Oggi è lunedì 9 giugno 2025, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: S.Angela
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 7:26 
Non connesso

OTTIMO risultato per tutto!Bravissimo ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2020, 8:57 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Come sempre complimenti per le tue realizzazioni Matteo e soprattutto grazie per le spiegazioni passo-passo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 13:58 
Non connesso

Grazie mille a tutti!!!

Tutti i vari particolari mi stanno portando via parecchio tempo quindi inserirò aggiornamenti quando arriverò ad un punto più concreto.

Intanto ho iniziato a lavorare sul muro che costeggia la strada, un muro abbastanza vecchio che circonda "La Villa", un ipotetico parco comunale sede di altrettanto ipotetiche rovine di origine romana, sebbene al di fuori dei confini del plastico.

Il muro è molto vecchio e lasciato un pó all'abbandono per tanto sarà in parte anche sovrastato dalla vegetazione (che aggiungerò a tempo debito).

Qui alcune foto: il muro è solo appoggiato ed ancora da finire ma vorrei un parere: il colore può andar bene secondo voi? Va sbiadito?

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 15:32 
Non connesso

Questo è il modellismo che mi piace! Complimenti per le realizzazioni.
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 22:42 
Non connesso

Cita:
Qui alcune foto: il muro è solo appoggiato ed ancora da finire ma vorrei un parere: il colore può andar bene secondo voi? Va sbiadito?
Immagine

Il colore può andare bene, a mio parere, qualche successiva sporcatura localizzata e la vegetazione infestante lo renderanno perfetto
La cosa che ha attirato la mia attenzione è che FORSE l'intonaco superficiale sia un po' troppo spesso, e quindi poco realistico. Proverei a ridurne lo spessore con alcuni passaggi di carta vetrata a grana fine (che cmq male non fa rendendo la superficie ruvida)
Magari è solo una mia impressione o un effetto ottico della foto, e quindi chiedo scusa se mi sto sbagliando
Ciao Matteo e grazie per questi step

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2020, 23:37 
Non connesso

Anche i mattoni sotto mi sembrano un filo troppo perfetti per un muro in quello stato...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 5:18 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Cita:
Immagine

Il colore può andare bene, a mio parere, qualche successiva sporcatura localizzata e la vegetazione infestante lo renderanno perfetto
La cosa che ha attirato la mia attenzione è che FORSE l'intonaco superficiale sia un po' troppo spesso, e quindi poco realistico. Proverei a ridurne lo spessore con alcuni passaggi di carta vetrata a grana fine (che cmq male non fa rendendo la superficie ruvida)
Magari è solo una mia impressione o un effetto ottico della foto, e quindi chiedo scusa se mi sto sbagliando
Ciao Matteo e grazie per questi step

Santino

Buongiorno Santino e grazie mille!!! :D

Purtroppo sotto l'intonaco c'è uno spessore e temo che anche scartavetrando non riuscirei a ridurre lo strato di stucco, quando ho costruito le basi non mi sono accorto dello spessore ma diciamo che in un certo senso era un pó quello che volevo, un "muraccio" intonacato e rintonacato più volte alla meno peggio con effetti visibili nel tempo.

Bomby ha scritto:
Anche i mattoni sotto mi sembrano un filo troppo perfetti per un muro in quello stato...

Bombyyyy ma che fine hai fatto??? :lol:

I mattoni provengono da un foglio noch che ho voluto riciclare ma a quanto pare stanno avendo sempre uno sfortunato epilogo in quanto sono costati non poco e sono fatti di un materiale che non mi piace per niente. Ho imparato la lezione ... e infatti con la

Effettivamente si, ammetto che all'occhio non mi sembrava stonassero troppo ... non credo che riuscirò a renderli imperfetti, dovrei rifarlo da capo (il muro) ma vi assicuro che la pendenza della strada non aiuta e sono già 3 volte che lo rifaccio :mrgreen:

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 8:39 
Non connesso

Cita:
Effettivamente si, ammetto che all'occhio non mi sembrava stonassero troppo ... non credo che riuscirò a renderli imperfetti, dovrei rifarlo da capo (il muro) ma vi assicuro che la pendenza della strada non aiuta e sono già 3 volte che lo rifaccio

Ciao Matteo , non ti serve rifarlo ma andiamo in ordine:
- INTONACO: ci sta che su vecchie murature, soprattutto se sottoposte alla manutenzione comunale :roll:, ci siano piu strati di intonaco e quindi maggior spessore. In questo caso evidenzia lo "spessore" dell' intonaco, nei punti in cui è scrostato, sporcandolo o pitturandolo, scegli tu il termine, con del grigio cemento (il colore della malta insomma).

- MATTONI: se trattasi si foglio preconfezionato dubito che si possa fare di piu', ma potresti rendere meno evidenti le fughe tra i mattoni che dalla foto sembrano troppo bianche...

Teoricamente questo dovrebbe essere lo stato dell'arte di un muro in pessime condizioni ...
Immagine
Una foto vale SEMPRE di piu' di cento parole :wink:

Buon lavoro
Ciao
Santino

PS: Nessuno ti vieta però di dimostrare quanto sia efficiente l'ufficio tecnico di S.Angela che sta intervenendo per ri-intonacare quel muro :wink:
Ecco allora che metà lunghezza del muro potra essere coperta con un ponteggio che simuli i lavori in corso (mi raccomando la sicurezza di cantiere e stradale :lol: ).
Oppure 1/3 già sistemato , 1/3 in fase di ripristino con i ponteggi e il resto allo stato di decadenza che hai realizzato.
Come vedi non si butta via nulla! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 10:10 
Non connesso

