oppure ...
Allegato:
Modena nuovo - 1.JPG [ 122.21 KiB | Osservato 3261 volte ]
riprendendo (malamente con Paint) il tuo disegno, valuterei l' ipotesi mostrata :
- ho guardato la stazione di Modena su Google Maps per inquadrare meglio la posizione e la proporzione delle curve
- ho agganciato il lato est (in basso a dx) sulla tangenza opposta dell' elicoidale
- ho dato la forma a rombo al fascio binari
- ho inserito il raccordo ferroviario che si vede in Google Maps
- ho messo lo scalo merci come a Modena a sx del F.V. (Fabbricato Viaggiatori)
- ho fatto sparire la Milano Bologna a est (dx) sotto il caratteristico ponte della secondaria elettrificata (SEFTA mi pare, poi dipende dall' epoca)
- ho evidenziato il punto in cui, al vero, sorge il Museo Ferrari (Google Maps)
- ci sono le due curve accentuate. Molto importante quella in basso a dx, verso Bologna (est) perchè su essa fermano i treni alla sopraelevazione massima
Così puoi vedere :
- in rosso i binari principali di corsa, secondari e di scalo
- in verde quelli dedicati al raccodo FIAT
- in azzurro il deposito locomotive per le Gr625 OsKar ( m' è venuto risicato, ma disegnandolo bene dovrebbe starci gonfiando un altro po' i binari esterni)
- in arancione la staccionata di Umbriele (così potrebbe venire anche a fotografare presso la tua)
Ovviamente, la mia è una ipotesi. Non ti devi sentire in alcun modo obbligato a modificare il tuo progetto. Farai solo quello che ti convincerà.
Una cosa, invece, credo che ti porti obblighi. Tieni presente queste due regole :
- la larghezza del plastico deve essere contenuta per poterci lavorrare. Non solo per operare eventualmente sui rotabili, ma, soprattutto, durante la costruzione. Basti pensare a parti come la linea aerea o il fissaggio o colorazione di certi dettagli. E' necessario essere precisi, quindi non si possono fare col braccio a sbalzo (per esempio la staccionata !!!)
- mi pare che tu preveda una divisione in moduli. Farei dimensioni larghe al massimo 1.20 m e lunghe al massimo 2 m. Per questa divisione, se hai occasione di vedere il plastico di Mantova, puoi trarre ispirazione. Mi sono anche sembrati disponibili a rispondere a domande
Stefano Minghetti