Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 652 Acme traballante
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:42 
Non connesso

Buongiorno a tutti i forumisti. Forse questo problema è già emerso ed è già stato trattato in questa sede;
possiedo da sei mesi una bella E 652.123 Acme, quella del deposito di Cervignano, bella esteticamente, perchè sul piano dinamico risulta abbastanza deludente: in entrambi i sensi di marcia la locomotiva è affetta da un fine tremolio, molto evidente maggiore è la velocità di marcia. Questo comportamento mi dà molto fastidio perchè di realistico non ha proprio niente, è in netto contrasto con la sensazione di forza della loco vera e ti ricorda sempre che hai a che fare con un costoso giocattolo.
Quando sono andato dal mio negoziante "di fiducia" per acquistarla l'ho provata, ma in qualche metro ad andatura moderata non mi sono accorto del difetto, di questo me ne sono reso conto solo a casa, dopo la necessaria digitalizzazione.
A quel punto l'ho messa a girare con le ruote libere in alto per verificare che non avesse gli assi calettati storti, come mi era accaduto poco tempo prima sulla E 656.001 costruita in tiratura limitatissima dalla stessa ditta (una vergogna). Visto che questo non era il caso, ho pensato di sostituire gli anelli di aderenza montando anelli di qualità Roco; niente, il difetto risiede nella meccanica. Mi sono rivolto al negoziante di "fiducia", al quale ho chiesto la sostituzione del modello, ma la risposta è stata che tutti i modelli di 652 di quella marca condividono quel difetto.
A questo punto chiedo eventuale conferma a tutti i possessori di E 652 Acme, perchè se è veramente cosi la "fiducia", e non solo nel negoziante, sapete dove va?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E 652 Acme traballante
MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 18:57 
Non connesso

il modello è in garanzia...il negoziante è tenuto a sostiturlo o a rimborsarti.
vai nella funzione cerca e ....cerca.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 19:00 
Non connesso

Ciao, il tuo negoziante ha detto una bugia, non è vero che condividono quel difetto, i miei (3), vanno benissimo e girano pure senza anelli di aderenza con una trazione ottima, con un bel convoglio pesante senza problemi.
I difetti ci sono e risolvibili, puoi andare a vedere dalla mia recensione tutti i difetti trovati e risolti, ti ritrovi sul plastico una super loco mai vista! Devi avere tanta pazienza, fai un bel respiro e non pensare a quello che l'hai pagata se no ti ritrovi di tirarla al muro, come tutti i rotabili Acme purtroppo.
Prima cosa, TUTTE LE LOCO ACME, escono con la distanza degli ASSI sbagliati, vedrai che non sono 14,3mm ma più stretti. Lo so, ci vuole l'estrattore per poterli allargare di quel poco, se no procurati il calibro, prendi un asse della Roco che sono gli unici più precisi e prendi la misura all'interno dei piatti delle ruote, poi prova sull'asse dell'Acme e vedrai che non entra, quindi vedi tu come fare, con l'estrattore oppure con la morsa quel tanto da tenere ferma la ruota e poi con un cacciavite, meglio un bulino, un piccolo tocco sul perno centrale fino alla misura esatta con il calibro.
Hai provato la loco in analogico prima del dcc? Fa la stessa cosa? Che decoder/marca usi?
Controlla che il motore sia in posizione centrale, ti ricordo che è tenuto tramite una gomma, quindi si sposta, potrebbe essere che sia troppo da una parte e i cardani lavorano male....
Tutto il resto trovi nella mia recensione come la correzione sul carrello centrale....
Buon lavoro!

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 maggio 2018, 21:29 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Dei suggerimenti di Giovanni vai sicuro.
Nella peggiore dell'ipotesi se non te la senti o ti manca la strumentazione per agire da solo, prova ad inviare mp...
Al Mureddu stesso.

