Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 2:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carro booster ?
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 20:07 
Non connesso

eh!
non trovo niente in rete, vorrei taaanto aiutare le vaporiere a non fondere il motore (le belle e delicatissime rak.sO in particolare....) , ma oltre l'articolo su TTM 51 non trovo altro :?

qualcuno ha qualche idea o ha gia fatto il suo booster???
possibile che sia cosi tanto detestato??

saluti a tutti, Marco

Ultima modifica di marcodiesel il domenica 13 marzo 2016, 15:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carro booster ?
MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2016, 22:27 
Non connesso

Grazie della citazione. Il carro booster che ho realizzato almeno tre anni or sono funziona sempre perfettamente ed era nato proprio per realizzare una "doppia" mascherata per sopperire alle carenze di trazione delle Gr 740, al vero esuberanti nei confronti della riproduzione modellistica.
Per chi non avesse letto l'articolo, ho trapiantato la meccanica Bachmann della draisina art. 16848 su di un carro F di TTM kit avendo cura di realizzare una zavorra di peso elevato, siamo sui 200 grammi

Allegato:
DSC_2889--.jpg
DSC_2889--.jpg [ 153.17 KiB | Osservato 3778 volte ]

Ho anche realizzato a partire da un tender Roco tedesco, un carro Vofz, usato come scorta alla GRUz Cockerill a vapore, e successivamente come trasporto acqua potabile trapiantandoci su una carrozzeria di un tender Rivarossi da 29 mc. I puristi storceranno il naso sulle differenze di scala, ma non esiste attualmente in commercio un tender da 29 mc a costi contenuti. Anche qui la motorizzazione é eccellente e la capacità di trazione considerevole, al pari della locomotiva d'origine

Allegato:
DSC_6411--.jpg
DSC_6411--.jpg [ 183.88 KiB | Osservato 3778 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 7:15 
Non connesso

Molto bello il tender Chicco! Sei partito da una br 18 C?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 11:41 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Molto bello il tender Chicco! Sei partito da una br 18 C?

Grazie Luca!
Sono partito da un tender a quattro assi, di quelli che non hanno i carrelli sterzanti ma i due assi motori alle estremità con cerchi di aderenza e quelli interni con ampio gioco trasversale, forse di una Br 38, non conosco bene le loco tedesche.
Non vorrei inquinare il 3D di "marcodiesel", ma con il suo permesso posso raccontare il lavoro di trasformazione.

Comunque i carri booster sono la mia passione, se ne possono fare di molto divertenti, anche se ovviamente un po' lontani dalla realtà.
Ho allo studio la motorizzazione di un DUz e di in carro a sponde basse.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 18:38 
Non connesso

Buonasera,
Viessmann ne fa uno verniciato in due colori differenti.
Molto bello ma carissimo!
Vero però che ha un decoder con sound.

Saluti.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2016, 21:36 
Non connesso

capolinea ha scritto:
....
Non vorrei inquinare il 3D di "marcodiesel", ma con il suo permesso posso raccontare il lavoro di trasformazione.

Comunque i carri booster sono la mia passione, se ne possono fare di molto divertenti, anche se ovviamente un po' lontani dalla realtà.
Ho allo studio la motorizzazione di un DUz e di in carro a sponde basse.

ti prego: inquina inquina pure! fai con comodo! :P
i tuoi lavori sono bellissimi :shock: meritano eccome di essere pubblicati!!!
io ne devo preparare un paio almeno, li metto al seguito delle 640/625/623 rak.sO.... al momento mi trovo parecchi motori G funzionanti e vorrei in qualche modo utilizzarli....

per MG42

se non mi spari, ti ricordi che articolo Viessmann? giusto per vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 20:56 
Non connesso

Buonasera,

i due articoli sono il 2310 e il 2315.

Mi tentano molto..

