Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mio mini-plastico portatile in scala N!
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 10:11 
Non connesso

Salve a tutti,

scrivo qui per condividere con voi quel filo di delusione sulla scala N "italiana"...

Possiedo 2 plastici in H0 e c'è in progetto un terzo tracciato abbastanza grande e complesso che farò più in là nel tempo.

Nell'attesa ho deciso di cimentarmi nella scala N, che ammetto però di conoscere poco o nulla (non mi ha mai attirato più di tanto). La scintilla che mi ha fatto decidere di realizzare un piccolo tracciato in questa scala, è dovuto al fatto che nei brevi periodi di ferie trascorro un po' di tempo nella mia piccola casetta al mare in liguria, che essendo appunto poco spaziosa richiede gioco forza un plastico davvero ridotto, e la scala N fa giusto al caso mio.

L'idea è quella di realizzare una sorta di "valigia" richiudibile di dimensioni pari a 75x55x20, in modo da poterlo trasportare agevolmente in auto.

Parto con tutti i buoni propositi col mio progetto (realizzato a CAD, visto che lo utilizzo per lavoro), e l'idea è quella di dividere il plastico in due parti distinte: Italia e Germania:

Immagine

Immagine

Dopo aver progettato il traccciato e tutta la parte annessa, mi accingo a buttare un occhio sul materiale rotabile FS, e qui scopro con meraviglia che in commercio non c'è praticamente NULLA, a differenza della scala H0!

A parte le carissime (e non proprio belle) motrici della Locomodels, c'è solo la Gr897 "Pierina" della fleischmann, la D213 Arnold, la D236 Pirata, qualche vecchia realizzazione Rivarossi (E444, E447, D341) e un paio di vetuste e poco convincenti motrici Lima (E424, D341, E444 Preserie), senza contare qualche sporadica realizzazione artiginale di pessima fattura. Il tutto tra l'altro a prezzi folli! Insomma briciole per usare un eufemismo, non mi aspettavo così poco, una vera delusione.

Per i vagoni siamo messi meglio, c'è un po' di tutto, ma mi chiedo che senso abbia visto che non c'è alcuna motrice da poter abbinare.

Viceversa per la parte di plastico tedesca c'è solo l'imbarazzo della scelta, ottime realizzazioni a prezzi contenuti.

Mi chiedo però se davvero ne valga la pena, non che abbia intenzione di eguagliare una collezione pari a quella che possiedo in H0 (più di 80 motrici e centinaia di vagoni), ma dimanie almeno un paio di convogli FS pensavo di riuscire a realizzarli.

A sto punto penso di spostarmi su qualche motrice straniera in italia, ad esempio la OBB Taurus o qualche francese del tratto ligure tipo la BB20000, ma rimmane il rammarico di non poter avere qualche "classico" delle nostre ferrovie: un Caimano, un Tigre, un Tartaruga, un 424 Navetta... me ne bastavano un paio tra queste! Invece nulla di tutto ciò.

Ipotizzando di trovare almeno un vecchio 444 RR, potrei realizzare ben poco:

Immagine

Chiedo a qualcuno più informato su questa scala, dove posso rivolgermi per acquistare qualche motrice FS in scala N? Mi sfugge forse qualche marchio che non conosoco?

Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di Nik079 il mercoledì 26 giugno 2019, 21:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Delusione scala N!
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 12:14 
Non connesso

Cita:
Dopo aver progettato il traccciato e tutta la parte annessa, mi accingo a buttare un occhio sul materiale rotabile FS, e qui scopro con meraviglia che in commercio non c'è praticamente NULLA, a differenza della scala H0!

Ciao,
anche se lentamente, qualcosa finalmente si sta muovendo :wink:

Acme a breve commercializza un set di 3 carrozze X e ha già commercializzato le carrozze letti MU in varie livree.
Parliamo di modelli industriali ex novo, paragonabili sia come prezzo che come finiture all'H0.

Pirata sta per commercializzare la E444R e a seguito la versione con i musi d'origine.
Sempre da loro sono attualmente disponibili le carrozze GC con logo a televisore e inclinato; anche qui parliamo di modelli industriali di nuova progettazione.
Avevano anche realizzato le carrozze GC in livrea TEE ma sono introvabili.

Per il resto, andiamo su modelli artigianali e/o semiartigianali; dai un'occhiata al sito di Lorenzo Colli (LOCO) e Fratix.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 13:08 
Non connesso

Se hai Facebook, esistono due gruppi in cui si parla solo di scala N:
- scala N Italia: https://www.facebook.com/groups/scalaN/
- scala N SOLO italiana: https://www.facebook.com/groups/200316250451110/

Per quanto riguarda le produzioni, posso consigliarti Danifer (artigianale), ovviamente i prezzi sono quelli che sono. Se ne sei interessato, potrei mandarti il suo catalogo in formato pdf via mail.

