Anche a me interessa il discorso ballast.
Leggendo Model Railroader Hobbyist e bazzicando i forum inglesi ho notato che in USA ma specialmente in Inghilterra ultimamente si sta abbandonando il sughero perchè non considerandolo un prodotto GREEN sta sparendo dai magazzini. Stanno prendendo piede il Foam e Homasote.
Il Foam non è un materiale ma un marchio, è in pratica schiuma di poliuretano, per il nostro uso viene usato quello a celle chiuse che è piuttosto rigido, un suo parente molto stretto è la Gomma Crepla che viene usata molto nello scratch booking.
La Homasote (
http://www.homasote.com) è un altro marchio e dovrebbe essere una sorta di masonite.
Entrambi i materiali, godono di ottime caratteristiche fonoassorbenti (giudizi letti nei forum) e, specie la Homasote, molti la usano da anni senza aver riscontrato deformazioni o difetti da invecchiamento.
Qualcuno ha già usato questi materiali in Italia?
Appena ho un pò di tempo, rubo un pò di gomma crepla a mia moglie e faccio una prova, poi stessa cosa con una striscia di masonite.
Poi voglio fare una prova con il Depron che è una sorta di polistirolo a celle chiuse molto compatto.
In tutti i casi, voglio prorio realizzare un tratto con ballast e ghiaia incollata perchè l'aspetto fonoassorbente è marginale, dopo che si è posata ed incollata la ghiaia della massicciata, il potere fonoassorbente del materiale sottostante al binario, si riduce almeno il 30-40% perchè il rumore di rotolamento, viene by-passato da colla+ghiaia che trasmettono direttamente le vibrazioni sul compensato della struttura.
Gli aspetti che più mi interessano del ballast sono la stabilità nel tempo, l'assenza di deformazioni da umidità, costanza dello spessore, facilità nel reperire il materiale e possibilmente un costo al metro quadro accettabile.
Ciao
Despx