Ieri il postino ha consegnato

Oggi ho fatto qualche nuovo test....
Il trackbed della woodland finora è stato una delusione.... mi aspettavo molto di più. Comodo, si stende bene ecc. ecc, ma a livello acustico la performance finora è stata inferiore al sughero di uguale spessore. Soprattutto fa un rumore di frequenza decisamente più alta, molto meno realistico rispetto al rumore che fa il sughero.
La colla al lattice (copydex) invece è un materiale interessante. L'ho usata sia sul trackbed che su di un pannello di sughero ed effettivamente si riesce a fissare il binario mantenendo "quasi" le caratteristiche di assorbimento che i pannelli avrebbero se non fissati. Purtroppo ha anche degli aspetti negativi........ soprattutto crea un film sottilissimo e molto elastico, che nel fissare il binario e i pannelli al legno sottostante va più che bene, ma se ad esempio "tirate dentro" a un ricciolo di colla invece di spezzarsi "tira" tutto lo strato di colla, con il rischio di scollare metà del lavoro. Anzi, da questo punto di vista è meno problematica sul sughero, che un po' la assorbe, che sul trackbed, dove invece forma uno strato continuo.
E' utilizzabile anche per la massicciata (diluita al 50% come si farebbe con il vinavil), ma anche qui l'aspetto negativo di cui parlavo rischia di creare molti problemi: per la serie, tirate via un granellino fuori posto e vi viene via mezza massicciata.... insomma, da usare per fissare il binario in maniera elastica al sughero, ma per la massicciata è meglio di no.... meglio magari provare lo scenic cement della woodland.
Adesso penso farò anche una prova interponendo la retina tra il trackbed e il binario, sempre con la colla al lattice.... poi dovrò recuperare un po' di foam tack glue e di scenic cement, per provare anche quelli.....