Se non hanno lo stesso numero di ore di funzionamento (uno ha camminato molto di più) potrebbe essere che sul collettore del motore si è depositata della polvere di carbone (residuo delle spazzole) tra i vari segmenti; ovviamente è come se ci fosse una resistenza parassita che lascia passare della corrente extra che però non è utile alla marcia del treno (pardon tram

).
Se invece hanno marciato +/- lo stesso numero di ore quanto sopra è meno probabile (solo se le spazzole, i carboncini, di un motore erano più morbide dell'altro .. esattamente come le matite) e, purtroppo bisogna ipotizzare un diverso problema elettrico: dal motore che può essersi "cotto" ed avere degli avvolgimenti in corto (fanno passare più corrente che non viene sfruttata per il movimento) a componenti in corto interno.
Sia quel che sia mi sa che devi smontare quello che assorbe di più ... tanto per cominciare una bella pulizia del tutto, soprattutto eliminare tutti i residui di olio/grasso misto a polvere e peli che possono essersi depositati tra i contatti, le ruote ... ecc. ecc. e che possono diventare vie di fuga per la corrente.
Fatto questo devi provare a mettere il mezzo sulle rotaie
senza il motore: se ti rallenta comunque l'altro allora ... qualcosa non va nel resto del circuito.
Se invece non ci sono assorbimenti significativi il problema è proprio il motore: devi vedere se riesci a raggiungere il collettore e/o a sfilare le spazzole (sperando ce non sia un motore sigillato) ... le spazzole devono essere in buone condizioni (ovvero non devono essere del tutto consumate) e se riesci a vedere i segmenti del collettore puoi provare a pulire lo spazio tra l'uno e l'altro con una punta di uno stecchino.