Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IDEE & PROGETTI: Rigidità del plastico e rumore
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 17:55 
Non connesso

Bisognerebbe fare il test con legno (base di compensato 2 cm), colla, materiale woodland, colla specifica woodland e binario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: IDEE & PROGETTI: Rigidità del plastico e rumore
MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 18:02 
Non connesso

Infatti è quello che mi riprometto di fare. E' che al momento in casa non avevo tutto l'armamentario, ma sai com'è, avevo un po' di tempo e mi è subito presa la fregola di cominciare a sperimentare i singoli materiali.

:)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 19:10 
Non connesso

probabilmente quel picco a 130 Hz è proprio la frequenza del pannello.
Che strumentazione hai ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2015, 19:23 
Non connesso

Ho usato un semplice registratore digitale tascam a 96K che uso per l'audio dei documentari, posizionando i microfoni all'altezza del binario, a due dita di distanza. Poi ho portato il tutto su audacity, isolato la clip nel momento del passaggio del vagone e analizzato lo spettro.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 marzo 2015, 14:43 
Non connesso

Qualche nuovo test....

Allora, ieri ero a Bologna quindi ne ho approfittato per passare dal CFB. Non ho trovato quella roba in schiuma poliuretanica della woodland/noch, però oltre al sughero mi hanno dato un roba che si chiama ER-Quick Trackbed (er decor, produzione belga). 22 euro per un rotolo da 10 metri. Dalla consistenza e dal peso credo sia sostanzialmente gomma non vulcanizzata (si deforma con le mani, è una roba semilavorabile), quindi più sostanziosa della schiuma poliuretanica noch (che invece ho letto in giro qualcuno critica perchè troppo "spugnosa").

L'aspetto che non mi convince molto è che è "adesiva", ma ho qualche perplessità sulla resistenza sul lungo periodo di tale potere adesivo: in pratica le istruzioni dicono di piazzarla sulla base, pressarla, pressarci sopra il binario e anche la massicciata, il tutto senza colla.... farò qualche prova, magari integrando il potere adesivo con un po' di bostik o simili... perchè non vorrei che poi magari dopo un anno o due cominciasse a sollevarsi ed arricciarsi da ogni parte...

Intanto ho realizzato il "sandwich" di cui parlavo. Una tavola di abete lamellare da 14mm di spessore (sì, non è il massimo, ma avevo un pezzo di scarto utile alla bisogna), il blocco di xps da 2 cm e sopra la striscia di sughero da 5 millimetri. Risultati molto confortanti, sia semplicemente appoggiando il tavolato sul pavimento, sia "sospendendolo" a blocchetti di xps da 2cm (cambia assai poco, farò comunque un'analisi dello spettro, ma il rumore è decisamente diminuito in ogni caso). L'incognita per il momento è data dal fatto che sono tutti componenti appoggiati uno sull'altro, non incollati, e manca la massicciata che potrebbe peggiorare un po' le caratteristiche acustiche. Penso che il segreto anche qui sia evitare colle rigide, usando invece qualcos'altro, magari bostik o simili su binari e sughero, e quella colla "elastica" della woodland (scenic cement o qualcosa del genere) che sembra fatta apposta per fissare la massicciata così come si farebbe in maniera tradizionale (stendere prima la massicciata e poi inzupparla di vinavil diluito), ma senza fare un piastrone rigido.

Alla prossima

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 marzo 2015, 15:34 
Non connesso

Per capire anche le "colpe" di certe soluzioni, avendo già sperimentato che il solo xps con incollato sopra il binario fa un certo rumore, ho fatto prove usando silicone al posto del vinavil e non usando nulla, ma appoggiando solo il binario sull'xps. Anche in questi casi il rumore cambia.

Il risultato peggiore si ha con il vinavyl. Immagino che oltre al fatto di essere rigido, il problema sia determinato dal fatto che va a formare una sorta di pellicola sottile che amplifica il rumore, un po' come la pelle di un tamburo. Il silicone dà risultati migliori, anche se non proprio perfetti. Dovrò provare altre colle. Dal bostik allo "scenic cement" di cui parlavo.

La soluzione proposta invece da Brennerlok (non fissare il binario, ma vincolarlo in alcuni punti e basta) sarebbe ottima per le aree nascoste, ma dato che userò binario flessibile ovunque possibile (il mio progetto di plastico ha geometrie poco compatibili con i binari standard) la vedo difficilmente applicabile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 14:58 
Non connesso

Qualche aggiornamento....

