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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 17:05 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
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Posseggo 2 rotabili identici ....
da cosa può dipendere il fatto che uno dei 2 assorbe molta più corrente dell'altro ovvero nel momento in cui inizia a marciare rallenta enormemente la marcia dell'altro a suo favore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 17:41 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Se non hanno lo stesso numero di ore di funzionamento (uno ha camminato molto di più) potrebbe essere che sul collettore del motore si è depositata della polvere di carbone (residuo delle spazzole) tra i vari segmenti; ovviamente è come se ci fosse una resistenza parassita che lascia passare della corrente extra che però non è utile alla marcia del treno (pardon tram :wink: ).

Se invece hanno marciato +/- lo stesso numero di ore quanto sopra è meno probabile (solo se le spazzole, i carboncini, di un motore erano più morbide dell'altro .. esattamente come le matite) e, purtroppo bisogna ipotizzare un diverso problema elettrico: dal motore che può essersi "cotto" ed avere degli avvolgimenti in corto (fanno passare più corrente che non viene sfruttata per il movimento) a componenti in corto interno.

Sia quel che sia mi sa che devi smontare quello che assorbe di più ... tanto per cominciare una bella pulizia del tutto, soprattutto eliminare tutti i residui di olio/grasso misto a polvere e peli che possono essersi depositati tra i contatti, le ruote ... ecc. ecc. e che possono diventare vie di fuga per la corrente.

Fatto questo devi provare a mettere il mezzo sulle rotaie senza il motore: se ti rallenta comunque l'altro allora ... qualcosa non va nel resto del circuito.

Se invece non ci sono assorbimenti significativi il problema è proprio il motore: devi vedere se riesci a raggiungere il collettore e/o a sfilare le spazzole (sperando ce non sia un motore sigillato) ... le spazzole devono essere in buone condizioni (ovvero non devono essere del tutto consumate) e se riesci a vedere i segmenti del collettore puoi provare a pulire lo spazio tra l'uno e l'altro con una punta di uno stecchino.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 18:03 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
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Località: Bracciano (Roma)
aggiungo all'ottima spiegazione di Zampa la possibilità che ci siano attriti meccanici in misura maggiore su uno dei modelli. Se uno dei due ha marciato di più e/o ha raccolto +/- sporcizia si possono notare differenze nell'assorbimento di corrente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 21:31 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Ciao.
Messi sul binario uno alla volta, come si comportano?
Il trasformatore eroga una potenza adeguata a far funzionare correttamente i due modelli in contemporanea?
Ad esempio, se io mettessi sullo stesso tratto di binario il D.345 ROCO del 1987, cioè con il motorone assetato di corrente e la D.445 Rivarossi a trasmissione cardanica, più parco nei consumi, e le alimentassi con un piccolo trasformatore che al massimo eroga 0,7 ampere di corrente massima, otterrei il tuo stesso risultato, cioè che il D.345 marcerebbe meglio e più veloce rispetto al D.445 al quale sarebbero lasciate le briciole di ampere erogati. Questo presupponendo che entrambe le macchine siano in perfetta efficienza elettrica e meccanica.
Fermi restando gli ottimi suggerimenti elettrici e meccanici che ti sono stati dati, verifica anche che a monte ci sia un trafo performante.
Per capire meglio la situazione, di quali modelli stai parlando? Con quale trasformatore li alimenti?
Ciao.
Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2016, 22:03 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Guido ti rammento che i rotabili sono "due pesci" ovvero i..dentici :lol: :lol:

... però qualcosa, che non si sa, li differenzia visto che uno, pur sembrando andar bene, "stronca" quell'altro.

Ora se rimanesse bloccato o stentasse molto potrei pensare che il motore è quasi (o del tutto) stallato e quindi assorbe alla disperata... però così non è ... e questo escluderebbe anche i problemi meccanici ... per questo il mio pensiero si era concentrato sui problemi elettrici.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 0:36 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Località: Genova
:oops: :oops: aazzz!!!
Mi era sfuggita la "pescheria"........


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 8:05 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
Messaggi: 295
Località: Napoli , Via le dita dal Naso
Grazie delle ottime spiegazioni
Specifico:
1) il trasformatore è un fleischmann da 1,1 A
2) ciascun tram possiede 2 motori
3) quello che assorbe di più è quello che va più veloce
4) marciando da soli , a parità di tensione , quello che assorbe di più è comunque più veloce

Dovrei forse provare a sostituire i motori del più lento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 8:38 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
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Località: Bracciano (Roma)
bhe, ma quindi esistono differenze tra i due modelli in termini di prestazioni.
verifica gli assorbimenti di ciascun motore. Sul tram più lento i due motori hanno le stesse prestazioni? Se uno dei due gira male x qualche problema, rallenta la marcia anche dell'altro comportando maggior assorbimento di corrente. prova a togliere un motore e vedi il risultato invertendo i motori tra una prova e l'altra. Stiamo dando x scontato che i motori sono tutti uguali tra loro, corretto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2016, 9:28 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Per capire ... quali sono gli assorbimenti che rilevi?

Vi è anche un'altra possibilità (con gaudio di Luca): che quello che va più lento abbia una patina di sporco o di ossido sulle ruote (o fra gli assi e le lamelle prendicorrente). Questo farebbe si che la sua resistenza elettrica complessiva sia più alta dell'altro convoglio ... quindi si tornerebbe al caso di Guido: la corrente preferisce passare dove trova meno resistenza e quindi per gli altri ne rimane ben poca.
Con questa ipotesi non so se abbiamo trovato il problema ... però abbiamo dato ragione a tutti e di questo bisogna essere contenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2016, 19:50 
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Iscritto il: domenica 31 agosto 2008, 7:45
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Località: Napoli , Via le dita dal Naso
Da una attenta osservazione facendo andare il rotabile più lento al minimo , ho notato che il motore anteriore tende a bloccarsi o comunque a compiere meno giri rispetto a quello posteriore....
Ho sostituito entrambi i motori avendone disponibili ed il problema si è ripetuto....
Sostituito anche il carrello motore e niente , il problema permane....
Non so proprio cosa fare ....
Nello specifico il rotabile è un KT8D5 di Praga


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 Oggetto del messaggio: Re: Assorbimento anomalo corrente
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2016, 12:03 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Località: Genova
Qualche foto, di assieme globale e di dettaglio di carrello motore, folle e del motore?
Se il problema permane sostituendo motore e carrello motore, la causa è da cercare altrove, che so, nei carrelli folli di cui uno potrebbe risultare frenato, o chissà cos'altro.
Le mie sono solo supposizioni non conoscendo il modello.
Le foto aiuterebbero un po' tutti a capire meglio.
Ciao e grazie.
Guido


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