa 370mm di raggio e non ha avuto problemi. Le 640, giustamente fanno fatica e altrettanto giustamente la 685 svia.

Per quanto riguarda il discorso particolari, fragilità ecc io uso di tutto sul plastico anche le Brawa che sono piene di particolari minutissimi. Si rompreanno, si perderanno? Pazienza, per me i modelli sono oggetti di consumo, se dopo qualche anno di esercizio non sono più in grado di mettere le loco o le carrozze sul plastico quelle sono fonte di pezzi di ricambio per le altre, poi quando non hanno più niente da dare, allora le vendo come rottami su ebay o altri siti. Ma questo è un mio pensero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 8:45 
Non connesso

Mr.Sanders ha scritto:
Ciao io le ho tutte le vaporiere di Oskar. Per esperienza, quella che mi gira meglio sul plastico è la 625. Se hai curve strette, senza alcuna modifica ti gira benissimo. io l'ho provata sul plastichetto di mio figlio che ha curve fleischmann R1 cioè circa 370mm di raggio e non ha avuto problemi. Le 640, giustamente fanno fatica e altrettanto giustamente la 685 svia.

Per quanto riguarda il discorso particolari, fragilità ecc io uso di tutto sul plastico anche le Brawa che sono piene di particolari minutissimi. Si rompreanno, si perderanno? Pazienza, per me i modelli sono oggetti di consumo, se dopo qualche anno di esercizio non sono più in grado di mettere le loco o le carrozze sul plastico quelle sono fonte di pezzi di ricambio per le altre, poi quando non hanno più niente da dare, allora le vendo come rottami su ebay o altri siti. Ma questo è un mio pensero

Pensiero che rispetto ovviamente. Dipende dal proprio "carattere" forse.

Io ad esempio la penso diversamente: ho delle motrici di 40/50 anni fa della Rivarossi ancora perfettamente funzionanti con scatola originale e con tutti i particolari al loro posto, nemmeno un graffio. Eppure hanno ore e ore di funzionamento. Robustezza, robustezza, e ancora robustezza, cosa che manca nei modellini moderni.
Chi come me non li vede come semplici "beni di consumo" ma come "compagni di una vita", li vorrebbe maggiormente longevi allo scorrere del tempo, particolareggiati si, ma senza esagerare come spesso succede oggi.
Da qualche anno a questa parte i modellini in commercio sono troppo delicati, spesso non si riescono più nemmeno a tenere in mano, quasi inutilizzabili (ACME, Os.Kar e adesso anche RR), a meno di non chiudere un occhio e fregarsene delle eventuali "rotture", cosa che per un perfezionsita come me non è possibile da digerire (ho dato via alcuni modellini dopo aver rotto accidentalmente qualche particolare! Colla e simili non fanno per me...)

Questo è un grosso problema spesso sottovalutato dalla grande maggioranza dei modellisti, ma sta diventando un problema serio perchè stiamo assistendo a una snaturalizzazione del modellismo ferroviario, facendolo assomigliare pericolosamente a quello "statico", facciamo attenzione ragazzi. Il nostro hobby è innanzitutto "dinamico"!

Almeno diano una scelta: lascino al modellista la facoltà di montare sul modello i particolari che vuole, così deciderà lui cosa montare e cosa no in base alle sue esigenze, come avveniva fino a qualche anno fa.

Al momento si salva solo Vitrains (adottano una filosofia vecchia forse, ma molto efficace), parzialmente RR e in buona parte Roco..

PS: non trovo "normale" che la 685 tenda a sviare su raggi da 370mm. La mia vecchia 691 RR ben più grande della 685 Os.Kar, gira alla perfezione. Forse anche in questo caso sorge qualche dubbio di troppo sulla reale validità di questi "bellissimi" modellini moderni, tanto particolareggiati e fedeli quanto ben poco sfruttabili su un plastico, questo per via dell'eccessiva attenzione ai dettagli estetici che spesso ne impediscono una buona circolabilità.
E nonostante la D445 Os.Kar sia in offerta a soli 99€ la lascio volentieri al negoziante perchè tanto ho capito che sarebbe solo un bellissimo modello da "vetrina". Preferisco la mia vecchia cara 445 Lima doppio giunto cardanico di 20 anni fa, un vero mulo dalla robustezza incredibile. :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 11:27 
Non connesso

A mio avviso gli R2 dovrebbero essere vietati per legge...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 11:43 
Non connesso

Se già hai la 640, compra e goditi la 685, che poi tanto fragile non è. Certo, il timore di non poter avere eventuali parti di ricambio in futuro c'è. Ma secondo me vale la pena rischiare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 11:51 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:

Motivo?
Non avrebbe senso (infatti li fanno ancora!).
Ragionando così allora nessun plastico sarebbe realsitico, nemmeno con gli R10!

Inoltre un ipotetica sparizione degli R2 impedirebbe a molta gente di realizzare il sogno di avere un plastico...e tutto per cosa? Per avere dei raggi di curvatura leggermente più grandi ma sempre irreali!

Insomma, non vedo ragioni oggettive per eliminare l'R2, anzi menomale che siste! Per chi non ha spazio è una salvezza, fidati! E le aziende dovrebbero realizzare i loro modelli utilizzando sempre questo raggio di curvatura in fase progetttuale, perchè le case non sono più quelle di una volta, grandi e spaziose, ma sempre più piccole (mono o bi-locali!).