Considerazione personale: con il patrimonio che spenderesti per fare N italiana, tanto vale inventarsi altre realizzazioni in scala H0 ma in pianta stabile. Esempio: hai un monolocale in riviera? Realizzaci un plastico in 1:87 con struttura a controsoffitattura ed i rotabili te li porti dietro ogni vota che scendi al mare...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 13:31 
Non connesso

Grazie per vostre risposte, sicuramente molto utili visto che su questa scala sono davvero poco preparato :roll:

In merito alle carrozze non è un problema, ho visto che c'è un po' di tutto anche per le nostre FS, o perlomeno le carrozze più importanti.

Il problema nasce sulle motrici, un parco davvero scarso, non credevo. Ora capisco perchè questa scala non ha mai preso piede qui in Italia.

Ottima notizia la 444R Pirata, prezzo buono e sembra ben realizzato. Quando sarà commercializzato?

Per quanto riguarda la casa in Liguria, essendo presa in prestito da alcuni parenti non mi sento di fare interventi invasivi che possano modificare l'alloggio, è preferibile portarsi il plastico dietro e riportarlo a casa finite le ferie, quindi tutto deve essere estremamente compatto per il trasporto in auto.

Certo, sono consapevole che in H0 è tutto un altro mondo, oltretutto possiedo già una bella collezione di modelli, ma purtroppo lo spazio è quello che è giù al mare, non ho alternative.

Inoltre non spenderei grosse cifre per scala N, non ne vale la pena. A me servirebbero solo un paio di motrici italiane e qualche carrozza, dunque un paio di composizioni tipiche nostrane per la parte italiana, e un altro paio per la parte tedesca.

Per curiosità se vuoi gentilmente passami il catalogo Davscarna!

Grazie a entrambi per l'aiuto! :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 14:48 
Non connesso

Ti ho inviato un messaggio in privato per la versione in pdf (di qualità superiore!). Purtroppo il forum mi limita il peso a 250kbit, per cui la qualità di queste immagini è quella che è. Ad ogni modo, questa è la versione integrale e nell'ultima pagina ci sono tutti i riferimenti per contattare l'artigiano.
Buona giornata

Allegati:
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_01.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_01.jpg [ 190.77 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_02.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_02.jpg [ 125.58 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_03.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_03.jpg [ 130.88 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_04.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_04.jpg [ 93.29 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_05.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_05.jpg [ 119.86 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_06.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_06.jpg [ 120.42 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_07.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_07.jpg [ 131.96 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_08.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_08.jpg [ 124.92 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_09.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_09.jpg [ 144.88 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_10.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_10.jpg [ 136.7 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_11.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_11.jpg [ 92.06 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_12.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_12.jpg [ 125.07 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_13.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_13.jpg [ 139.58 KiB | Osservato 6996 volte ]
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_14.jpg
[2018] Catalogo Generale + Novità_Pagina_14.jpg [ 133.27 KiB | Osservato 6996 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 15:34 
Non connesso

Grazie mille!!! :D

Belli sicuramente, nulla da eccepire...ma che prezzi!!! :shock:

A sto punto penso che punterò sulla 444R di Pirata, sembra fatta molto bene e costa relativamente poco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 15:46 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Rispetto le tue idee ma sinceramente non riesco a farmi capace dell' idea del plastico in scala N da portare a casa al mare!
Puttanazza della miseria, stai in ferie in Liguria, mare sole bellissime giornate da trascorrere fuori e tu pensi a "giocare" con il trenino? Se il caso restando chiuso in casa con l'aria condizionata accesa?! Non ti é bastato l' inverno??? :?

La scala N purtroppo come hai ben appurato ha dei limiti se dovessi scegliere i modelli italiani che, spesso e volentieri son prodotti artigianalmente ed in serie limitata.
Un altro marchio che mi viene a mente é EuromodelFP!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 15:54 
Non connesso

Quando sei in ferie mica stai fuori casa 24h su 24?
Ci sarà pure un momento di relax dove potersi godere qualche bella composizione ferroviaria in miniatura a casa propria, che male c'è?

Anzi trovo sia un idea originale, un plastico portatile e perfettamente trasportabile, senza ingombri inutili fissi in casa...da godersi ovunque in un attimo di pausa!

Detto ciò la prendo anche come una sfida visto che la scala N non l'ho mai avuta e siccome mi piace creare paesaggi, dipingere, elaborare e costruire, trovo sia molto stimolante.