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 19:33 
Non connesso

Ecco una descrizione del lavoro per la realizzazione del tender automotore che mi servirà per muovere autonomamente la GRUz da 80 tons Cockerill di Jouef, quando avrò terminato il pesante lavoro di upgrade della stessa. Al vero, va ricordato, la gru era in grado di muoversi autonomamente per posizionarsi sul luogo di intervento.
Va ricordato anche che il modello non é in scala 1/87, utilizzando la cassa di un tender Rivarossi da 29 mc, e nemmeno i passi dei carrelli e del telaio sono corretti, ma a lavoro ultimato il modello si presenta comunque accettabile.
Per prima cosa, dopo aver smontato completamente il tender, ho provveduto a fresare il telaio in zama per poterlo calzare all'interno della cassa RR (il tender tedesco é di dimensioni più generose, soprattutto in larghezza. Ho provveduto anche a realizzare una fresatura lungo tutta la lunghezza del telaio per simulare i longheroni del telaio stesso, che saranno in vista.
Allegato:
DSC_5461--.jpg
DSC_5461--.jpg [ 124.99 KiB | Osservato 3164 volte ]

Il secondo passaggio é stato quello di disegnare e realizzare una lastrina fotoincisa con tutti i particolari necessari per la trasformazione, dai longheroni del telaio chiodati alla piattaforma con il nuovo pancone, ai mancorrenti, scalette etc.

Allegato:
DSC_6049--.jpg
DSC_6049--.jpg [ 235.43 KiB | Osservato 3164 volte ]

Poi un po'' alla volta si fanno delle prove, si taglia, si ricuce…

Allegato:
DSC_5801--.jpg
DSC_5801--.jpg [ 122.3 KiB | Osservato 3164 volte ]

Secondo la mia personale filosofia di realizzare tutto home made, ho anche realizzato i ganci realistici, che volendo sono anche funzionanti, anche se il telaio é dotato di portaganci nem, per mettere il carro in composizione senza problemi.

Allegato:
DSC_5808--.jpg
DSC_5808--.jpg [ 98.01 KiB | Osservato 3164 volte ]

Ecco un'altro passaggio del lavoro:

Allegato:
DSC_5810--.jpg
DSC_5810--.jpg [ 172.39 KiB | Osservato 3164 volte ]

E senza tediarvi troppo con le descrizioni, qui vediamo un ulteriore step con la cassa verniciata e in via di completamento, con anche i rubinetti per il controllo del livello visibili sulla destra.
La cosa interessante é che la carboniera é stata svuotata eliminando la scontatissima stampata che simula il carico di carbone, e poi ho successivamente aggiunto del carbone vero senza eccedere nel carico. Non sempre i tender viaggiavano con le scorte al massimo.

Allegato:
DSC_6320--.jpg
DSC_6320--.jpg [ 155.04 KiB | Osservato 3164 volte ]

Ultima modifica di capolinea il domenica 13 marzo 2016, 21:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 21:20 
Non connesso

capolinea ha scritto:
....E senza tediarvi troppo con le descrizioni ....

:shock:

no no, tedia pure, te ne prego...ora capisco perche hanno pubblicato i tuoi lavori su TTM... :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 14:17 
Non connesso

Grazie.
In attesa di preparare una nuova puntata, dato che hai scritto di avere a disposizione dei carrelli motorizzati G, ti allego uno schema preso in rete per un bell'oggettivo per fare qualche esperimento:

Allegato:
carro automotore.png
carro automotore.png [ 42.42 KiB | Osservato 3049 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 22:59 
Non connesso

capolinea ha scritto:
Grazie.
In attesa di preparare una nuova puntata, dato che hai scritto di avere a disposizione dei carrelli motorizzati G, ti allego uno schema preso in rete per un bell'oggettivo per fare qualche esperimento:

Allegato:
carro automotore.png

rimango senza parole, gia solo dai progetti che metti... :shock:

ti voglio fare una domanda:

avevo pensato, per non essere vincolato alla distanza tra gli assi del motore, di lasciare solo un asse motore e togliere l'altro, in modo da posizionare (una volta cambiate le sale con quelle di diametro adeguato al carro) di fatto il motore solo in corrispondenza di un lato del carro.

ti sembra un'idea sciocca? :|

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]