Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 18:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito digitale: in digitale come l'analogico?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 22:11 
Non connesso

Con il sistema analogico, una volta stabilito col trasformatore il senso di marcia di una locomotiva, esso non cambia se inverto la posizione della Loco sui binari.
Si può fare in modo che questo avvenga anche nel caso di alimentazione del plastico in digitale?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito digitale: in digitale come l'analogico?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 22:24 
Non connesso

Salvo ignoti meandri nelle CV dei decoder non credo proprio.
In DCC la polarità alle rotaie cambia in continuo per via del tipo di trasmissione dei dati di comando, quindi da lì non si può fare. Il decoder, quando riconosce il segnale digitale, prima di utilizzare la tensione la raddrizza, quindi i circuiti interni sono a polarità fissa, e da lì dipende tutto il resto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2019, 22:26 
Non connesso

No... Il digitale ragiona come il macchinista.

La direzione rimane quella (es. Cabina A in avanti) anche se si gira la loco "a mano" sul binario.

Detto in altro modo la direzione è memorizzata nel decoder e dal binario non arriva nessuna informazione circa il senso della corrente come in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 0:26 
Non connesso

Quindi, se ho capito bene, non c'è soluzione.
Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 0:49 
Non connesso

Esatto.

Ma le norme NEM vengono in aiuto.
In analogico guardando un ipotetico cerchio di binari, la marcia avanti si ha quando i veicoli si muovono in senso orario, va da se che le vaporiere vanno poste con fumaiolo avanti. Sorvoliamo sulla Mucca e sulle cab forwar.)
Per cui in analogico sulla rotaia interna abbiamo il positivo e sulla esterna il negativo.

In digitale si prende a riferimento la cabina A o 1 nelle moderne loco; il lato fumaiolo nelle vaporiere e loco moderne a cabina centrale (se diversi il cofano più lungo).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 1:10 
Non connesso

Forse, però, devo porre meglio la questione.

Il mio plastico ha la linea a doppio binario per cui le loco devono andare, come è giusto, sul binario di sinistra (ok, ok, legale :D ) rispetto al senso di marcia.

Le mie loco hanno quasi tutte le testate diverse tra loro, ossia una con gancio realistico e l'altra con gancio modellistico.
Pertanto, quelle con gancio realistico diventano le cabine A e quelle dal lato "traino treno" le cabine B.

Decido che oggi il mio 428 debba andare sul binario interno (diciamo direzione verso sinistra) per cui lo sistemo sui binari con la cabina A orientata appunto verso sinistra.

(Devo fare un altra precisazione; con il mio palmare, l'inversione del senso di marcia si attua premendo la manopola di accelerazione per cui l'unica cosa che mi dice qual'è il senso in cui muoverà o si muove un treno (magari nascosto in galleria) è una piccola freccia che compare sul display in su o in giù. Per mia comodità ho deciso che, in genere, la freccia in giù mi indica che il senso di marcia del treno è verso sinistra e la freccia in su verso destra. Partendo da questo presupposto, ho modificato, ad esempio per il 428 citato, la CV29 in maniera tale che con la cabina A verso sinistra io veda sul palmare la freccia in giù).

Se decido, tra un mese in un'altra sessione di gioco, di ruotare il mio 428 sui binari perchè mi serve avere la cabina A che vada verso destra, dovrò modificare nuovamente la Cv29 per far sì che si abbia corrispondenza tra il senso di marcia e la famosa freccetta sul display.
Tutto questo,moltiplicato per tutte le loco che ciclicamente girano sul plastico e per il fatto che oggi le utilizzo sul binario interno(verso sinistra) e
magari la prossima volta mi servono rivolte verso destra è una bella rottura.

Ecco qual'era il senso della domanda iniziale.

Mi scuso per la prolissità e ringrazio per la pazienza che avete nel leggermi.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 8:02 
Non connesso

Se la tua centrale lo consente puoi crearti una "falsa" doppia trazione con il verso invertito rispetto a quello originale della locomotiva. Quando dovrà andare avanti figurando invece di andare indietro userai l'indirizzo della doppia trazione anziché quello della loco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 8:08 
Non connesso

La CV 29 non si tocca se non per accordare, una tantum, la direzione Avanti con l'avanti del modello (se necessario ... ma in genere di fabbrica è già ok).

Il senso di marcia non è rispetto al binario ma rispetto alla testa del treno.

Ricorda: sei il macchinista, sei nella cabina di guida e il tuo avanti e indietro sono evidenti, ti devi solo accertare che la leva della direzione di marcia sia impostata correttamente e poi iniziare l'avviamento.

Tu guardi il 428 e lo farai andare avanti o indietro a seconda di dove vuoi andare sui binari.

Per la cronaca il sistema Marklin a 3 rotaie era già così 70 anni fa. Tu sei fuorviato dall'abitudine all'analogico due rotaie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 15:00 
Non connesso

Come dice anche Zampa, in digitale come metti la loco sui binari non importa, sei hai deciso che una cabina è quella di avanti: quando quella cabina è in testa il treno va avanti.
...
Ma due domande sorgono sponatanee:
1- hai il plastico in digitale?
2 -se si, hai provato?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 gennaio 2019, 15:05 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:

Per mia comodità ho deciso che, in genere, la freccia in giù mi indica che il senso di marcia del treno è verso sinistra e la freccia in su verso destra.).