Come dicevo, ho scoperto che la "performance" dipende molto dal tipo di colla usata, ma anche dal tipo di binario.... ad esempio tra un binario "standard" codice100 della piko e un pezzo di flessibile codice 75 della peco ho notato che c'è una certa differenza. Non grandissima, ma si nota. Potrebbe dipendere dalla rotaia un po' più bassa (e quindi meno metallo che risuona) ma secondo me dipende soprattutto dal fatto che le traversine del flessibile essendo più morbide ammortizzano meglio i rumori da impatto.

Ho poi provato a fissare il binario con colla bostik (sia il binario al sughero che il sughero al legno) ed effettivamente anche quello aiuta.

Il prossimo test che farò (appena il postino consegna!) sarà con il tracciato woodland e una colla speciale inglese che ho trovato che si chiama "copydex", in pratica sono particelle di lattice e acqua, dovrebbe mantenere una certa elasticità una volta asciutta, aiutando a ridurre i rumori. La foam tack glue della woodland invece non l'ho trovata.... ed è stato un po' complicato trovare pure il trackbed a dire il vero.... ho pensato di provare la copydex perchè dubito che lo si possa fissare con il bostik, credo se lo mangi.

Quanto alla massicciata invece, non influenza più di tanto le caratteristiche acustiche.... ho fatto una prova anche con del normale vinavil, con il solito sistema di stendere prima la massicciata e poi inzupparla, ma ad un rapporto di diluizione decisamente più alto del 50/50 (non so dire quanto perchè ho fatto a occhio). Funziona: è sufficientemente resistente per tenere assieme i sassolini, ma non abbastanza da risuonare... (farò una prova analoga con la copydex quando arriva.... ci sarebbe anche lo "scenic cement" della woodland, ma anche quello non è proprio facilissimo da trovare, al di là del costo).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 marzo 2015, 20:06 
Non connesso

Grazie mille per i risultati che condividi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 marzo 2015, 13:56 
Non connesso

Sempre in attesa del postino, ho pensato di fare un altro test....

La cosa che mi ha colpito è che anche usando colle elastiche come il bostik, il rumore cambia significativamente se semplicemente si appoggia il binario sul sughero o se lo si incolla. Sembra impossibile, ma la differenza si nota eccome. Evidementemente la traversina che semplicemente appoggiata ha un minimo di spazio per vibrare, dissipando il rumore, una volta incollata solidamente lo trasmette con più forza al sughero che solo in parte riesce a dissiparlo...

Così ho pensato.... e se riducessimo il contatto fisico tra traversina e sughero? Già ma come?

Ecco....

Allegato:
100_8008.jpg
100_8008.jpg [ 239.82 KiB | Osservato 3841 volte ]

Ho usato un pezzo di una vecchia zanzariera (credo sia una specie di filo di nylon, è comunque flessibile, credo la marca sia TESA, comunque di quelle che si attaccano ai montanti delle finestre con del velcro) ragionando che in questo modo c'è una sottilissima separazione fisica (sarà circa un paio di decimi di millimetro) tra traversina e sughero. Una bella spalmata di bostik riempie le "celle" collegando saldamente la traversina al sughero, ma il contatto fisico vero e proprio tra traversina e sughero è invece limitato alla sottile trama della zanzariera.

Risultato? Beh... funziona. Il rumore si riduce notevolmente, riavvicinandosi quasi a quello del solo binario appoggiato sul sughero. Ora, i miei campioni sono oggettivamente un po' contaminati da tanti test e attacca e stacca, quindi non posso confermare al 100%, dovrò comprare qualche pezzo di sughero nuovo, ma vale la pena fare la spesa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 12:24 
Non connesso

cerco di dare un contributo/spiegazione con quello che so per teoria ed esperienza in materia.
I fenomeni in gioco sono due :
Rumore che si trasmette per via aerea
vibrazioni che si trasmettono per via solida

Per il primo le funzioni interessate alla riduzione (dopo che si è attuato ciò che a monte può ridurne la produzione) sono Isolamento e assorbimento
Isolamento significa materiali pesanti tra la sorgente sonora e gli uditori (es. copertura di una galleria )che col peso si oppone alla trasmissione del moto alternativo dell'aria al di là della direzione di provenienza.
Assorbimento significa materiali porosi nell'ambiente ove sono presenti la sorgente e gli uditori, essi trasformano in calore l'energia di movimento dell'onda sonora incidente e quindi limitano il fenomeno della riflessione
é un errore porre materiale assorbente tra sorgente e uditori, è come tentare isolamento con materiale assorbente, esso è più efficace se posto alle pareti del locale.