Ultima modifica di Nik079 il venerdì 31 luglio 2015, 13:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 13:25 
Non connesso

Purtroppo il mio piccolo spazio e sopratutto la distribuzione della stanza dove ho il plastico non mi permettevano altro che questi raggi risicati sicuramente non realistici ma, secondo me, meglio un plastico non realistico nella dsistribuzione dell'armamento che non avevere affatto un plastico. questo chiaramente è il mio personalissimo pensiero.
Magari dovrò rinunciare all'acquisto di qualche modello per colpa delle mie curve e per i miei scambi ravvicinati o magari comporre convogli troppo corti. Ma almeno riesco a divertirmi

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 13:28 
Non connesso

lucariccione ha scritto:

Purtroppo il mio piccolo spazio e sopratutto la distribuzione della stanza dove ho il plastico non mi permettevano altro che questi raggi risicati sicuramente non realistici ma, secondo me, meglio un plastico non realistico nella dsistribuzione dell'armamento che non avevere affatto un plastico. questo chiaramente è il mio personalissimo pensiero.
Magari dovrò rinunciare all'acquisto di qualche modello per colpa delle mie curve e per i miei scambi ravvicinati o magari comporre convogli troppo corti. Ma almeno riesco a divertirmi

Quotissimo! :D

E poi ripeto, non è il raggio di curvatura a rendere più bello o realistico un plastico, ma come questo viene allestito! Non serve a niente usare degli R5 se poi monti il circuito sul tappeto. Meglio un R2 su un bel plastico allora...

Tra l'altro basta nascondere un po' le curve in galleria e fare composizione ridotte se hai un piccolo plastico, non vedo il problema.
Quando uso ad esempio il mio ETR480 lo faccio circolare sempre in composizione ridotta classica: le 2 di testa e 2 carrozze intermedie, e sta benissimo! :)

FINE OT

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 13:48 
Non connesso

oooooooooooo per fortuna non sono l'unico ad usare raggi un pò sacrificati. comunque facendo delle ricerche on-line ho trovato dei negozianti che indicano per la 685 raggio di iscrizione curva 420mm...... mentre il Roco line R2 mi risulti essere 358mm possibile che riportino un dato sbagliato o è semplicemente il dato fornito da costruttore come raggio consigliato??????

Tornando al discorso Oskar e alla mia 640 almeno io non ho riscotrato nessun pezzo estremamente fragile e sul plastico si comporta benissimo anche perhè io sono dell'idea che avendo io un plastico devo comprare dei modelli che poi potrò vedere scorazzare per il mio tracciato. Certo è che vanno maneggiate con estrema cura non come se fossero dei carri Roco "tipo f".

Ma non vedo l'ora di aggiungere un'altra macchina al mio parco vapore

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 14:00 
Non connesso

Sul sito del produttore ci sono i fogli delle istruzioni in pdf: i raggi minimi sono pari a 420 mm.
Rispetto i trenini anni 50-60-70 sono arrivate le norme nem cui si rifanno i produttori.
E nelle norme non ci sono solo le epoche.
Personalmente ho scelto di avere un circuito semplice a raggio maggiore 421 mm pur di aver un maggiore numero di veicoli circolanti.
Saluti
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 14:08 
Non connesso

lucariccione ha scritto:
oooooooooooo per fortuna non sono l'unico ad usare raggi un pò sacrificati. comunque facendo delle ricerche on-line ho trovato dei negozianti che indicano per la 685 raggio di iscrizione curva 420mm...... mentre il Roco line R2 mi risulti essere 358mm possibile che riportino un dato sbagliato o è semplicemente il dato fornito da costruttore come raggio consigliato??????

Tornando al discorso Oskar e alla mia 640 almeno io non ho riscotrato nessun pezzo estremamente fragile e sul plastico si comporta benissimo anche perhè io sono dell'idea che avendo io un plastico devo comprare dei modelli che poi potrò vedere scorazzare per il mio tracciato. Certo è che vanno maneggiate con estrema cura non come se fossero dei carri Roco "tipo f".

Ma non vedo l'ora di aggiungere un'altra macchina al mio parco vapore

Tranquillo, siamo in tanti ad avere l'R2, specie chi come me ha cominciato ad allestire il plastico più di 20 anni fa quando i modellini erano maggiormente pensati per un utilizzo dinamico, non come oggi che sembrano fatti per le campane di vetro in atmosfera controllata...

Sicuro che la 640 non abbia particolari eccessivamente "fragili"? Le predelle anteriori per esempio sporgono un po' troppo...sono di mettalo o di plastica? Nel secondo caso...ahi ahi...
Bella, mi piace, ma onestamente mi mette paura...

acampanella ha scritto:
Sul sito del produttore ci sono i fogli delle istruzioni in pdf: i raggi minimi sono pari a 420 mm.
Rispetto i trenini anni 50-60-70 sono arrivate le norme nem cui si rifanno i produttori.
E nelle norme non ci sono solo le epoche.
Personalmente ho scelto di avere un circuito semplice a raggio maggiore 421 mm pur di aver un maggiore numero di veicoli circolanti.
Saluti
Andrea

Le norme NEM potrebbero anche essere riviste, non le ha prescritte il "medico" e alcune di queste cose sono mooooolto opinabili. ;)
...e sugli R2 gira di tutto (posso garantirtelo! di tutto!)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 luglio 2015, 14:19 
Non connesso

Il modellismo si è evoluto. In risposta alle case piccole c'è l'associazionismo e i plastici modulari.

Saluti senza garanzia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]