Oggi è domenica 1 marzo 2026, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova iniziativa Hachette
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 14:52 
Non connesso

Salve amici, in tema di collezioni in edicola avete ricevuto il modulo di sondaggio della Hachette? Mi sembra un'ottima iniziativa che lascia a noi modellisti la scelta di quale tema ferroviario poter pubblicare nelle forme che già conosciamo, a prescindere dalla convenienza economica della collana.
Saluti circolari.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuova iniziativa Hachette
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 15:14 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 15:35 
Non connesso

Sono piuttosto perplesso sulla natura dei progetti presentati.
All'estero hanno presentato progetticome quelli Atals (elettromotrici francesi, tram, locomotive elettriche) che hanno consentito ai modellisti di disporre di un parco rotabili, sia pure non funzionante e per certi versi approssimativo, molto molto interessante.
Immaginate cosa sarebbe poter disporre, per circa 30 euro a pezzo, di tutte le automotrici ed elettromotrici italiane, come accade con le collezioni francesi! Dalla Alb25 alle DAP passando per le RALn60! O dalle Elettromotrici varesine al Minuetto passando per le ALe tondeggianti della Sangritana!
Magari non dettaglatissime, ma tali da costituire non solo valide basi per una collezione storico tecnica, ma anche delle basi per "muovere le manine"
Questo vorrei come collezione in edicola!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 19:01 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Sono piuttosto perplesso sulla natura dei progetti presentati.
All'estero hanno presentato progetticome quelli Atals (elettromotrici francesi, tram, locomotive elettriche) che hanno consentito ai modellisti di disporre di un parco rotabili, sia pure non funzionante e per certi versi approssimativo, molto molto interessante.
Immaginate cosa sarebbe poter disporre, per circa 30 euro a pezzo, di tutte le automotrici ed elettromotrici italiane, come accade con le collezioni francesi! Dalla Alb25 alle DAP passando per le RALn60! O dalle Elettromotrici varesine al Minuetto passando per le ALe tondeggianti della Sangritana!
Magari non dettaglatissime, ma tali da costituire non solo valide basi per una collezione storico tecnica, ma anche delle basi per "muovere le manine"
Questo vorrei come collezione in edicola!

Antonio

Concordo in pieno con te, anche io in tal caso comprerei tutte le uscite.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 19:42 
Non connesso

Una seinovantuno in scala 0 da costruire settimana per settimana 8) .

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2017, 21:43 
Non connesso

Come non dar ragione al sommo Federici? :D

Oppure qualcosa sulle ridotte italiane, con qualche rotabile in kit MCL, FS, FCS/FMS/SFSS, FAC, Dolomiti, FGC... e chi più ne ha più ne metta! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ok, torno a studiare storia che è meglio :lol:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 7:58 
Non connesso

Personalmente mi piacerebbe molto un' enciclopedia di auto italiane in 1:87, che, credo verrebbe bene accolta dagli appassionati fermodellisti di tutta Europa. Una 127 o un' Alfetta non stonerebbero affatto su di un plastico francese o tedesco...
L'investimento che richiederebbe, pero', non credo che sarebbe tanto dissimile da quello occorrente per l' ennesima iniziativa del genere in 1:43, che avrebbe sicuramente un maggior riscontro di vendite.
Sognare non costa nulla...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 8:48 
Non connesso

Una cosa che mi lasciò l'amaro in bocca qualche anno fa fu la pubblicazione a test dei primi numeri della collana "mezzi pubblici" che non fu mai più ripresa. Ricordate? Quella mi sarebbe piaciuta oltremodo e avrei continuato fino alla fine. Oltretutto non ci sarebbe stato l'onere di dover costruire plastici o raccogliere forzatamente elementi scenici non necessari, ma solo i modelli pubblicati in scala H0.
Claudio N.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 14:01 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Ho ricevuto il questionario ed ho risposto senza esitazione "Orient Express"!

Innanzi tutto noto che queste uscite fermodellistiche (almeno le italiane) sono tutte ossessivamente fissate con il pacchetto indissolubile plastico + rotabili e quindi non orientate verso i fermodellisti veri e propri ma solo verso l'uomo della strada.....