Per le vibrazioni le funzioni interessate alla riduzione sono smorzamento , assorbimento, isolamento
smorzamento comporta l'unione di materiale viscoso all'elemento vibrante (efficace in caso di ampie superfici e bassi spessori come, ad es., l'antirombo che si spruzza sulle lamiere delle auto) esso trasforma in calore l'energia di movimento già alla sua origine, a differenza dell'assorbimento Evidentemente colle viscose sotto le traversine sono meglio delle viniliche
assorbimento comporta l'interposizione di un elemento elastico tra il corpo vibrante e la struttura di sostegno . Importante che l'elemento elastico abbia lo spazio necessario per deformarsi ecco perché la retina è più efficace del sughero. Quest'ultimo, pur essendo elastico, posto come si usa come massicciata, non si può deformare.,
isolamento comporta l'ispessimento o la realizzazione di nervature per ottenere frequenze di risonanza diverse e lontane da quella dell'impulso vibrante

Le conclusioni che traggo e che sto cercando di adottare nel mio plastico in costruzione

Piano di appoggio irrigidito
sughero solo per avere la giusta forma della massicciata dove è necessario il sopralzo rispetto al piano campagna, non nel piazzale stazione-scalo e nella galleria e fissato con colla che rimanga viscosa
un po' di materiale pesante sopra la galleria
nella stazione nascosta il binario è posato direttamente sullo styrodur, fissato con chiodini

red 707, continua con la tua interessante ricerca empirica e tienci informati

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 14:40 
Non connesso

Ecco spiegato come mai, nel mio plastico, nei punti dove ho ancora lasciato interposto tra il binario e il sughero, i fogli di carta con stampato il tracciato in scala 1:1, il rumore è minore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 18:11 
Non connesso

Ieri il postino ha consegnato :)

Oggi ho fatto qualche nuovo test....

Il trackbed della woodland finora è stato una delusione.... mi aspettavo molto di più. Comodo, si stende bene ecc. ecc, ma a livello acustico la performance finora è stata inferiore al sughero di uguale spessore. Soprattutto fa un rumore di frequenza decisamente più alta, molto meno realistico rispetto al rumore che fa il sughero.

La colla al lattice (copydex) invece è un materiale interessante. L'ho usata sia sul trackbed che su di un pannello di sughero ed effettivamente si riesce a fissare il binario mantenendo "quasi" le caratteristiche di assorbimento che i pannelli avrebbero se non fissati. Purtroppo ha anche degli aspetti negativi........ soprattutto crea un film sottilissimo e molto elastico, che nel fissare il binario e i pannelli al legno sottostante va più che bene, ma se ad esempio "tirate dentro" a un ricciolo di colla invece di spezzarsi "tira" tutto lo strato di colla, con il rischio di scollare metà del lavoro. Anzi, da questo punto di vista è meno problematica sul sughero, che un po' la assorbe, che sul trackbed, dove invece forma uno strato continuo.

E' utilizzabile anche per la massicciata (diluita al 50% come si farebbe con il vinavil), ma anche qui l'aspetto negativo di cui parlavo rischia di creare molti problemi: per la serie, tirate via un granellino fuori posto e vi viene via mezza massicciata.... insomma, da usare per fissare il binario in maniera elastica al sughero, ma per la massicciata è meglio di no.... meglio magari provare lo scenic cement della woodland.

Adesso penso farò anche una prova interponendo la retina tra il trackbed e il binario, sempre con la colla al lattice.... poi dovrò recuperare un po' di foam tack glue e di scenic cement, per provare anche quelli.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 20:41 
Non connesso

Il foam tack glue e lo scenic cement li trovi da lippe ;)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 10:50 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Il foam tack glue e lo scenic cement li trovi da lippe ;)

In realtà no, c'è solo il foam tack glue, l'altro non è in stock..... la cosa un po' bizzarra infatti è che guardando un po' i vari "fornitori" abituali, tra trackbed, foam tack glue e scenic cement, solitamente hanno uno dei 3, ma non gli altri. In pratica per avere il tutto bisognerebbe fare 3 ordini da 3 diversi soggetti... che non sarebbe sto grande impazzimento, se non ci fossero 3 volte le spese di spedizione! :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 14:32 
Non connesso

scrivi a lippe di solito comprano gli articoli che mancano se li chiedi :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]