Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 14:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scala 1
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:19 
Non connesso

salve a tutti ..... qualcuno possiede rotabili in scala 1? (1:32)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:26 
Non connesso

Io ho una bella BR80 Db. purtroppo non riesco a farla circolare e la uso come soprammobile....

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: scala 1
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:28 
Non connesso

A novegro ho visto un bel modulare in scala 1:32.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:34 
Non connesso

Si anch'io. Ma hai visto i prezzi? I binari sono la spesa più alta. Io potrei fare un plastico in giardino, ma il profilo rotaie costa oro.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:39 
Non connesso

é proprio un sogno ! occorre anche molto spazio ho visto dei video di grandi plastici modulari in 1 sono una fikata!

l'ideale sarebbe fare un modulare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:55 
Non connesso

Io potrei farlo in giardino, ma 100 m di binario costano come quelli in scala 1:1. Ho anche cercato profili per costruirmi l'armamento da solo, ma anche qui costi proibitivi....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:58 
Non connesso

che rotaie hai cercato? marklin 1?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 23:26 
Non connesso

tv17 ha scritto:
A novegro ho visto un bel modulare in scala 1:32.....

http://www.arcamodellismo.it/uno32.html

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 6:53 
Non connesso

Buon giorno a tutti.
Come ho scritto in altri interventi, sono riuscito a mettere insieme una discreta collezione di pezzi in scala 1 (circa un centinaio), quasi tutti di ambientazione tedesca (epoca III ed epoca IV-A), più qualcosa di svizzero.
Nei prossimi giorni, cerchò di postare qualche foto, soprattutto delle vaporiere, che sono davvero spettacolari.
La scala 1 ha il vantaggio di essere la scala "grande" più diffusa in Germania. Questo, soprattutto negli ultimi anni, ha consentito una serie di vantaggi:
- Volumi di produzione sufficientemente elevati (la tiratura di una nuova locomotiva, in tutte le sue versioni, è di circa 1500 pezzi!!!!!!!!), quindi costruzione di tipo industriale, con contenimento dei prezzi
- La conseguente possibilità di avere prodotti di qualità con un prezzo non folle (una vaporiera va dai 1500 ai 2500 Euro; però è in tutto metallo, con molti pezzi in fusione, e di serie monta effetti speciali da.... "brivido"!!!)
- Inoltre, l'abbinamento tra fabbricazione cinese e progettazione tedesca, ha permesso il consolidamento di alcuni produttori semiartigianali, come KISS prima e KM1 poi, che hanno davvero impresso una svolta notevole a questa nicchia di mercato.
Per quel che riguarda invece La E 626 vista in fiera, è un caso unico: si tratta di un modello molto conosciuto in zona Milano, in quanto era sempre visibile nelle teche del Dopolavoro Ferroviario di via Calvino a Milano durante le mostre che lì si tenevano.
E' un vero gioiello, che riproduce la E 626 in tutti i suoi particolari (infatti sull'ovale di Novegro, proprio per il realismo esasperato, il modello non riusciva a fare le curve). E' un pezzo unico, frutto della passione di chi l'ha realizzato.
La scala 1, ovvero i "giocattoloni", come mi piace chiamarli, sono una vera gioia per gli occhi, perchè sono qusi.... come i treni veri!!!
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 7:38 
Non connesso

tv17 ha scritto:
che rotaie hai cercato? marklin 1?

Marklin, Lgb per recuperare il profilo, avevo anche contattato un produttore artigianale, ma nulla.... È roba da ricchi. Mi era anche venuto in mente di usare una piattina di ottone da usare di taglio, ma poi si rovinerebbero i cerchi delle ruote. E pensare che se il profilato costasse poco, si potrebbero costruire impianti interessanti deviatoi inclusi. Avevo anche contattato un laboratorio per farmi costruire una filiera a freddo, ma anche qui non ne vale la pena.....
Altre idee?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 7:54 
Non connesso

Io credo che anche un diorama farebbe la sua "grande"figura.... Spendendo il giusto. Massimo un diorama operativo. Parlo per i comuni mortali che non hanno praterie di metriquadri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 8:10 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Marklin, Lgb per recuperare il profilo, avevo anche contattato un produttore artigianale, ma nulla.... È roba da ricchi. Altre idee?

Cerca su ebay.de. Spesso si trovano a buon prezzo i binari sfusi che vengono dagli start-set. Ho fatto così molte volte e i binari li ho quasi sempre pagati meno della metà del prezzo ufficiale in Germania...
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:06 
Non connesso

si vero, si trovano anche rotabili(materiale rimorchiato aa buon prezzo)!

sarebbe carino costruire un modulare oprativo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:07 
Non connesso

http://www.youtube.com/watch?v=mDduo7kXavw

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:08 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Buon giorno a tutti.
Come ho scritto in altri interventi, sono riuscito a mettere insieme una discreta collezione di pezzi in scala 1 (circa un centinaio), quasi tutti di ambientazione tedesca (epoca III ed epoca IV-A), più qualcosa di svizzero.
Nei prossimi giorni, cerchò di postare qualche foto, soprattutto delle vaporiere, che sono davvero spettacolari.
La scala 1 ha il vantaggio di essere la scala "grande" più diffusa in Germania. Questo, soprattutto negli ultimi anni, ha consentito una serie di vantaggi:
- Volumi di produzione sufficientemente elevati (la tiratura di una nuova locomotiva, in tutte le sue versioni, è di circa 1500 pezzi!!!!!!!!), quindi costruzione di tipo industriale, con contenimento dei prezzi
- La conseguente possibilità di avere prodotti di qualità con un prezzo non folle (una vaporiera va dai 1500 ai 2500 Euro; però è in tutto metallo, con molti pezzi in fusione, e di serie monta effetti speciali da.... "brivido"!!!)
- Inoltre, l'abbinamento tra fabbricazione cinese e progettazione tedesca, ha permesso il consolidamento di alcuni produttori semiartigianali, come KISS prima e KM1 poi, che hanno davvero impresso una svolta notevole a questa nicchia di mercato.
Per quel che riguarda invece La E 626 vista in fiera, è un caso unico: si tratta di un modello molto conosciuto in zona Milano, in quanto era sempre visibile nelle teche del Dopolavoro Ferroviario di via Calvino a Milano durante le mostre che lì si tenevano.
E' un vero gioiello, che riproduce la E 626 in tutti i suoi particolari (infatti sull'ovale di Novegro, proprio per il realismo esasperato, il modello non riusciva a fare le curve). E' un pezzo unico, frutto della passione di chi l'ha realizzato.
La scala 1, ovvero i "giocattoloni", come mi piace chiamarli, sono una vera gioia per gli occhi, perchè sono qusi.... come i treni veri!!!
Saluti a tutti

Pier

alcuni rotabili potrebbero essere italianizzabili? ferrovie concesse..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]