|
Allora…..
riporto la mia esperienza personale dopo un uso prolungato nel tempo.
Premetto che sul mio impianto viaggiano solo macchine affidabili, quelle che creano problemi di captazione, scorrevolezza e forte rumorosità, le ho eliminate tutte.
Partiamo dal motore G: questo motore, penso che la maggioranza di noi lo porti nel cuore per i tanti bei momenti e ricordi ad esso collegati. E' un motore robusto e duro a morire ma la silenziosità e scorrevolezza non sono certo il suo forte. Il fatto che sia stato abbandonato dalla stessa Lima significa che con le nuove meccaniche con trasmissione ad albero cardanico erano riusciti ad ottenere risultati più performanti.
Riguardo ad OsKar, sono il primo a dire che alcuni modelli è preferibile non acquistarli per svariati motivi, vedi il vapore e molte Aln. Diverso però è il discorso D445 e similari. Hanno motori robusti e direi, per quello che mi riguarda, indistruttibili, hanno macinato chilometri in condizioni non certo favorevoli. Traino di convogli con alto coefficiente di aderenza e abbastanza "frenati" e tutto questo su pianure, salite e discese di ogni tipo. Ad oggi problemi zero! Ricambi? Io spero ancora che l'azienda si risvegli, comunque, dato il costo con ottimo rapporto prezzo/qualità ho acquistato una macchina in più che in emergenza la userò come "magazzino ricambi". Se poi, nonostante tutto non potrò più usare la loco, poco male! A questi prezzi sono già soddisfatto di tutta la gioia e il servizio che queste 445 mi hanno dato e continuano a darmi.
Riguardo all'attuale produzione economica Hornby, non possiedo macchine, ma miei conoscenti che le hanno acquistate anche come base di partenza per elaborazioni estetiche varie mi hanno confermato il buon funzionamento in generale.
Termino con la 445 1110, originale Limarossi ultima produzione, anch'essa ha macinato chilometri prima in analogico e poi in digitale senza darmi il minimo problema.
Questo è la mia esperienza.
Ultima modifica di Giovanni q il sabato 8 aprile 2017, 13:51, modificato 2 volte in totale.
|