Come esempio positivo d'oltralpe porto l'edizione H0 dell'Orient Express edita da Altaya (peraltro consociata di De Agostini!) nel 2003/2004 in Spagna, Francia e Belgio (non acquistabile al di fuori di questi tre stati):
- 46 uscite settimanali (brevissima !!!);
- 2 convogli O.E. costituiti da locomotiva a vapore + 5 carrozze CIWL ciascuno (2 letto + 2 bagagli + 1 ristorante), uno del 1910 e uno del 1929;
- ogni 4 fascicoli si costruiva una corrozza più 3 fascicoli per ciascuno dei due tender. Locomotive (Pacific 231E livrea verde SNCF + Nord Atlantic 2.670 livrea cioccolato) da acquistare a parte al prezzo di 60€ ciascuna per chi comprava in edicola e 40€ ciascuna per gli abbonati (!!!).
Perché da noi no?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 marzo 2017, 14:23 
Non connesso

Sarebbe bello realizzare una locomotiva italiana in scala 1:32 funzionante

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 8:47 
Non connesso

Orient Express ha scritto:
Ho ricevuto il questionario ed ho risposto senza esitazione "Orient Express"!

Innanzi tutto noto che queste uscite fermodellistiche (almeno le italiane) sono tutte ossessivamente fissate con il pacchetto indissolubile plastico + rotabili e quindi non orientate verso i fermodellisti veri e propri ma solo verso l'uomo della strada.....

Come esempio positivo d'oltralpe porto l'edizione H0 dell'Orient Express edita da Altaya (peraltro consociata di De Agostini!) nel 2003/2004 in Spagna, Francia e Belgio (non acquistabile al di fuori di questi tre stati):
- 46 uscite settimanali (brevissima !!!);
- 2 convogli O.E. costituiti da locomotiva a vapore + 5 carrozze CIWL ciascuno (2 letto + 2 bagagli + 1 ristorante), uno del 1910 e uno del 1929;
- ogni 4 fascicoli si costruiva una corrozza più 3 fascicoli per ciascuno dei due tender. Locomotive (Pacific 231E livrea verde SNCF + Nord Atlantic 2.670 livrea cioccolato) da acquistare a parte al prezzo di 60€ ciascuna per chi comprava in edicola e 40€ ciascuna per gli abbonati (!!!).
Perché da noi no?

Ne avevo sentito parlare anni addietro.
Che tipo di qualita' avevano ?
Si montavano facilmente ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 10:14 
Non connesso

set orient express HO altaya version epoca I

la coleccion es mas o menos conocida, es la version epoca I, tiene algun defectillo que paso a señalar: aparte de ser made in china, falta algun pasamanos dorado, en algun otro caso está roto, se ve bien en una de las fotos, alguna gota de pegamento se ha ido un poco fuera, tambien lo he sacado en las fotos,  les han puesto luz, muy bien, pero en otra foto se ve que los tomacorrientes son un poco rusticos, otro detalle a mejorar si lo quieres para circular.   parece que el propietario lo tenía como estático, las luces son 2 bombillas por vagón, no  led y el restaurante de 3 ejes lleva 3 bombillas conectadas en serie, para reducir la luz.   falta algun tope, en este caso eran buenos, metalicos, pero es lo mas facil de reponer, son de tipo preguerra, finos.

lo que confirma su caracter estático es que los bogies llevan un tornillo un tanto gordo y algunas ruedas no giran bien, he estado buscando otras pero no encuentro que le vayan bien, las de electrotren no valen, esta es la parte que mas hay que bricolear, bogies, tomacorrientes y ruedas para hacer que pueda salir a la via,
como positivo, el tren es atractivo, bien de precio,y con un poco de trabajo quedará bien.

http://www.todocoleccion.net/trenes-esc ... re_el_lote

http://dud.train.pagesperso-orange.fr/d ... aya/oe.htm

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2017, 13:31 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Il costo di ogni carrozza era di circa 36 euro, ogni tender costava invece 27 euro che aggiunti ai 60 della rispettiva loco faceva 87 euro per il mezzo rimorchiante. Direi che come prezzo era veramente ottimo rispetto a quello praticato per analogo materiale delle primarie ditte fermodellistiche e reperibile i rete (parlando di Orient Express).
Certo, sicuramente c'era da lavorarci un poco per migliorarle ma quali rotabili in vendita sono perfetti?
L'articolo in spagnolo riportato illustra un set usato quindi le parti mancanti sono dovute ad incuria del proprietario!
Inoltre alla fine si ha anche una piccola "enciclopedia" sull'Orient Express.
A me non sembra male come proposta editoriale......

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]