L'unico problema era solo dovuto alla scarsa reperibilità dei modelli Fs in questa scala, ma me ne bastano pochi perché a casa possiedo già una vasta collezione in H0, percui non faccio inutili "doppioni", tutto qui

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 16:11 
Non connesso

https://www.youtube.com/watch?v=UxPtKIHaGsY

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 19:47 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 20:16 
Non connesso

Non ho nulla contro la N, ma se volessi mettere a frutto la tua collezione di modelli in H0 potresti pensare ad un micro layout, ne trovi molti esempi (anche solo come spunto) sul sito dedicato a Carl Arendt:

http://www.carendt.com/

ad esempio qui c'è un esempio di layout di stazione che potresti completare "provvisoriamente" con un ovale:

http://www.carendt.com/small-layout-scr ... june-2010/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 20:20 
Non connesso

centu ha scritto:
A volte lascio aperta la porta di casa in modo che possano entrare a giocare con me anche daini, marmotte e camosci.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Back to sanity... Io non ho avuto problemi, quando facevo N, a "fare tedesco" (la lingua me la sono fatta insegnare ma dopo: capivo lo stesso) e per abitudine anche in H0 ho continuato a "fare tedesco" anche se a causa di un particolare carro avevo pensato all'ambientazione francese (stessi problemi e peggio che con l'italiano, tanto che ho pensato di... germanizzare i carri speciali).
Probabilmente farei tedesco anche se fra qualche anno passerei alla 0e...

Ora in N ho solo qualcosa di americano, ho pensato di fare una acciaieria a forno elettrico, in N si può e non è un gran problema l'ambientazione quando si tratta di impianti industriali, si somigliano tutti. Una decina di gondolas con rottami e qualche flat car per i prodotti finiti possono essere sufficienti, come lo sono le quattro locomotive americane che ho (due a sei assi e due a quattro). Sì, i binari ci sono ancora.
Ho scartato l'idea di fare due carri siluro USA/Canada perchè non trovo nessuno capace di tornire a prezzi contenuti le "supposte" per la ghisa.

sennajj ha scritto:
Non ho nulla contro la N, ma se volessi mettere a frutto la tua collezione di modelli in H0 potresti pensare ad un micro layout, ne trovi molti esempi (anche solo come spunto) sul sito dedicato a Carl Arendt:

ad esempio qui c'è un esempio di layout di stazione che potresti completare "provvisoriamente" con un ovale:

Ora lo ha un altro, ma in 150x80 ho fatto un piccolo plastico tranviario (i tram sono giapponesi ma quelli trovavo).
Forse ho trovato un amico che potrebbe aiutarmi a fare quel che non riesco a vedere io...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 20:46 
Non connesso

sennajj ha scritto:

Ci avevo pensato ma l'H0 richiede comunque un certo spazio minimo che non ho, sia per il trasporto in auto che nella casa al mare. La N è l'unica soluzione percorribile e siamo già al limite...

I modelli in H0 li sfrutto già molto bene con i miei due plastici e in futuro ce ne sarà un terzo abbastanza grande (circa 4m di lunghezza lungo una parete della mia mansarda).

Quindi lo scopo principale in questa sede è solo quello di avere un mini plastico trasportabile, uno svago nei piccoli momenti di pausa e relax in vacanza, nulla di particolarmente impegnativo dunque.
Ma voglio realizzare un piccolo "quadretto", cercando di realizzare più dettagli possibile.

Già in H0 ho sperimentato qualcosa di simile, un piccolo plastico che ho più volte illustrato nella sezione "fotografiamo i nostri modelli", a riprova che anche in poco spazio si può realizzare qualcosa si molto carino... ora proviamoci in N :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 20:50 
Non connesso

sennaj ha scritto:
Non ho nulla contro la N, ma se volessi mettere a frutto la tua collezione di modelli in H0 potresti pensare ad un micro layout, ne trovi molti esempi (anche solo come spunto) sul sito dedicato a Carl Arendt: ...

Per non parlare del sempre leggendario plastico "Delle Curve" di Rivarossi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 8:57 
Non connesso

Cita:
Ma voglio realizzare un piccolo "quadretto", cercando di realizzare più dettagli possibile.

Trovo il tuo progetto molto interessante; l’idea di un piccolo impianto portatile “duoble-face” italo tedesco, unito al fascino della miniaturizzazione e con le potenzialità della scala N, è imbattibile.

Per questo ti consiglio di dare un’occhiata sul forum ASN (Amici Scala N) dove per necessità e divertimento, alcuni si sono cimentati nella realizzazione di rotabili italiani tramite stampante 3D; magari trovi anche molte altre realizzazioni utili per comporre il tuo plastico, e sicuramente, persone che ti possono dare suggerimenti specifici per quello che vuoi realizzare.

La E444R dovrebbe uscire a breve (avevano detto Marzo/Aprile).

Ciao :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]