Salve a tutti,
scrivo qui per condividere con voi quel filo di delusione sulla scala N "italiana"...
Possiedo 2 plastici in H0 e c'è in progetto un terzo tracciato abbastanza grande e complesso che farò più in là nel tempo.
Nell'attesa ho deciso di cimentarmi nella scala N, che ammetto però di conoscere poco o nulla (non mi ha mai attirato più di tanto). La scintilla che mi ha fatto decidere di realizzare un piccolo tracciato in questa scala, è dovuto al fatto che nei brevi periodi di ferie trascorro un po' di tempo nella mia piccola casetta al mare in liguria, che essendo appunto poco spaziosa richiede gioco forza un plastico davvero ridotto, e la scala N fa giusto al caso mio.
L'idea è quella di realizzare una sorta di "valigia" richiudibile di dimensioni pari a 75x55x20, in modo da poterlo trasportare agevolmente in auto.
Parto con tutti i buoni propositi col mio progetto (realizzato a CAD, visto che lo utilizzo per lavoro), e l'idea è quella di dividere il plastico in due parti distinte: Italia e Germania:

Dopo aver progettato il traccciato e tutta la parte annessa, mi accingo a buttare un occhio sul materiale rotabile FS, e qui scopro con meraviglia che in commercio non c'è praticamente NULLA, a differenza della scala H0!
A parte le carissime (e non proprio belle) motrici della Locomodels, c'è solo la Gr897 "Pierina" della fleischmann, la D213 Arnold, la D236 Pirata, qualche vecchia realizzazione Rivarossi (E444, E447, D341) e un paio di vetuste e poco convincenti motrici Lima (E424, D341, E444 Preserie), senza contare qualche sporadica realizzazione artiginale di pessima fattura. Il tutto tra l'altro a prezzi folli! Insomma briciole per usare un eufemismo, non mi aspettavo così poco, una vera delusione.
Per i vagoni siamo messi meglio, c'è un po' di tutto, ma mi chiedo che senso abbia visto che non c'è alcuna motrice da poter abbinare.
Viceversa per la parte di plastico tedesca c'è solo l'imbarazzo della scelta, ottime realizzazioni a prezzi contenuti.
Mi chiedo però se davvero ne valga la pena, non che abbia intenzione di eguagliare una collezione pari a quella che possiedo in H0 (più di 80 motrici e centinaia di vagoni), ma dimanie almeno un paio di convogli FS pensavo di riuscire a realizzarli.
A sto punto penso di spostarmi su qualche motrice straniera in italia, ad esempio la OBB Taurus o qualche francese del tratto ligure tipo la BB20000, ma rimmane il rammarico di non poter avere qualche "classico" delle nostre ferrovie: un Caimano, un Tigre, un Tartaruga, un 424 Navetta... me ne bastavano un paio tra queste! Invece nulla di tutto ciò.
Ipotizzando di trovare almeno un vecchio 444 RR, potrei realizzare ben poco:

Chiedo a qualcuno più informato su questa scala, dove posso rivolgermi per acquistare qualche motrice FS in scala N? Mi sfugge forse qualche marchio che non conosoco?
Grazie per l'aiuto