lorenzo79 ha scritto:
Frequento molto il Belgio e la Francia. A Lyone ho scambiato due chiacchiere con un negoziante (il negozio si chiama "le petit train bleu") che mi spiegava che in francia lo standard ormai è il digitale, il profilo dei binari 75 e in generale (rispetto ad un decennio fa) la ricerca di sistemi di controllo dei plastici hi-tech (tablet e cellulare). Abbiamo pure parlato dei "dettagli" e mi diceva che la cosa importate per loro, è il funzionamento corretto sul plastico. I prezzi sono perfettamente identici ai nostri (i marchi sono sempre quelli) ma non commercializzano materiale italiano e in generale straniero. Mi ha pure detto che ha moltissimi acquirenti italiani e questa cosa lo stupiva un pò!! A parte questo...tutto il mondo è paese!!!
L.
Concordo in pieno. Come già scritto mi sono dovuto trasferire per lavoro all'estero, di preciso in Francia, e qui badano tantissimo a che il rotabile funzioni e cammini senza problemi. Anzi per dirla di più, qui ci sono associazioni e singoli modellisti che tutto il sistema di controllo DCC, dalla centrale ai decoder con relativi software, lo realizzano per contro proprio. Ed è anche vero che guardano meno al singolo particolare.
Per il resto di FS qui c'è pochissimo, e molte volte sono vecchi pezzi Lima, non di più.
Saluti
Luciano