Un saluto

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 12:23 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Ciao, il tuo negoziante ha detto una bugia, non è vero che condividono quel difetto, i miei (3), vanno benissimo e girano pure senza anelli di aderenza con una trazione ottima, con un bel convoglio pesante senza problemi.
I difetti ci sono e risolvibili, puoi andare a vedere dalla mia recensione tutti i difetti trovati e risolti, ti ritrovi sul plastico una super loco mai vista! Devi avere tanta pazienza, fai un bel respiro e non pensare a quello che l'hai pagata se no ti ritrovi di tirarla al muro, come tutti i rotabili Acme purtroppo.
Prima cosa, TUTTE LE LOCO ACME, escono con la distanza degli ASSI sbagliati, vedrai che non sono 14,3mm ma più stretti. Lo so, ci vuole l'estrattore per poterli allargare di quel poco, se no procurati il calibro, prendi un asse della Roco che sono gli unici più precisi e prendi la misura all'interno dei piatti delle ruote, poi prova sull'asse dell'Acme e vedrai che non entra, quindi vedi tu come fare, con l'estrattore oppure con la morsa quel tanto da tenere ferma la ruota e poi con un cacciavite, meglio un bulino, un piccolo tocco sul perno centrale fino alla misura esatta con il calibro.
Hai provato la loco in analogico prima del dcc? Fa la stessa cosa? Che decoder/marca usi?
Controlla che il motore sia in posizione centrale, ti ricordo che è tenuto tramite una gomma, quindi si sposta, potrebbe essere che sia troppo da una parte e i cardani lavorano male....
Tutto il resto trovi nella mia recensione come la correzione sul carrello centrale....
Buon lavoro!

Saluti

Giovanni Mureddu

Egreggio Sin. Mureddu ..... ammironil lavoro svolto da lei sulle E652 ACME ..... ma mi permetta di dissentire sul fatto ke tali loso non sono affette da "traballantismo"
Io ne possiedo 3, e tutte e 3 durante la marcia in entrambi i sensi marcia tendono a dondolare una piu di tutte .... purtroppo é un difetto degli assali che nn sono perfettamente circolari ......
Poi se le sue anche senza anelli non ballano ....... beh buon x lei si consideri fortunato (rispetto a me)
Le dirlo ke nn solo Le macchine ACME hanno gli assali ke ballano ..... pure le LEVEL (E626 ....... tanto x citarne uno) le mie dondolano ...... difetto riscontrato da molti su questo forum se nn ricordo male.

P.S. nn sono un Pro ACME a tutti i costi !! Ma tutti hanno i loro difetti chi piu chi meno !

Saluti

Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 13:40 
Non connesso

Caro Mauro, ho scritto che le mie sono senza anelli di aderenza.... :D

Con un amico abbiamo preso il Tigre prototipo come ricambi, e da li ho preso le ruote, tutto perchè i Sig. dell'Acme non si decidono mai di mettere i ricambi dei nuovi modelli come l'ALe 801 etc.. :evil: Puoi fare così, prendi un asse del carrello centrale e sostituisci le ruote con quelle di aderenza, in questo modo hai anche il vantaggio di avere più prese di corrente!
Avrai un asse con gli anelli, toglili, tranquillo, sul carrello centrale non ci fa niente e gira benissimo, fatto sulle loco dei miei amici e ne sono rimasti contenti. Ovvio che devi avere l'attrezzatura per scalettare le ruote, se no non so che altro dirti!

Leggi bene la mia recensione, se il motore è posizionato male, i cardani/bicchieri dei carrelli secondo te, come lavorano? :shock: Controlla che il motore sia ben centrato!

Alle curve strette, i bicchieri toccano il telaio, hai fresato? Te ne accorgi dal sibilo alle curve.... dopo questa operazione sparisce tutto :?

Tre operazioni da sistemare il carrello centrale, gomma, molla e aggiuntivo da tagliare, l'hai fatto?

Il Tigre ha la funzione navetta, hai fatto le modifiche sul pcb in modo che quando spinge non si accendono le luci bianche dalla parte del gancio?

Non si vede nessuna luce in cabina, troppo fioca, se non in una stanza completamente buia te ne accorgi, nelle mie ci sono i led direttamente e la differenza si vede eccome!!

La distanza delle ruote, l'hai controllate che siano precise tutti gli assi dei carrelli di 14,3mm ?

Fatto questo, dimmi poi come vanno! :D

Lo so, ti fa scappare la voglia di comprare trenini, hai tutta la mia comprensione!!

Ripeto, tutte e tre le mie loco, le avrei tirare al muro, il tempo perso per metterle apposto, lasciamo perdere!! Però ho la soddisfazione che vanno come dico io, ma quanta pazienza!! :evil:

P.S.: per le Level E626, esiste e si trovano i Kit con le ruote senza anelli di aderenza, prova, le mie funzionano benissimo!! :D Tutte e dodici ruote con prese di corrente, non si ferma mai! :mrgreen:

Saluti

Giovanni Mureddu

Ultima modifica di g.mureddu il lunedì 14 maggio 2018, 14:02, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 13:52 
Non connesso

Il topic è interessante ma, se si scrive "ke" invece di "che" oppure "nn" invece di "non", scappa la voglia di leggerlo... Ma vi mancano le lettere sulla tastiera??? Ve la compro io, ma scrivete in italiano perdindirindina!

