Ecco una descrizione del lavoro per la realizzazione del tender automotore che mi servirà per muovere autonomamente la GRUz da 80 tons Cockerill di Jouef, quando avrò terminato il pesante lavoro di upgrade della stessa. Al vero, va ricordato, la gru era in grado di muoversi autonomamente per posizionarsi sul luogo di intervento.
Va ricordato anche che il modello non é in scala 1/87, utilizzando la cassa di un tender Rivarossi da 29 mc, e nemmeno i passi dei carrelli e del telaio sono corretti, ma a lavoro ultimato il modello si presenta comunque accettabile.
Per prima cosa, dopo aver smontato completamente il tender, ho provveduto a fresare il telaio in zama per poterlo calzare all'interno della cassa RR (il tender tedesco é di dimensioni più generose, soprattutto in larghezza. Ho provveduto anche a realizzare una fresatura lungo tutta la lunghezza del telaio per simulare i longheroni del telaio stesso, che saranno in vista.
Allegato:
DSC_5461--.jpg [ 124.99 KiB | Osservato 3171 volte ]
Il secondo passaggio é stato quello di disegnare e realizzare una lastrina fotoincisa con tutti i particolari necessari per la trasformazione, dai longheroni del telaio chiodati alla piattaforma con il nuovo pancone, ai mancorrenti, scalette etc.
Allegato:
DSC_6049--.jpg [ 235.43 KiB | Osservato 3171 volte ]
Poi un po'' alla volta si fanno delle prove, si taglia, si ricuce…
Allegato:
DSC_5801--.jpg [ 122.3 KiB | Osservato 3171 volte ]
Secondo la mia personale filosofia di realizzare tutto home made, ho anche realizzato i ganci realistici, che volendo sono anche funzionanti, anche se il telaio é dotato di portaganci nem, per mettere il carro in composizione senza problemi.
Allegato:
DSC_5808--.jpg [ 98.01 KiB | Osservato 3171 volte ]
Ecco un'altro passaggio del lavoro:
Allegato:
DSC_5810--.jpg [ 172.39 KiB | Osservato 3171 volte ]
E senza tediarvi troppo con le descrizioni, qui vediamo un ulteriore step con la cassa verniciata e in via di completamento, con anche i rubinetti per il controllo del livello visibili sulla destra.
La cosa interessante é che la carboniera é stata svuotata eliminando la scontatissima stampata che simula il carico di carbone, e poi ho successivamente aggiunto del carbone vero senza eccedere nel carico. Non sempre i tender viaggiavano con le scorte al massimo.
Allegato:
DSC_6320--.jpg [ 155.04 KiB | Osservato 3171 volte ]