Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prototipo di una massicciata in HO a doppio binario
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 9:02 
Non connesso

Ciao Giovanni

Grazie della segnalazione del link. I disegni in esso riportati sono esattamenti quelli a cui ho attinto.
Insieme a un amico in autocad abbiamo tradotto in scala HO esatta le quote indicate.
Per quanto riguarda le inclinazioni, abbiamo ricavato i gradi di pendenza partendo dall'indicazione proporzionale dei disegni.
Tra l'altro in un mio precedente intervento ho detto erroneamente che la scarpata scende di tre e si allarga di quattro. Si è trattato di un lapsus, perchè quella è l'inclinazione del ballast.
L'inclinazione corretta della scarpata è: scende di due e si allarga di tre.
Il disegno spiega meglio di ogni discorso.

A presto.

ps: Ma della soluzione modulare che mi dici?

Allegati:
Autocad.h50.2.JPG
Autocad.h50.2.JPG [ 64.98 KiB | Osservato 2146 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 14:02 
Non connesso

Rispondo:

(i) il disegno riportato sopra e`corretto quando non e`prevista palificazione (7mm corrispondono a circa 0.6m). Quando e`prevista palificazione bisogna allargare questa distanza. Vedi quest'altro link

https://www.unirc.it/documentazione/mat ... 0_9234.pdf

(ii) Per il binario in trincea vale lo stesso discorso. In aggiunta non hai considerate lo spazio per i canali di scolo

(iii) Devi considerare anche lo spessore che occupera`il ballast sul pendio che ti mangera` qualche altro mm. Quindi devi tenere conto di questo nelle misure

(iv) Non ho capito come farai a variare l'altezza del terrapieno. Non tutti i terrapieni sono di 5m di altezza (solo in prossimita` di un ponte ecc)

(vi) Mi chiedi cosa ne penso e quindi rispondo francamente. Personalmente non mi interessa questo sistema modulare perche` non amo i tratti di parata nei plastici. Preferisco raccordi industriali, scali merci dove tutto e quasi piatto ed in poco spazio posso variare la scena, gli edifici, i personaggi. Come accennato precedentemente io incollo i binari direttamente sul piano del compensato perche` il rumore non mi da fastidio. Commenti su questo sistema modulare che proponi dovrebbero venire da persone che preferiscono tratti da parata nei plastici/diorami.

Saluti

Giovanni Leone

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 15:52 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei dire l'ultima sulle inclinazioni dei terrapieni, per passare poi ad argomenti più importanti.

In internet ho trovato alcuni interessanti disegni, raffiguranti le sezioni delle massicciate.
Per quanto riguarda la scarpata, viene indicata una precisa inclinazione rispetto al piano orizzontale.
Ovvero se scende di tre, si sposta verso l'esterno di quattro. Proporzionale.
Significa che è inclinata di 34 gradi.
Esattamente quella che ho riprodotto io.

Osservando la realtà ne ho avuto conferma.
Vedi l'inclinazione del terrapieno dell'argine della foto. Ma vale per tutte quelle cose in graniglia che, depositate dall'alto, vengono lasciate libere di posizionarsi.
Non credo esistano regole geometriche diverse tra un argine, una massicciata o un semplice cumulo di sabbia.

Le rotaie del mio prototipo poggiano su un piano a quota 55 mm.
Togliendo lo spessore in scala di un eventuale ponte di sovrappasso ferroviario, significa che il sottopasso avrà una luce in altezza di circa 45 mm. Circa...
Sarebbero 4 metri di luce in altezza nella realtà, che non sono sufficienti a garantire il passaggio di un TIR.
Ecco quindi che per far passare a malapena un TIR in scala 1:87 sotto a un ponte modello, ribadisco "a malapena", si generano proporzionalmente delle misure in larghezza che possono raggiungere i 300 mm. Volenti, o nolenti!

Dico questo perchè ciò che sembra sproporzionato nel mio modello, non è altro che una fedele riproduzione della realtà.
Poi ci sono un milione di variabili, (accosto un muro verticale lateralmente, cambio inclinazione, ecc), ma la questione è sempre quella: noi modellisti dobbiamo adattare i modelli alla realtà, oppure la realtà ai modelli?
Nel primo caso rischiamo di non avere gli spazi adeguati, nel secondo accettiamo i compromessi. A ognuno di noi la propria scelta.

Alè!

Mi lascia perplesso tutto questo tuo stupore per una cosa che si insegna forse anche già alle medie...
L'angolo di natural declivio o più tecnicamente https://it.wikipedia.org/wiki/Angolo_di ... _al_taglio

e ogni materiale ha il suo.

Tuttavia anche io fatico a capire dove vuoi arrivare... Non capisco i tuoi ragionamenti. Voi fare una produzione modulare in serie? Voui produrre elementi intercambiabili? Vuoi fare prove fonometriche? Boh...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 15:56 
Non connesso

Modellista ha scritto:
Ciao Giovanni

L'inclinazione corretta della scarpata è: scende di due e si allarga di tre.

Nuova unità di misura internazionale. :lol: :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]