N slut (sta per " Un saluto")

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 13:56 
Non connesso

Vendo vocali e consonanti!!! :lol:

Comunque concordo, non mi piace questa "violenza" che viene fatta alla lingua italia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 14:03 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:
N slut (sta per " Un saluto")

Slut in inglese (slang) è una "donna che fa merce del proprio corpo" (cfr: https://translate.google.com/#en/it/slut)

… è voluta o è un lapsus involontario??

Comunque le abbreviazioni sono tipiche da telefonini anni 90 … Nostalgiche rimembranze di una gioventù passata forse???

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 14:10 
Non connesso

Lapsus involontario... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 14:15 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ancora meglio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 17:52 
Non connesso

Ciao anche io ho la stessa numerazione di tigre che hai te ma non ha nessun andamento traballante, anzi và molto bene quindi il negoziante ti ha detto una caxxata , forse perché non voleva sostituirtela o forse perché non ne aveva un'altra da sostituirtela :wink:
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 21:03 
Non connesso

dccrailway ha scritto:
Buongiorno a tutti i forumisti. Forse questo problema è già emerso ed è già stato trattato in questa sede;
possiedo da sei mesi una bella E 652.123 Acme, quella del deposito di Cervignano, bella esteticamente, perchè sul piano dinamico risulta abbastanza deludente: in entrambi i sensi di marcia la locomotiva è affetta da un fine tremolio, molto evidente maggiore è la velocità di marcia. Questo comportamento mi dà molto fastidio perchè di realistico non ha proprio niente, è in netto contrasto con la sensazione di forza della loco vera e ti ricorda sempre che hai a che fare con un costoso giocattolo.
Quando sono andato dal mio negoziante "di fiducia" per acquistarla l'ho provata, ma in qualche metro ad andatura moderata non mi sono accorto del difetto, di questo me ne sono reso conto solo a casa, dopo la necessaria digitalizzazione.
A quel punto l'ho messa a girare con le ruote libere in alto per verificare che non avesse gli assi calettati storti, come mi era accaduto poco tempo prima sulla E 656.001 costruita in tiratura limitatissima dalla stessa ditta (una vergogna). Visto che questo non era il caso, ho pensato di sostituire gli anelli di aderenza montando anelli di qualità Roco; niente, il difetto risiede nella meccanica. Mi sono rivolto al negoziante di "fiducia", al quale ho chiesto la sostituzione del modello, ma la risposta è stata che tutti i modelli di 652 di quella marca condividono quel difetto.
A questo punto chiedo eventuale conferma a tutti i possessori di E 652 Acme, perchè se è veramente cosi la "fiducia", e non solo nel negoziante, sapete dove va?

Buonasera, possiedo una E652 Acme da settembre scorso e devo dire che, carrello centrale a parte che ho provveduto a sistemare in quanto sviava spesso e volentieri, non presenta affatto un andamento tremolante, anzi mi sembra davvero scorrere liscia e sicura su tutti i tipi di tracciato. Pertanto il suo negoziante mi sembra che abbia un tantino esagerato nell'affermare che sono tutte così, mi sembra un po' riduttivo. Potrebbe trattarsi invece più probabilmente di una partita difettosa, perchè indagando anche con un mio conoscente che ne possiede 3 acquistate più o meno nello stesso periodo della mia, tale difetto non è emerso.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 maggio 2018, 22:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
E' morto gli Itagliano, abaso la squola!
Sui dondolii, spesso può dipendere da una non perfetta scorrevolezza degli ingranaggi nelle scatole di trasmissione. Prova a lubrificarli, dccrailway.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2018, 21:50 
Non connesso

Buonasera a tutti; leggendo le risposte al mio quesito ho sentito che il problema esiste in alcuni casi in altri no; evidentemente non si tratta di un difetto costituzionale, di progetto, ma legato al montaggio di qualche componente difettoso oppure ad un assemblaggio pressapochista. E pensare che tutti questi banali problemi potrebbero essere facilmente evitati se solo ci fosse un minimo di controllo di qualità lungo la filiera produttiva!
Vorrei chiedere a Mauro cosa intende per assi non perfettamente rotondi, vuol dire che le ruote sono, secondo te, calettate male sull'asse? O che l'asse in sè non è cilindrico?
Per correttezza devo inoltre precisare che il mio negoziante non ha detto che tutte le 652 sono difettate, solo le 652.123 che lui aveva in quel periodo, quindi non ha potuto sostituirmela con una esente da vizi. Secondo me avrebbe dovuto rispedirle tutte al produttore per correttezza verso i suoi clienti, senza tener conto che di questi sono in pochi quelli che le loco le fanno anche correre.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]