Secondo me devi cambiare idea: la freccia in su indica che il treno va in avanti, freccia in giù indica che il treno va indietro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 1:45 
Non connesso

E vabbè... ma 'sto poro cristo ;-) ha le locomotive monodirezionalizzate, quindi andranno sempre avanti, o indietro, ma sempre nello stesso verso rispetto a sé stesse. Viceversa vorrebbe avere un’indicazione visiva del verso che hanno rispetto al suo sistema di riferimento, je 'a volemo da’ na mano? :-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 12:55 
Non connesso

Carmelo Ferrante ha scritto:
E vabbè... ma 'sto poro cristo ;-) ha le locomotive monodirezionalizzate, quindi andranno sempre avanti, o indietro, ma sempre nello stesso verso rispetto a sé stesse. Viceversa vorrebbe avere un’indicazione visiva del verso che hanno rispetto al suo sistema di riferimento, je 'a volemo da’ na mano? :-)

Ti ringrazio molto, Carmelo, per la partecipazione emotiva alla questione. :P :P
Sto procedendo alla determinazione del senso di marcia delle loco orientando tutte le testate con gancio realistico in senso orario (per capirci meglio).
Ieri sera (direi meglio stanotte...) ho fatto 'sto lavoro per una trentina di loco e mi so fatto du palle perchè per molte di loro è stato necessario cambiare il valore della CV29 aggiungendo 1 al valore che avevo trovato.
Fin qui tutto bene e, al ritorno da un viaggio a Milano che inizia domani e termina la settimana prossima, procederò con le altre loco.
Alla fine del lavoro, quindi, avrò (saprò) che tutte le loco la cui posizione di marcia dovrà, invece, essere in senso antiorario avranno la necessità di rimodificare la CV29 però questo comporterà che, prima di riporle, dovrò ricordarmi di ri-rimodificare la CV29 altrimenti, la volta successiva se la orientassi per il senso orario non mi troverei più con la freccetta in su del palmare.

In sostanza, mi sembra che il quesito iniziale resta senza soluzione e che si tratterà sempre di avere sottocchio il display del palmare e/o le luci di testa delle loco ma, soprattutto, di smanettare comunque con la CV29.

Speravo in qualcosa di meno stressante.

Grazie a tutti voi che mi avete risposto e che mi state dando una mano.

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 13:16 
Non connesso

Ripeto … secondo me ti stai complicando la vita …

.. concordo solo con avere sott'occhio le luci e/o il senso sul palmare (del resto se entri in macchina non controlli se e quale marcia è innestata prima di premere l'acceleratore?)

Non vedo proprio la necessità di toccare la cv29, se non in casi rarissimi, ne per impostare la direzione della loco la prima volta ne quelle successive.

Le loco, soprattutto quelle a vapore ma anche tutte le altre, escono di fabbrica in modo che la marcia avanti del decoder sia con la testata attrezzata modellisticamente (imitazione del gancio realistico, condotte dei freni, ecc.) in avanti. Gli elettrotreni e altri materiali reversibili di solito sono configurati in modo che l'"avanti" sia la direzione in cui viaggiano meglio. Quindi si tratta solo di posizionarli sui binari in modo che il loro andamento prevalente sia quello.

Quando si cambia la cv 29?
per esempio quando hai un convoglio reversibile di materiale ordinario e vuoi che la direzione prevalente di esercizio sia a locomotiva in spinta.
Un altro esempio è quando, per esigenze meccaniche o estetiche preferisci che una loco traini "sempre" il convoglio al contrario (es. a tender avanti).
Ultimo esempio di qualche frequenza è accordare le luci di una rimorchiata pilota (o di una automotrice folle) dotata di decoder separato al senso di marcia della motorizzata.

Ma come vedi sono impostazioni particolari per situazioni particolari e sicuramente una-tantum … o almeno fino a quando non cambia l'uso prevalente di quella macchina.

Ultimo punto d'attenzione è su quanto dici della cv29 … non va sempre aggiunto uno …
se si vuole cambiare solo il verso la regola sicura è leggere la cv29 e, se è pari (direzione normale), aggiungere uno e riscrivare ma se è dispari (direzione invertita) TOGLIERE uno e riscrivere!
Se continui ad aggiungere uno tutte le volte inverti si la direzione ma cambi anche il secondo bit, poi il terzo …. con risultati inattesi e a volte bloccanti … quindi occhio!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 21:49 
Non connesso

Secondo me siamo a UCCS alla enesima potenza: ufficio complicazione cose semplici.
Una volta impostata la direzione avanti di ogni loco si è finito tutto.
Ogni volta che si mette una loco sul plastico digitale bisogna ridargli i comandi marcia e suo senso, pertanto il problema non esiste quindi intervenire in continuo sulla CV29 serve solo a crearsi rogne.

In un plastico digitale se la metto sui binari girata, quasta non va indietro ma nella direzione impostata: se abbiamo impostato cabina A avanti, cabina A andrà sempre avanti.
Il riferimento sono la locomotiva e il suo treno non il plastico: non siamo in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 gennaio 2019, 22:04 
Non connesso

… in analogico corrente continua per la precisione ...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]