Ciao Matteo
dico la mia anche se sono "l'ultima ruota del carro"
La cosa che mi lascia perplesso sono proprio i mattoni posizionati seguendo la pendenza della strada e non la linea dell'orizzonte. Io realizzo i miei muri in pietra seguendo l'orizzonte che comporta sicuramente più lavoro e più spreco ma l'effetto finale è un'altra cosa :D riuscendo, con tanta pazienza, a realizzare anche muri di contenimento attaccati ai portali inclinati ed in curva con lastrine stampate Vollmer, Kibri ecc. Ora nel tuo caso io prenderei un foglio di compensato da 4 mm squadrato e lungo poco più del muro, lo appoggerei dietro il muro già fatto, metterei in bolla il compensato - per questo squadrato - e segnerei l'angolo superiore destro e quella inferiore sinistro. Unisci i punti e otterrai la dima per il tuo muro inclinato. Grazie alla squadratura segna tante linee orizzontali con una lunga squadra a imitazione fughe mattoni. Prendo le lastrine mattoni le appoggio sulla dima e segno l'inclinazione superiore da tagliare. Ora si ottiene un muro inclinato da ritagliare a piacere che formeranno i mattoni a vista. Con biadesivo attacco del sughero in fogli da 1,5 mm sul compensato, segno sopra i contorni dei pezzi di mattoni, ritaglio il sughero e lo incollo al compensato con vinilica ottenendo un muro inclinato rivestito di sughero con dei "buchi" che ospiteranno i mattoni. Ti ricordi della mia tecnica di pitturare i muri con acrilico, polvere di gesso da stucco, gocce di vinavil e acqua q.b.? Ecco l'occasione :D Pitturando il sughero con tutti i suoi buchetti otterrai una superficie irregolare. Vuoi le crepe? Martelletto e vai. Non ti piace? Ripittura :D
Posto in toto l'idea di Santino per un muro così lungo e spoglio. Operai, impalcature, camioncino, piccola betoniera, alberi frondosi che sbucano da dietro il muro, un tetto di lamiera arrugginito della baracca che c'è di là del muro ecc
Spero che mi perdonerai questa critica del tuo bellissimo lavoro.... :(

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 novembre 2020, 17:09 
Non connesso

A me il muretto non dispiace, anzi....
Se può esserti utile anche questo, magari lo perfezioni pure :wink:
viewtopic.php?p=1115885#p1115885

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 10:38 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il lunedì 31 marzo 2025, 21:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 16:21 
Non connesso

Grazie un milione a tutti per i preziosissimi consigli!!!

E' ciò di cui ho effettivamente bisogno ... in particolare quando mi faccio prendere dalla pigrizia e dalla fretta di portare a termine il plastico :mrgreen:
Oltretutto non è che manchi poi tantissimo, siamo quasi agli sgoccioli ...

Il muro ho deciso di rifarlo da capo, seguendo ciò che mi avete consigliato, ma non subito ... diciamo che mi prendo una piccola pausa in quanto tra muri e muraglioni ne ho abbastanza per adesso e oltretutto ho intenzione di portare a termine la casa, in dirittura d'arrivo.

Relativamente alla casa ho effettuato una sporcatura esterna, non esagerata, a simulare l'invecchiamento dell'intonaco: come già detto l'edificio è stato costruito ma mai portato a termine, con l'ultimo piano ancora grezzo ed utilizzato come soffitta. La casa è solo intonacata, non pitturata. Per tanto se l'edificio vi parrà "brutto" o "ancora da finire" ebbene ... vuol dire che ho raggiunto il mio scopo :lol:

Gli infissi sono stati auto-costruiti ricavando le immagini da internet e modificandole in base alle necessità di forma, dimensione e colore: le ho poi stampate su un foglio A4 un pò più spesso del normale e ritagliate con un cutter. Le canaline e i tubi di scolo dell'acqua piovana sono stati anch'essi autocostruiti come, del resto, tutta la casa!

Immagine

Prima di montare gli infissi, ho ritagliato e colorato dei quadrottini da applicare dietro le finestre e le porte e sul quale andrò ad incollare le finestre: in questo modo eventuali imperfezioni degli infissi verranno parzialmente nascosti.

Immagine

Ecco qualche foto: devo finire di montare gli infissi e devo fare qualche colatura di acqua piovana qua e la. L'idea è che mentre gli infissi della parte sinistra della casa sono nuovi, appena cambiati, quella della parte destra saranno di colore diverso e più "retrò".

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E infine qualche dettaglio che sto a mano a mano montando ...

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 16:37 
Non connesso

Beh vedendo queste splendide foto, mi pare che tu non debba chiedere consigli, semmai sei tu che devi dare consigli a noi (tutti, nessuno escluso) :wink: :o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 16:40 
Non connesso

AXEL ha scritto:
Beh vedendo queste splendide foto, mi pare che tu non debba chiedere consigli, semmai sei tu che devi dare consigli a noi (tutti, nessuno escluso) :wink: :o

:lol: AXEL, troppo buono, così mi fai arrossire :oops:

Quando vedo le tue opere e poi vedo le mie, penso sempre "io, ad Axel, non lo raggiungerò mai", e così molti altri!!! :lol:

Comunque sto imparando tanto anche grazie ai tuoi video, mi danno parecchie dritte ... e spesso le cose sono molto più semplici da realizzare di quanto sembri!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 22:32 
Non connesso

Piccolo aggiornamento: ho quasi finito di montare i dettagli, manca poco ... poi qualche ritocco, si aggiunge edera (o uva fragola?) sul pergolato e ... fine!

Per le ringhiere ... debbono arrivare ...

Immagine

Stavo invece valutando questo tavolo della Preiser: le sedie le trovo un pó grossolane, voi cosa ne pensate?

Matteo

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 361 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]